This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"panoramica del 'Ring"
#1
"Sfatiamo innanzitutto un mito: quello del dire entro e vado piano.

Questa è una cazzata tremenda perchè andare piano li dentro è più pericoloso dell'andar forte. C'è gente che vive li dentro ed è il 50% della gente che ti ritrovi nel tuo stesso turno. Questi con qualsiasi cosa girino hanno andature oltre la logica e non seguono traettorie strettamente pulite perchè passano ovunque e vogliono superare chiunque. ci son momenti che ti ritrovi in mezzo alla gara tra il gt3 e il golf gti dell'82 slickato e rollato e vorresti solo sparire per vedere come se le danno quei 2. Li ci sono gli m3 e i 911 più veloci della terra, che qualunque auto tu abbia, loro girano esattamente al doppio della tua velocità e questa cosa ti crea il classico effetto "sorpasso" in autostrada, quando alla tua andatura normale, vedi arrivare quello a cannone che ti da una pettinata che ti atterrisce. Poi ci sono le moto, che come ben sai hanno andature e traettorie in curva opposte a quelle delle macchine, per cui (almeno per me) son imprevedibili. Ma il problema più grande secondo me è la consapevolezza psicologica (che si trasforma naturalmente in un blocco mentale) di essere a 1000 km da casa e se qualcosa va storto devi pagare il recupero dentro la pista, i danni stessi alla pista e devi trovare il modo per tornare a casa (che già quello non scherza, figurati far rientrare anche la macchina). Ci son 3 categorie di piloti al ring (piloti, non turisti sia chiaro!) : chi è veramente bravo, quindi va forte con cognizione e adrenalina, ma perchè sono che ci gira con almeno due spedizioni all'anno e quasi mai quando c'è l'apice dell'affluenza, chi è veramente ricco, quindi ha un margine sostanziale con cui poter correre e qualsiasi cosa succeda è coperto e quindi non ha preoccupazioni di sorta, chi è dotato dello switch off cerebrale, ovvero entra e stacca tutto, quel che sarà-sarà; quest'ultima categoria non è fatta da pochi individui, anzi sono tra i più popolari, ma sono anche i più giustificabili. Tu arrivi lì e ti accorgi coi tuoi occhi che è uno dei posti più belli del mondo: strade meravigliose, paesaggi incredibili e poi un contorno imparagonabile, fatto di auto preparate al massimo della capacità, gestite da una passione totale presente in chiunque tu possa incontrare, da chi guida a chi fa foto per strada. Non vuoi fare altro allora che far parte del mito anche tu, vuoi entrare, vuoi girare, vuoi far vedere anche a gli altri cosa sei capace di fare e vieni travolto da baraonda, tuoni di scarico, spettatori a lato pista e da competitor che individui come gestibili e affrontabili, in quanto sai che come potenza e leggerezza possono starti dietro. Tutto batte: il cuore, i timpani, la mano sul cambio, gli occhi strizzati nel casco e hai il brivido costante di non saper mai cosa c'è dietro la prossima curva per quanti video e playstation tu abbia visto. Sai che la gente lì batte forte e ci muore, non sai mai se la bandiera sventola per quello che è successo a un km da te o a 20 m. Ma lo scalpo da portar via con te lo desideri, per cui vai, vai, pesti e mordi duro e quando arrivi al rettilineo finale e sai che dovrai uscire e sopratutto sai che è andato tutto bene, ti senti scarico di tutto e non ti serve altro.


Son riuscito a render l'idea?"


Anonimo (non sono io)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#2
Cazzate... Si entra in pista prima con la testa e poi con l'auto (vale per tutte le piste) consci dei propri limiti e di quelli della propria vettura.
Se entri al Ring per avere uno scalpo non hai capito una ceppa di quel posto
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#3
omermon Ha scritto:"Sfatiamo innanzitutto un mito: quello del dire entro e vado piano.

