06-03-2012, 13:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012, 13:11 da Erc7676.)
... avrei domande davvero da niubbo su questo modello...
Non ho mai fatto detailing...ma visto quanto costa farselo fare e dato che sto diventando vagamente pignolo da quando per la mia prima volta tengo davvero ad un'auto...sto pensando di iniziare a ritoccare graffietti e swirls residui e lucidare con costanza quelle belle curve
Ovviamente, da niubbo consapevole, la mia priorità é non rovinare la carrozzeria... per questo andrei su di un orbitale...da quanto ho capito molto poco propensa a fare danni..ed utile poi per lucidare in poco tempo..
Il buon Flex mi segnalava questo modello che, seppur costoso, dovrebbe essere molto più efficace degli altri, veloce ed efficiente... pur mantenendo un bassissimo rischio di danneggiamento ...
Poiché alcuni di voi la possiedono e ne sanno sicuramente un mare piú di me (Elwood sei stato nominato ), vorrei mi dessero consigli e risposte..
Tipo:
È cmq un po' più "pericolosa" delle altre orbitali essendo più veloce e un po' meno maneggevole?
Si compra solo all'estero? In tedesco non capisco nemmeno con cosa arrivi in dote... Io vorrei solo fare quello che ho detto sopra...
Etc etc
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Io sono uno dei pochissimi a possederla qua in italia. Dubito che in questo forum qualcuno la possieda. :chessygrin:
Non capisco come qualcuno possa segnalare un utensile professionale di questo livello senza averlo mai provato, viste anche le cifre in ballo.
E' uno strumento professionale a va usato con perizia, è relativamente sicura ma essendo molto potente richiede un attimo di attenzione. Il movimento non è orbitale ma roto-eccentrico e quindi più diretto.
La dotazione standard prevede l'impugnatura frontale (indispensabile), l'impugnatura laterale (inutile su questa macchina) e il platorello a strappo da 140mm che è troppo grande e va sostituito, la macchina in italia viene quasi 400€. Il platorello adatto l'ho preso da autogeek in usa per un costo di 40€.
Secondo me per quello che devi fare tu e per l'esperienza che hai è totalmente sprecata. Non la sfrutteresti mai.
Ti conviene prendere una rotorbitale economica tipo DAS6 PRO ed abbinarla al microfiber system della meguiars che è pensato per lucidare l'auto in poche ore senza fare polvere. Con 200€ hai quello che ti serve ed è a prova di incapace.
Usare la flex vuol dire lavorare con metodi più tradizionali che richiedono più tempo, impegno e tecnica. Non ci si improvvisa.
Grazie della risposta.
Per precisione Flex mi ha solo consigliato di chiedere a te
Da quello che mi dici é un poco più rischiosa in mani inesperte e non più efficace se non si ha esperienza, giusto?
Lascia stare per un attimo il prezzo e fingi di parlare con un niubbo nababbo...
Costasse uguale mi consiglieresti cmq di soprassedere?
Grazie ancora
Erc7676 Ha scritto:Per precisione Flex mi ha solo consigliato di chiedere a te
Ok ora ha più senso! :chessygrin:
Indipendentemente dal prezzo, per quello che devi e vuoi fare tu, la scelta migliore è il microfiber system della meguiars abbinato ad una rotorbitale come la DAS-6 PRO. Risparmi una sacco di tempo ed è più facile da usare.
Ecco, risparmiare tempo... Ottimo! Credevo fosse fatalmente più veloce la XC 3401 leggendo recensioni in inglese... ma ci capisco proprio poco...
Ora guardo per l'altra (che tra l'altro mi consigliava all'inizio Flex ) col kit che dici tu...
E così posso togliere swirls e dare la cera con buoni risultati e senza rischi..? Perfetto
06-03-2012, 18:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012, 18:35 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Elwood Blues Ha scritto:Ok ora ha più senso! :chessygrin:
Indipendentemente dal prezzo, per quello che devi e vuoi fare tu, la scelta migliore è il microfiber system della meguiars abbinato ad una rotorbitale come la DAS-6 PRO. Risparmi una sacco di tempo ed è più facile da usare.
la DAS-6 e' quella che ho io, ma ci vuole la pazienza di Giobbe, e una spalla molto resistente per tenerla in posizione tutto il tempo necessario sulle superfici verticali.... Tanto che alla fine vi ho abbinato una rotativa CYC EP800, con platorello piccolo e medio e relativi set di tamponi.
Il mio ragionamento era il seguente: le orbitali economiche sono sicure, ma troppo lente e uno dopo un paio di volte che lavora perde la voglia e lascia perdere. Allora meglio una rotativa anche economica, ma che possa partire da circa 1000 rpm o meno nella regolazione velocita' (cosi' nei casi critici si usa lenta e non si corre il rischio di fare danni), oppure potendo spendere, una orbitale ma piu' efficiente: infatti io pensavo che la 3401 fosse una orbitale, e da quello che avevo letto in giro nei forum e visto nei tutorials, risultava certamente piu' veloce della mia DAS, a fronte ovviamente di un prezzo triplo. Non sapevo che il movimento in realta' non e' realmente orbitale ma rotoeccentrico, o quantomeno pensavo fosse piu' o meno la stessa cosa detta in modi diversi.
