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Collare NON HANS
#11
http://www.leatt-brace.com/choose-your-sport/kart/

questo?

nel mx è usatissimo... in auto non so cosa potrebbe succedere...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#12
Ottimo ma ingombrante...e costa decisamente di piu' Wink lo usano molto nel motocross ...ma anche nel karting vedo...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#13
discussione interessante..

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e...s/24691467

che taglia hai?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#14
namrocko Ha scritto:Ottimo ma ingombrante...e costa decisamente di piu' Wink lo usano molto nel motocross ...ma anche nel karting vedo...

no beh se devi prendere il leatt brace allora prendi l' hans...

comunque il collarino che dici tu io lo uso per fare enduro.
IL mio personalissimo parere è che:

va bene per limitare dei fondocorsa pericolosi al collo (quando si cade la testa (che col casco pesa ancor più) può assumere brutte posizioni.
Però sono posizioni imposte (dal corpo, da alberi, terra) insomma è qualcosa che comprime in quella posizione ed avere un "tampone a fine cors collo" è utile.

Però in auto il problema è un altro e cioè quello delle sollecitazioni.
Hans non serve a evitare il fondocorsa ma ascaricare la forza sulle spalle anzichè sulle vertebre cervicali.

Per quello scopo il collarino in spugna è inutile o in alcuni casi (che non so definire se rari o meno) dannoso.
Dannoso perchè (almeno con la mentoniera da cross) quando fletti forte in avanti il sottomento si impunta e senti tirare forte il collo nella parte dietro.
Secondo mke si generano degli effetti di leva.

Non so dirti quanto può fare peggio ma il dirti che non credo possa "fare meglio" credo sia sufficiente come risposta.

Uno spunto: ci hanno messo anni a fare l'hans --> è perchè la dinamica del collo dei diversi tipi di impatto è cosa assai complessa da studiare e ancor più limitarne le tensioni
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#15
pierpower Ha scritto:no beh se devi prendere il leatt brace allora prendi l' hans...

comunque il collarino che dici tu io lo uso per fare enduro.
IL mio personalissimo parere è che:

va bene per limitare dei fondocorsa pericolosi al collo (quando si cade la testa (che col casco pesa ancor più) può assumere brutte posizioni.
Però sono posizioni imposte (dal corpo, da alberi, terra) insomma è qualcosa che comprime in quella posizione ed avere un "tampone a fine cors collo" è utile.

Però in auto il problema è un altro e cioè quello delle sollecitazioni.
Hans non serve a evitare il fondocorsa ma ascaricare la forza sulle spalle anzichè sulle vertebre cervicali.

Per quello scopo il collarino in spugna è inutile o in alcuni casi (che non so definire se rari o meno) dannoso.
Dannoso perchè (almeno con la mentoniera da cross) quando fletti forte in avanti il sottomento si impunta e senti tirare forte il collo nella parte dietro.
Secondo mke si generano degli effetti di leva.

Non so dirti quanto può fare peggio ma il dirti che non credo possa "fare meglio" credo sia sufficiente come risposta.

Uno spunto: ci hanno messo anni a fare l'hans --> è perchè la dinamica del collo dei diversi tipi di impatto è cosa assai complessa da studiare e ancor più limitarne le tensioni

Quoto... Ma come mai lo usano nei kart allora? Ummm...
pdor, hai 650 euro da prestarmi? LOL
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#16
he he Smile sono i più economici che ho trovato...son casco e collare assieme alla fine...

la rotta di scatole è che ci vuole il sedile compatibile...

però vuoi mettere arrivare a pranzo finito il turno in pista, e appoggiare il collare e casco sul tavolino ?? :chessygrin:
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se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#17
namrocko Ha scritto:Quoto... Ma come mai lo usano nei kart allora? Ummm...
pdor, hai 650 euro da prestarmi? LOL

nei kart lo usano per lo stesso motivo per cui lo usi nell'enduro/cross:
Se ti sale sopra uno o ti tuffi di testa nelle gomme a bordo pista --> non fai assumere al collo posizioni "fantasiose".

Però non è che se col kart vai a sbattere di muso su un muretto ti attutiscono le sollecitazioni al collo...

cmq costano poco, provali...

ti consiglio quelli con cordine e sagomati sulle spalle altrimenti si muovono parecchio.
Provali perchè cambia molto la loro vestibilità in funzione della lunghezza del collo che uno ha
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#18
Ok, ottimo... proverò...
In effetti, per la questione che facciano fare leva al collo... nonostante lo tengano ben stretto poi... si potrebbe obbiettare che un urto tale da far fare leva e praticamente staccarti il collo sarebbe comunque un gran bell'impatto... e a quel punto... forse senza nulla sarebbe peggio Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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