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IL collettori 4-1
#1
Ciao Ragazzi volevo farvi una domanda per raccogliere alcuni pareri.
Io ho una NC FL 1.8 praticamente ancora standard per la quale ho appena comprato e installato del collettori IL 4-1 di cui ho visto avete parlato molto nel forum.

Premesso che è in programma una rimappata il prima possibile (ma dopo aver comprato un finale BBK), volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato questa mia esperienza:

- 0-70 km/h leggero miglioramento in termini di spinta (niente di che)
- 70-100 km/h spinta fiacca quasi inferiore all'originale
- 100-210 km/h il motore sembra faticare a prendere giri (non ho misurato in termini di tempo, ma sembra decisamente un peggioramento)

Di fatto il miglioramento 0-100 non è sensibile, e lo stesso posso dire per gli altri regimi.
A questo punto, al fine di avere una coppia bella piena, senza essere arrestati... cosa consigliereste?

Fatemi sapere, vi ringrazio anticipatamente,

Ciao,
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#2
una coppia bella piena?
un compressore cosworth e sei apposto!
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#3
Oppure passa a NC 2.0 :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#4
io sapevo che per il 1.8 erano più consigliati i 4-2-1, 4-1 più sui 2.0.. i 4-1 cmq dovrebbero migliorare ad alti rpm, mentre i 4-2-1 invece a medio-bassi..

cmq probabilmente migliorerai rimappando, ma anche solo aspettando un po' di tempo che la centralina tua si adatti correttamente a qeusta modifica Smile magari fai un reset (stacca la notte, riattacca la mattina la batteria.. o anche solo 5min pare bastino) e poi fatti un pieno che alla fine dovrebbe essersi tutto regolato per bene.. a quel punto vedi un po' se la situazione è migliorata =)
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#5
Grazie ragazzi,
per i collettori per il 4-1 mi ero informato sia da IL che sentendo un po' in giro, il 4-1 era dato per i bassi, e a dire il vero l'ho scelto proprio perchè in pista credo di andarci in rare occasioni.
Comunque adesso vedo l'adattamento della centralina e vediamo.
Oggi vado a sentire per la centralina se anche loro hanno qualche dritta da darmi.

Ciao,
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#6
da che mondo e' mondo il 4in1 e' per gli alti....
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#7
cmq, se li hai appena montati è normalissimo che non vanno al top, fai il reset della centralina staccando la batteria e poi fai qualche centinaio di km che dovrebbe sistemarsi tutto Wink
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#8
P&B' Ha scritto:da che mondo e' mondo il 4in1 e' per gli alti....

+1

TraLaLa Ha scritto:cmq, se li hai appena montati è normalissimo che non vanno al top, fai il reset della centralina staccando la batteria e poi fai qualche centinaio di km che dovrebbe sistemarsi tutto Wink

Potrebbe anche essere come dice TraLaLa visto che la centralina sembra sia autoadattativa.

Io comunque su una NC1.8 ( quindi potrebbe essere cambiato qualche cosa sulla FL ? ) sempre con i 4-1 della IL ho notato uno stappamento generale anche ai bassi giri ed uno spostamento della coppia massima ad un 800rpm in più verso l'alto.

A differenza di te ho anche il terminale remus montato in precedenza e che a parte i +20cv "percepiti" dal suono ( equivalenti a 0cv reali ) forse è più libero e fa lavorare meglio la linea di scarico ?! Non so se sia effetto placebo ma mi pare abbia un comportamento migliore passando da valvole chiuse ad aperte!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#9
Ciao ragazzi,
tenendo conto delle vostre considerazioni e parlando nuovamente con i tecnici IL motorsport emerge che il 4-1 è comunque per loro la strada per migliorare le performance ai bassi regimi.
Anche i loro grafici effettivamente confermano quanto dicono perciò diciamo che ciò che vale come regola non è che necessariamente sia confermato.
Ciò che è evidente è che molto è dato dalla lunghezza dei collettori stessi e dal diametro del condotto.

Se guardiamo bene, anche il collettore di serie è un 4-1 con catalizzatore immediatamente a valle del gruppo cilindri, in questa configurazione, in cui i collettori trovano immediatamente un ostacolo caratterizzato dal cat, probabilmente genera contropressioni che possono favorire un basso regime rispetto ad un alto. Dato che non ho alla mano studi di fluidodinamica nello specifico è difficile dire con esattezza quale sia la configurazione migliore.

Certo c'è da dire che il 4-1 di IL è comunque testato sul 2.0 e perciò ciò l'incremento di performance è stato testato su quel motore e non sul 1.8. Spesso ciò che è buono per un motore non è detto che lo sia per cubature diverse, ecco perchè la centralina può aiutarmi a risolvere la cosa giocando un po' con l'anticipo.

IL motorsport tra le altre cose mi suggeriva anche di incrementare la portata dell'aspirazione per beneficiare al meglio della modifica, cosa che ho risolto con un bel CAI Aem, domani lo monto e vi faccio sapere se già qualcosa cambia, altrimenti ci sentiamo a centralina fatta..

Ciao e grazie a tutti.
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#10
ricorda che anche per l'aspirazione, se cambi qualcosa poi devi lasciare quel centinaio di km alla centralina per ottimizzarsi bene Wink

cmq aspettiamo tue notizie, e speriamo serva =)
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