Questa è una cazzata tremenda perchè andare piano li dentro è più pericoloso dell'andar forte. C'è gente che vive li dentro ed è il 50% della gente che ti ritrovi nel tuo stesso turno. Questi con qualsiasi cosa girino hanno andature oltre la logica e non seguono traettorie strettamente pulite perchè passano ovunque e vogliono superare chiunque. ci son momenti che ti ritrovi in mezzo alla gara tra il gt3 e il golf gti dell'82 slickato e rollato e vorresti solo sparire per vedere come se le danno quei 2. Li ci sono gli m3 e i 911 più veloci della terra, che qualunque auto tu abbia, loro girano esattamente al doppio della tua velocità e questa cosa ti crea il classico effetto "sorpasso" in autostrada, quando alla tua andatura normale, vedi arrivare quello a cannone che ti da una pettinata che ti atterrisce. Poi ci sono le moto, che come ben sai hanno andature e traettorie in curva opposte a quelle delle macchine, per cui (almeno per me) son imprevedibili. Ma il problema più grande secondo me è la consapevolezza psicologica (che si trasforma naturalmente in un blocco mentale) di essere a 1000 km da casa e se qualcosa va storto devi pagare il recupero dentro la pista, i danni stessi alla pista e devi trovare il modo per tornare a casa (che già quello non scherza, figurati far rientrare anche la macchina). Ci son 3 categorie di piloti al ring (piloti, non turisti sia chiaro!) : chi è veramente bravo, quindi va forte con cognizione e adrenalina, ma perchè sono che ci gira con almeno due spedizioni all'anno e quasi mai quando c'è l'apice dell'affluenza, chi è veramente ricco, quindi ha un margine sostanziale con cui poter correre e qualsiasi cosa succeda è coperto e quindi non ha preoccupazioni di sorta, chi è dotato dello switch off cerebrale, ovvero entra e stacca tutto, quel che sarà-sarà; quest'ultima categoria non è fatta da pochi individui, anzi sono tra i più popolari, ma sono anche i più giustificabili. Tu arrivi lì e ti accorgi coi tuoi occhi che è uno dei posti più belli del mondo: strade meravigliose, paesaggi incredibili e poi un contorno imparagonabile, fatto di auto preparate al massimo della capacità, gestite da una passione totale presente in chiunque tu possa incontrare, da chi guida a chi fa foto per strada. Non vuoi fare altro allora che far parte del mito anche tu, vuoi entrare, vuoi girare, vuoi far vedere anche a gli altri cosa sei capace di fare e vieni travolto da baraonda, tuoni di scarico, spettatori a lato pista e da competitor che individui come gestibili e affrontabili, in quanto sai che come potenza e leggerezza possono starti dietro. Tutto batte: il cuore, i timpani, la mano sul cambio, gli occhi strizzati nel casco e hai il brivido costante di non saper mai cosa c'è dietro la prossima curva per quanti video e playstation tu abbia visto. Sai che la gente lì batte forte e ci muore, non sai mai se la bandiera sventola per quello che è successo a un km da te o a 20 m. Ma lo scalpo da portar via con te lo desideri, per cui vai, vai, pesti e mordi duro e quando arrivi al rettilineo finale e sai che dovrai uscire e sopratutto sai che è andato tutto bene, ti senti scarico di tutto e non ti serve altro.


Son riuscito a render l'idea?"


Anonimo (non sono io)

Ummmmm... Mi Sto arrivando! Che questo ci é andato!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#4
tabaccaio Ha scritto:Cazzate... Si entra in pista prima con la testa e poi con l'auto (vale per tutte le piste) consci dei propri limiti e di quelli della propria vettura.
Se entri al Ring per avere uno scalpo non hai capito una ceppa di quel posto

Sono d'accordo,io mi stavo cagando addosso e non avevo gomme e freni al top che ero in procinto di vendere... Ho girato sui 10 minuti
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#5
....umh...

...diciamo che mi considero "quasi" della terza categoria.

Non tanto per il fatto del "come va, va, basta dare del gasss", ma più dal fatto che
faccio troppo conto della mia esperienza tra i cordoli, del sangue freddo e della capacità
assoluta (l'unica qualità che ho...:hahaSmile di "tenere la pressione" in bagarre...

...effettivamente girarci da solo non mi appaga moltissimo, mentre riesco a libidinare:chessygrin:
solo se trovo il trenino giusto e magari arrivare all'ultima Galgenkopf in testa al gruppetto
col fiato trattenuto da circa 10km "tirati" saltando a 180-200km/h tra un dosso e l'altro,
a distanza di 6-7 metri tra una macchina e l'altra, ma che a fine giro vengo ripagato
con il sorriso da ebete stampato in faccia!:chessygrin:

(Tanto prima o poi ci lascerò le penne in quella sporca valle infernale!!!):no_:

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
  Cita messaggio
#6
Non lo so.
Non sono mai stato al 'ring,ma ho partecipato ad un numero discreto di trackday e mi sono fatto una mezza idea del Ring.
Mio padre c'è stato l'estate scorsa (anche lui ha girato qualche pista nostrana,giusto per provare la pista...niente di eccezionale) e il suo commento finale è "Il Ring non centra assolutamente nulla con le nostre piste. Una volta che vai al 'ring,anche andando piano e girano in 22mila minuti, e poi riprovi a girare a franciacorta capisci che a franciacorta puoi tranquillamente esagerare anche non essendo un manico,male che vada finisci nell'erba".

