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De arte gonfiandi!
#11
cangaceiro Ha scritto:ah mi è venuto in mente, ci sono su youtube scodamenti fatti a regola d'arte con le mx5?


Quanti ne vuoi! Ne ho postati un botto, cerca!
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#12
cangaceiro Ha scritto:scusa driftlord ho posto male la domanda che reitero:

Partendo da una base di 2.2 bar a freddo su tutte e 4 le gomme, una temperatura esterna di 5 gradi, effettuando 16 km di percorso su autostrada, con 7-8 km per fare riscaldare la macchina quindi con andatura moderata, e i successivi 8 tirati a 130 km/h, la pressione della ruota in esercizio di quanto sale? scaldandosi la ruota presumo che si alza anche la pressione interna alla ruota stessa, se non mi ricordo male l'aumento di pressione è direttamente proporzionale all'aumento di temperatura. : Nurse :


Mi dai il numero di chi te la fornisce????


Scusa, non ho resistito ma credo che non sia così semplice per noi fare un calcolo del genere. Certamente un matematico con qualche dato in più potrebbe darti una risposta kmxkm delle variazioni che subiscono le ruote con il variare delle condizioni.
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#13
driftlord Ha scritto:Non ti resta che misurarla...cmq in inverno è cosa buona e giusta (con gomme estive) tenere la pressione delle gomme maggiore di 0,1 bar rispetto allo standard...cosa inversa in estate.


Michelin 205/45 R17 84W, il W indica gomma estiva dico bene? :roll:
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#14
spiderman Ha scritto:
cangaceiro Ha scritto:scusa driftlord ho posto male la domanda che reitero:

Partendo da una base di 2.2 bar a freddo su tutte e 4 le gomme, una temperatura esterna di 5 gradi, effettuando 16 km di percorso su autostrada, con 7-8 km per fare riscaldare la macchina quindi con andatura moderata, e i successivi 8 tirati a 130 km/h, la pressione della ruota in esercizio di quanto sale? scaldandosi la ruota presumo che si alza anche la pressione interna alla ruota stessa, se non mi ricordo male l'aumento di pressione è direttamente proporzionale all'aumento di temperatura. : Nurse :


Mi dai il numero di chi te la fornisce????


Scusa, non ho resistito ma credo che non sia così semplice per noi fare un calcolo del genere. Certamente un matematico con qualche dato in più potrebbe darti una risposta kmxkm delle variazioni che subiscono le ruote con il variare delle condizioni.

be diciamo che mi aspettavo una risposta del tipo:

con gomme x
con temperatura esterna Y
con andatura z

più o meno salgono di 0.2-0.3

più o meno mi aspettavo una risposta del genere tanto per dare e avere un idea in merito Ugeek
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#15
cangaceiro Ha scritto:be diciamo che mi aspettavo una risposta del tipo:

con gomme x
con temperatura esterna Y
con andatura z

più o meno salgono di 0.2-0.3

più o meno mi aspettavo una risposta del genere tanto per dare e avere un idea in merito Ugeek

Se ti piacciono così tanto le equazioni devi inserire anche la campanutura gamma, la convergenza delta e la deriva media alfa avuta durante il percorso. Diciamo che contano più della temperatura esterna. Nelle corse gli angoli e pressioni vengono anche regolati per tenere le gomme alla giusta temperatura.
Ciò non toglie che se hai questa curiosità compri un manometro portatile e provi.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#16
Baron Ha scritto:Ciò non toglie che se hai questa curiosità compri un manometro portatile e provi.

dove posso trovare un buon manometro portatile? anche su internet immagino che si possano acquistare, hai qualche sito in merito? prezzo di un buon-ottimo prodotto quanto si và? : Thumbup : :beerchug:
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#17
cangaceiro Ha scritto:
Baron Ha scritto:Ciò non toglie che se hai questa curiosità compri un manometro portatile e provi.

dove posso trovare un buon manometro portatile? anche su internet immagino che si possano acquistare, hai qualche sito in merito? prezzo di un buon-ottimo prodotto quanto si và? : Thumbup : :beerchug:

Io ne uso uno analogico marchiato michelin preso dal mio gommista.. è sempre risultato coerente con le pressioni misurate dal gommista. Non ricordo però il prezzo..
Ti consiglio di non andare sul troppo barbone (tipo 4.5€) nè sul troppo professsionale (tipo 100€) ma di cercare una via di mezzo. Magari chiedi al tuo gommista.
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#18
Baron Ha scritto:
cangaceiro Ha scritto:
Baron Ha scritto:Ciò non toglie che se hai questa curiosità compri un manometro portatile e provi.

dove posso trovare un buon manometro portatile? anche su internet immagino che si possano acquistare, hai qualche sito in merito? prezzo di un buon-ottimo prodotto quanto si và? : Thumbup : :beerchug:

Io ne uso uno analogico marchiato michelin preso dal mio gommista.. è sempre risultato coerente con le pressioni misurate dal gommista. Non ricordo però il prezzo..
Ti consiglio di non andare sul troppo barbone (tipo 4.5€) nè sul troppo professsionale (tipo 100€) ma di cercare una via di mezzo. Magari chiedi al tuo gommista.

Grazie Barone. : Thumbup :
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#19
Baron Ha scritto:Considera anche che i manometri dei gommisti sono molto approssimativi.

Quindi dei gommisti non ci si può fidare come dei benzinai?
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#20
cangaceiro Ha scritto:Quindi dei gommisti non ci si può fidare come dei benzinai?

Non ti puoi fidare di nessuno, am solo di te stesso.
Comprati un bel manometro di marca, un bel compressore dotato di tutti gli optional e verifica la pressione delle gomme spesso a casa prima di partire.
Attendo all'umidità dell'ara interna al compressore.

Mrgreen
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