This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NBFL 1.8 146 to mazdaspeed
ed ecco la storia di come un anonima fl grigia che diventò una mazda speed miata...
La scimmia colpì per colpa di 3 esseri che popolano questo forum..... pit la bestia,shark e mad... che alimentavano la scimmia ogni weekend,
finchè cazzeggiando su forum e aste varie ho trovato quello che faceva per me..... il kit (quasi) completo MSM!
[ATTACH=CONFIG]13134[/ATTACH]
Dopo un mese e mezzo di attesa e sbattimenti vari in dogana, arrivò....
nel frattempo la miatina riceveva in regalo la frizione exedy stage 2, radiatore olio e il radiatore acqua da 60 della koyorad.
Visto che dovevo tirar via la coppa dell'olio per saldare lo scolo dell'olio della turbina ne ho approfittato per tirar fuori il motore e cambiare tutti i paraoli, fare la distribuzione con la pompa acqua nuova e cambiare tutti i tubi/tubicini...

[Immagine: img0055td.th.jpg]
se guardate bene ho fatto passare il tubo in treccia per l'olio turbina che passa dietro alla distribuzione per essere più nascosto e protetto.

Visto che quelli di parts avevno sbaglito a mandarmi un parolio,ho dovuto fare un ltro ordine, questa volta da il motorsport e visto che avevo un supporto motore semi-distrutto ho preso quelli rinforzati! vista l'attesa su consiglio di shark ne ho approfittato per lavorare il collettore d'aspirazione in fresa ed ecco il risultato!

[Immagine: img0056cq.th.jpg][Immagine: 15042012414.th.jpg]
ed eccolo finito pronto per la sabbiatura!
[Immagine: 15042012415.th.jpg][Immagine: img0060kn.th.jpg]

visto che gli ingenieri mazda sono stronzi e devono complicarsi la vita, il tubo dell'uscita della pompa dell'acqua toccava sul turbo.... quindi rismonta, porta a tagliare e saldare e rimonta tutto.... ecco il risultato, brutto ma funzionale!
[Immagine: img0043ttk.th.jpg]
logicamente girato il tubo verso il basso, toccava sulla staffa del climatizzatore, ma ho risolto con poco.... 2 minuti di flessibile e tutto fittava alla perfezione!
ecco un paio di foto del turbo montato!
[Immagine: img0063g.th.jpg]
[Immagine: img0062heo.th.jpg]
e una del motore incaprettato in officina pronto per essere rimesso nel vano motore...
[Immagine: img0061al.th.jpg]
ed eccolo che rientra al suo posto...
[Immagine: img0064nv.th.jpg]
N.B. sarà stata una gran botta di ***** ma ho centrato subito il cambio e quindi non ho dovuto smontarlo!

poco dopo un losco individuo sommerso da cavi e cavetti giocava con wideband e l'EMU
[Immagine: img0073ov.th.jpg]
[Immagine: img0074st.th.jpg]

una piccola lista della roba montata:

.collettore aspirazione lavorato
.oil cooler e relocation filter kit IL motorsport con sensore temperatura
.radiatore maggiorato KOYORAD
.Intercooler e tubi oem mazda speed
.air box originale con bmc a pannello
.valvola by-pass oem mazda speed
.linea scarico olio in treccia da 18mm BEGI
.Collettore, turbina e downpipe oem mazda speed
.Centrale dello scarico da 3" bendato ( PIT forniture)
.Terminale doppio sempre 3" Flyin' Miata
.Supporti motore sportivi by IL motorsport
.coppa olio forata e saldata con un portagomma a 90° per lo scolo dell'olio ( Pit forniture)
.flauto con ritorno ( PIT forniture)
.Regolatore pressione Malpassi 2:1 con depressore ( se non ricordo male)
.Cavi candela Magnecor da 8.5 mm
.derivatore delle depressioni fatto su misura in alluminio
.iniettori oem
.bommslag by Mad
.greddy e-manage ultimate
.greddy map sensor
.frizione exedy stage 2
.tubi freno in treccia
.barre Flyin' miata
.coilover gaz gold pro 400/300
.rollbar TT by trlane
.door bar by trlane
.sedili omp wrc vtr
.cinture a 6 punti
.volante a semicalice sparco wrc con mozzo a sgancio rapido
.mappa by shark

in attesa dalla dispensa di shark:

.strumento originale pressione olio (quello che funziona)
.frame rails

in attesa dalla produzione Mad:

.o2 clamp

appena ho due soldini voglio prendere:
.kit wilwood a 4 pompanti oppure kit dischi corrado, ancora da decidere...
.ripartitore frenata
.mozzi pro drift by Piro
.trapezi su uniball by Piro

Allegati Anteprime

"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
e poi? :chessygrin:
  Cita messaggio
su Yan, sii un po' più coreografico!:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
iate pazienza, sto scrivendo tra un rifornimento e l'altro...
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

Cita messaggio
Daje amico, così ci tieni sulle spine!!!!! : Evil :

[ATTACH=CONFIG]13139[/ATTACH]

:chessygrin:

Allegati Anteprime

Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
Complimenti, mi fa molto piacere vedere che sempre di più osiamo e ci spingiamo versi fronti interessanti!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
seguo con moltissimo interesse :chessygrin:
  Cita messaggio
wa bella roba Thumbup
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
potenza (stimata) ?

elettronica fatta dal tempera o da altro professionista?

tipologia di erogazione?
  Cita messaggio
allora per quello che riguarda l'elettronica io avevo fatto il boomslagangbang per la e-manage blu, poi ho preso la ultimate e Mad mi ha fatto l'aggiuntina visto che era a casa con la varicella e non volevo farlo annoiare!
La mappa me l'ha fatta il tempera, un gran lavoro praticamente tutto in stecchio! impressionante!
L'erogazione è spettacolare, lineare e progressiva senza strappi ne vuoti, sicuramente dovuto tanto dal collettore lavorato!
Sembra uscita così di fabbrica ( e in parte lo è)
non avendo decompresso ai bassi è rimasta uguale a prima, a 3000 circa la turbina inizia a comprimere a 4000 si sente la spinta e da 5000 a 7200 è ignoranza totale! la cosa bella è che è perfettamente gestibile perchè non da il classico calcio in ***** delle auto turbizzate.
il tempera con tutti i suoi calcoli suppostosi ha dichiarato i 200 cv circa REALI! ma dobbiamo rifinire due cagate, tipo il clamp 02 ( in attesa di mad) per far andare in open loop la centralina originale. quindi si recupereranno altri cv.

Cita messaggio