La DAS-6 se si applica appena un poco di pressione ferma praticamente del tutto il movimento di rotazione e rimane quello "eccentrico", diciamo... Pensavo che la 3401 permettesse di mantenere sempre almeno una certa dose di movimento rotazionale oltre all'eccentrico, e che quindi questo richiedesse maggiore potenza etc., conseguentemente il maggior pregio dell'oggetto.
P.S.: do' per scontato che prima di mettersi a lavorare, uno si legga un po' di forum e si guardi i vari tutorial su youtube cosi' da sapere almeno in teoria cosa NON fare
alur facciamo un po' di chiarezza :chessygrin:
1) se hai la das 6 normale, hai quella con il motore da 500W senza il controllo della coppia, mentre la pro ha il motore da 850W e il controllo della coppia: tradotto è meno soggetta a fermarsi. Resta il punto fisso che si parla sempre di una rotorbitale e la capacità di correzione dei difetti è più limitata rispetto ad altra tipologia di macchina
2) il DA microfibre system della meguiars nasce proprio per ovviare a questo problema: è studiato per avere un taglio efficace su rotorbitale (molto più rispetto ai polish/compound tradizionali), non fa polvere, non macchia le plastiche (non serve mascherare). Può essere usato solo su rotorbitale e offre risultati molto buoni per chi non vuole spendere 10/15 ore con una lucidatrice in mano. E' l'ideale per chi ha una macchina in condizioni abbastanza buone e vuole lucidarla senza troppi sbattimenti
3) Una rotativa economica è scomoda e stancante per chi ha già una discreta mano (perchè poco bilanciata), per un principiante potrebbe risultate ostica e comunque bisogna conoscere la tecniche giuste, cosa che non è strettamente richiesta con una rotorbitale. Inoltre rimangono i soliti problemi: i compound tradizionali fanno polvere, richiedono tempo per essere lavorati, ecc.
4) La 3401 è una rotoeccentrica a corsa forzata, significa che è innarrestabile a qualsiasi numero di giri. Anche a velocità 1 e premendo a tutta forza, non perde mezzo giro (Le rotorbitali invece orbitano solo per inerzia grazie all'eccentrico collegato al motore). Rimangono i soliti problemi: per lucidare un auto intera servono ore e ore, la macchina va mascherata per non sporcare tutto e poi va pulita per togliere la polvere generata dal compound. Va bene per chi ci lavora sempre, ma per l'appassionato che un paio di volte all'anno vuole dare una rinfrescata alla propria auto non è molto pratico o conveniente.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
si' ho la 6 normale infatti, la 6 Pro non c'era nel sito quando acquistai, apparve tempo dopo
Anche il DA Microfibre System e' relativamente nuovo, l'avevo notato l'ultima volta che andai sul sito (agosto 2011), ma usando gia' i tamponi classici e i compound professionali Meguiars, rimasi fedele a questa soluzione. Francamente non avevo capito che fosse tanto rivoluzionario.
Grazie per la segnalazione, magari quando avro' finito i compound tradizionali provero' ad acquistare il set di tamponi e creme Microfibre, per ora ho gia' abbastanza roba nell'armadietto...
Elwood Blues Ha scritto:alur facciamo un po' di chiarezza :chessygrin:
1) se hai la das 6 normale, hai quella con il motore da 500W senza il controllo della coppia, mentre la pro ha il motore da 850W e il controllo della coppia: tradotto è meno soggetta a fermarsi. Resta il punto fisso che si parla sempre di una rotorbitale e la capacità di correzione dei difetti è più limitata rispetto ad altra tipologia di macchina
2) il DA microfibre system della meguiars nasce proprio per ovviare a questo problema: è studiato per avere un taglio efficace su rotorbitale (molto più rispetto ai polish/compound tradizionali), non fa polvere, non macchia le plastiche (non serve mascherare). Può essere usato solo su rotorbitale e offre risultati molto buoni per chi non vuole spendere 10/15 ore con una lucidatrice in mano. E' l'ideale per chi ha una macchina in condizioni abbastanza buone e vuole lucidarla senza troppi sbattimenti
3) Una rotativa economica è scomoda e stancante per chi ha già una discreta mano (perchè poco bilanciata), per un principiante potrebbe risultate ostica e comunque bisogna conoscere la tecniche giuste, cosa che non è strettamente richiesta con una rotorbitale. Inoltre rimangono i soliti problemi: i compound tradizionali fanno polvere, richiedono tempo per essere lavorati, ecc.
4) La 3401 è una rotoeccentrica a corsa forzata, significa che è innarrestabile a qualsiasi numero di giri. Anche a velocità 1 e premendo a tutta forza, non perde mezzo giro (Le rotorbitali invece orbitano solo per inerzia grazie all'eccentrico collegato al motore). Rimangono i soliti problemi: per lucidare un auto intera servono ore e ore, la macchina va mascherata per non sporcare tutto e poi va pulita per togliere la polvere generata dal compound. Va bene per chi ci lavora sempre, ma per l'appassionato che un paio di volte all'anno vuole dare una rinfrescata alla propria auto non è molto pratico o conveniente.
Flex Ha scritto:Grazie per la segnalazione, magari quando avro' finito i compound tradizionali provero' ad acquistare il set di tamponi e creme Microfibre, per ora ho gia' abbastanza roba nell'armadietto...
Purtroppo non può essere usato con la DAS 6 base perchè appunto tende a fermarsi facilmente : Hurted :
Solo DAS 6 pro o G220 V2
A sto punto predo la combo...
Di sistemi microfiber mi pare di vederne alcuni.... o sbaglio?
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