Buonasera:
mi sono iscritto per una nostalgia e per un dovere:
la nostalgia è quella di 10 anni di mazda mx-5 chiusi in bellezza nel 2010 dopo averla anche portata all'altare (nel senso che mi sono sposato usando la mia 3rd limited edition velocity red)
ho iniziato nel 2000 prendendo come usata una 1600 color oro (oggi è tremendo da vedere, ma fu il colore della presentazione della seconda edizione: la prima criticatissima senza fari a scomparsa): per i miei 30 anni era stupenda!
ma il motore iniziò ad andare a 3 cilindri e, complice il simultaneo passaggio dell'assistenza alla ford (con il conseguente imbarazzo della rete di manutenzione, impreparata a dir poco), mi ritrovai costretto a permutarla con una versione grigia metallizzata, più elegante e dotata di un necessario climatizzatore.
nel 2003 il mio trasloco in una casa senza box portò alla separazione dalla mia amata, sostituita con una smart (!!!), e capace di rendere felicissimo il nuovo acquirente: con 13800 km all'attivo si portava a casa una verginella illibata con poco più di 13000 euro.
ma la nostalgia prese il sopravvento di lì a poco....al motorshow di bologna di fine 2005 in seguito ad una scommessa con un amico mi ritrovai "vittima" della mia terza mx-5:
ero rimasto fulminato dalla perfezione della limited edition rossa micalizzata esposta...si vociferava le avessero vendute tutte e spavaldo pronunciai la frase incriminata (convinto di non rischiare):
"se ne trovo una libera a piacenza la prendo!": e così fu poco dopo, con ricci motors di pc contento di consegnarmi il suo esemplare n.1750 (in medio stat virtus) con un timido sconto del 5%.
Mai mi sarei aspettato che una macchina così perfetta non avrebbe incontrato il successo delle precedenti.
gli anni sono passati veloci 2006,2007,2008,2009,2010 , ma il tempo era sempre troppo poco e la gelosia di rovinarla, come un gioiello prezioso, mi portava ad usarla sempre meno così da collezionare poche fugaci avventure ed un solo viaggio all'estero : era venuto il tempo del definitivo abbandono e così è stato: svenduta ad un fortunato amico nell'agosto 2010: 11800 km, il prezzo scandaloso meglio non rimembrarlo, ma la crisi mordeva e nessuno si faceva vivo per comprarla.
stasera vi saluto e vi auguro di godervi la mazda come io non sono riuscito a fare con la mia ultima: un'auto eccezionale, leggera, precisa e spensierata, con una qualità meccanica inarrivabile per il resto del mondo ed un costo di mantenimento così limitato da essere quasi imbarazzante.
siete dei grandi!
citrullo
p.s.
poi vi dirò del dovere....
mi sono iscritto per una nostalgia e per un dovere:
la nostalgia è quella di 10 anni di mazda mx-5 chiusi in bellezza nel 2010 dopo averla anche portata all'altare (nel senso che mi sono sposato usando la mia 3rd limited edition velocity red)
ho iniziato nel 2000 prendendo come usata una 1600 color oro (oggi è tremendo da vedere, ma fu il colore della presentazione della seconda edizione: la prima criticatissima senza fari a scomparsa): per i miei 30 anni era stupenda!
ma il motore iniziò ad andare a 3 cilindri e, complice il simultaneo passaggio dell'assistenza alla ford (con il conseguente imbarazzo della rete di manutenzione, impreparata a dir poco), mi ritrovai costretto a permutarla con una versione grigia metallizzata, più elegante e dotata di un necessario climatizzatore.
nel 2003 il mio trasloco in una casa senza box portò alla separazione dalla mia amata, sostituita con una smart (!!!), e capace di rendere felicissimo il nuovo acquirente: con 13800 km all'attivo si portava a casa una verginella illibata con poco più di 13000 euro.
ma la nostalgia prese il sopravvento di lì a poco....al motorshow di bologna di fine 2005 in seguito ad una scommessa con un amico mi ritrovai "vittima" della mia terza mx-5:
ero rimasto fulminato dalla perfezione della limited edition rossa micalizzata esposta...si vociferava le avessero vendute tutte e spavaldo pronunciai la frase incriminata (convinto di non rischiare):
"se ne trovo una libera a piacenza la prendo!": e così fu poco dopo, con ricci motors di pc contento di consegnarmi il suo esemplare n.1750 (in medio stat virtus) con un timido sconto del 5%.
Mai mi sarei aspettato che una macchina così perfetta non avrebbe incontrato il successo delle precedenti.
gli anni sono passati veloci 2006,2007,2008,2009,2010 , ma il tempo era sempre troppo poco e la gelosia di rovinarla, come un gioiello prezioso, mi portava ad usarla sempre meno così da collezionare poche fugaci avventure ed un solo viaggio all'estero : era venuto il tempo del definitivo abbandono e così è stato: svenduta ad un fortunato amico nell'agosto 2010: 11800 km, il prezzo scandaloso meglio non rimembrarlo, ma la crisi mordeva e nessuno si faceva vivo per comprarla.
stasera vi saluto e vi auguro di godervi la mazda come io non sono riuscito a fare con la mia ultima: un'auto eccezionale, leggera, precisa e spensierata, con una qualità meccanica inarrivabile per il resto del mondo ed un costo di mantenimento così limitato da essere quasi imbarazzante.
siete dei grandi!
citrullo
p.s.
poi vi dirò del dovere....