Secondo me uno deve entrare e girare come si sente di fare.
Siamo tutti maggiorenni,ognuno si prende le sue responsabilità...se tuoni sono ***** tuoi,altrimenti vuol dire che sei stato bravo,oppure troppo prudente.

Dubito che ci sia qualcuno che al suo battesimo al 'ring entra e rischia tutto,chi dice di aver fatto cosi secondo me è un cazzaro enorme.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#7
non voglio fare il prof.
Ma senceramente mi conosco e io dall'età di 7 anni che sono cresciuto che quando mi metto il casco mi spengo sinceramente la mia paura con la piccola mx e proprio questa dato che ho solo 21 anni e le mie possibilità non sono infinite, anzi sono proprio finite...... :haha:e credo che se andassi al ring andrei senza pensare il dopo mi metterei il casco e non credo di avere pensieri per tutto un giro del ring Big Grin
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#8
Brunix Ha scritto:Non lo so.
Non sono mai stato al 'ring,ma ho partecipato ad un numero discreto di trackday e mi sono fatto una mezza idea del Ring.
Mio padre c'è stato l'estate scorsa (anche lui ha girato qualche pista nostrana,giusto per provare la pista...niente di eccezionale) e il suo commento finale è "Il Ring non centra assolutamente nulla con le nostre piste. Una volta che vai al 'ring,anche andando piano e girano in 22mila minuti, e poi riprovi a girare a franciacorta capisci che a franciacorta puoi tranquillamente esagerare anche non essendo un manico,male che vada finisci nell'erba".

In effetti è così!
L'esperienza tra i cordoli non significa sempre trackday, ma "garette in griglia, sportello-sportello"...
Se hai provato queste scariche di adrenalina, allora sei già pronto per osare un po'...
...anche al 'ring..., ma l'esito non è così scontato!Wink

Brunix Ha scritto:Dubito che ci sia qualcuno che al suo battesimo al 'ring entra e rischia tutto,chi dice di aver fatto cosi secondo me è un cazzaro enorme.

Si... i primi giri vanno fatti con le "pinze", anche perchè se vai su e credi di andar
subito forte perchè hai girato tre anni a Gran Turismo o Forza Motorsport,
allora si che non arrivi al Karussell!!!:chessygrin:
Personalmente quando ci sono andato la prima volta, avevo all'attivo oltre 2.000 giri
virtuali (che fanno circa 4200km!!!), ma -a parte la direzione delle curve-
non ti servono proprio un benemerito caXXo!!!
Purtroppo i dossi, le compressioni, le salite e le discese "dal vero" sono un'altra cosa...
...e poi quelle curve che pensavi di fare a 230 orari con la console, personalmente mi
son ritrovato a farle a 180-190km/h rischiando di NON girarle!!!Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  nuovo Zeltweg, A1 Ring, Red Bull ring, Spielberg... pierpower 15 2,788 24-06-2015, 20:56
Ultimo messaggio: Number34
  25° compleanno al RING! - settembre 2014 sfrenato 6 2,016 04-07-2014, 22:13
Ultimo messaggio: sfrenato
  'Ring...alla fine non l'ho tagliato... ha ha ha... namrocko 47 9,466 08-01-2012, 19:03
Ultimo messaggio: namrocko
  Aiuto per il tedesco/trasferta al 'ring Agosto 2011 Brunix 6 2,723 03-08-2011, 00:34
Ultimo messaggio: Gyu71
  17-20 Giugno al Ring con gli Inglesi.... Number34 4 1,772 10-05-2011, 15:32
Ultimo messaggio: Number34
  Save the Ring! Il Nürburgring in crisi... lo/rez 21 6,390 23-01-2011, 17:04
Ultimo messaggio: lo/rez
  RING 25-26-27 giugno pollice 53 6,483 17-08-2010, 17:45
Ultimo messaggio: Tubaz
  SPA + 'Ring? il Mamo 23 4,372 07-07-2010, 09:14
Ultimo messaggio: il Mamo
  'Ring 29-05/01-06 il Mamo 2 2,037 20-04-2010, 00:47
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)