Porto alla vostra attenzione quanto capitatomi oggi con l'assicurazione della mx5.
premessa: ad agosto dello scorso anno faccio dei preventivi online e seleziono quello con l'importo più basso a parità di dati (ovvio...). Se leggete il topic sui costi assicurativi potete facilmente scroprire di quale compagnia si tratti, ma non è difficile immaginarlo....
Stipulo la polizza e insieme al tagliandino mi mandano il contratto da restituire firmato e la richiesta di avere l'attestato di rischio di un'altra polizza (Bersani) per verificare lo stato di rischio. Su specifica mia richiesta di poter usare quello della moto, e loro conferma, glielo invio.
Specifico: nell'attestato di rischio della moto compaiono 2 classi bonus malus, una "interna" alla compagnia (che è la stessa con la quale stavo facendo la polizza dell'auto, ma non la sua "versione" online bensì quella "fisica") secondo la quale sono in classe 1, e una "universale" secondo la quale sono in classe 5.
Nel preventivo ho dichiarato la classe 1 (evidentemente sbagliando, ho scoperto poi, ma mi aspettavo che nel giro di qualche giorno, eventualmente, ed entro i termini di legge x il recesso che sono 14 giorni mi chiedessero di integrare il premio) e ho pagato il premio risultante.
Poi più nessuna comunicazione, dal che ho dedotto che non c'erano state irregolarità...
Ora, siccome stanno facendo i calcoli per i premi 2012, a distanza di quasi 10 mesi (quindi un pelino oltre i termini entro i quali potevo avvalermi del diritto di recesso.....) mi chiedono di saldare la differenza (150€ su 400, più del 30% nonostante da contratto i fattori di correzione per le classe 1 e 5 siano rispettivamete di 0,5 e 0,6 circa, ossia il 10%).
Ovviamente non rinnoverò la copertura con questa compagnia, se ci mettono 10 mesi ad accorgersi che il preventivo era errato immagino quanto ci possono mettere per risarcire un eventuale danno in caso di incidente.....serietà zero, affidabilità pure, e customer care risibile......
Poi che sistema è chiedere 10 mesi dopo di pagare 150€?? Hai sbagliato i conti e te ne sei accorto 10 mesi dopo? Errore tuo, al rinnovo mi dirai che il premio aumenta per questo o quel motivo e poi deciderò io se rinnovare o cambiare compagnia, no?!
Ora, siccome leggendo fra le righe del contratto sembra che la comunicazione di dati non veritieri che incidano sulla determinazione del premio metta la compagnia assicuratrice in condizione di poter pagare, in caso di sinistro, in percentuale al premio riscosso (cioè se hanno "sottostimato", e incassato, il premio del 30% possono pagare il 30% in meno in caso di sinistro), e siccome mancano 2 mesi alla scadenza, ovviamente mi conviene stipulare da subito una nuova polizza con altra compagnia (spendendo poco più di quanto ho speso lo scorso anno, con una agenzia VERA, alla faccia delle compagnie online e dei loro presunti risparmi.....).
Ci perdo 2 mesi di copertura (65€ circa), ma ne risparmio 150 sulla nuova polizza, alla faccia loro!
Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma spero che quanto sopra metta qualcuno al riparo da una fregatura o quantomeno metta in luce le carenze di certe compagnie che puntano soprattutto a trovare clienti su internet più che ad avere clienti soddisfatti. Sottovalutano la potenza del web, e quanto possa ritorcertisi contro!
premessa: ad agosto dello scorso anno faccio dei preventivi online e seleziono quello con l'importo più basso a parità di dati (ovvio...). Se leggete il topic sui costi assicurativi potete facilmente scroprire di quale compagnia si tratti, ma non è difficile immaginarlo....
Stipulo la polizza e insieme al tagliandino mi mandano il contratto da restituire firmato e la richiesta di avere l'attestato di rischio di un'altra polizza (Bersani) per verificare lo stato di rischio. Su specifica mia richiesta di poter usare quello della moto, e loro conferma, glielo invio.
Specifico: nell'attestato di rischio della moto compaiono 2 classi bonus malus, una "interna" alla compagnia (che è la stessa con la quale stavo facendo la polizza dell'auto, ma non la sua "versione" online bensì quella "fisica") secondo la quale sono in classe 1, e una "universale" secondo la quale sono in classe 5.
Nel preventivo ho dichiarato la classe 1 (evidentemente sbagliando, ho scoperto poi, ma mi aspettavo che nel giro di qualche giorno, eventualmente, ed entro i termini di legge x il recesso che sono 14 giorni mi chiedessero di integrare il premio) e ho pagato il premio risultante.
Poi più nessuna comunicazione, dal che ho dedotto che non c'erano state irregolarità...
Ora, siccome stanno facendo i calcoli per i premi 2012, a distanza di quasi 10 mesi (quindi un pelino oltre i termini entro i quali potevo avvalermi del diritto di recesso.....) mi chiedono di saldare la differenza (150€ su 400, più del 30% nonostante da contratto i fattori di correzione per le classe 1 e 5 siano rispettivamete di 0,5 e 0,6 circa, ossia il 10%).
Ovviamente non rinnoverò la copertura con questa compagnia, se ci mettono 10 mesi ad accorgersi che il preventivo era errato immagino quanto ci possono mettere per risarcire un eventuale danno in caso di incidente.....serietà zero, affidabilità pure, e customer care risibile......
Poi che sistema è chiedere 10 mesi dopo di pagare 150€?? Hai sbagliato i conti e te ne sei accorto 10 mesi dopo? Errore tuo, al rinnovo mi dirai che il premio aumenta per questo o quel motivo e poi deciderò io se rinnovare o cambiare compagnia, no?!
Ora, siccome leggendo fra le righe del contratto sembra che la comunicazione di dati non veritieri che incidano sulla determinazione del premio metta la compagnia assicuratrice in condizione di poter pagare, in caso di sinistro, in percentuale al premio riscosso (cioè se hanno "sottostimato", e incassato, il premio del 30% possono pagare il 30% in meno in caso di sinistro), e siccome mancano 2 mesi alla scadenza, ovviamente mi conviene stipulare da subito una nuova polizza con altra compagnia (spendendo poco più di quanto ho speso lo scorso anno, con una agenzia VERA, alla faccia delle compagnie online e dei loro presunti risparmi.....).
Ci perdo 2 mesi di copertura (65€ circa), ma ne risparmio 150 sulla nuova polizza, alla faccia loro!
Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma spero che quanto sopra metta qualcuno al riparo da una fregatura o quantomeno metta in luce le carenze di certe compagnie che puntano soprattutto a trovare clienti su internet più che ad avere clienti soddisfatti. Sottovalutano la potenza del web, e quanto possa ritorcertisi contro!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA