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Buongiorno! avrei bisogno di qualche consiglio..
#41
Ragazzi, non fatevi troppe seghe mentali con i km...
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#42
quoto
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#43
dite? mah.. questa volta vorrei un auto da tenere per un bel pò di tempo! e sono un pò preoccupato! anche dato il costo non indifferente!
queste macchine a quanti km riescono ad arrivare se tenute con le dovute attenzioni? costi di riparazione/gestione?
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#44
Dipende da come la tratti Smile io anche se sono un giovincello grazie a consigli e tutto spero di tenermela fino a che non cambierò motore Smile
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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#45
incredibile! su 4ruote non c'è l'mx-5 2.0 fire ma solo il 1.8 wind!Shock
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#46
Da quello che si legge non mi preoccuperei troppo dell'affidabilità di queste auto (toccando ferro). Sin dalle NA si dice che le Mx5 siano molto affidabili, SE BEN TRATTATE! Questo a dire la verità vale praticamente per tutte le macchine, in assenza di difetti congeniti.

Per quello anche ti viene consigliato di non badare troppo ai km. E' chiaro che se scegli sulla base dei km rischi di rimanere "fregato" per alcuni motivi:

- non si sa mai se quei km sono veritieri. Certo ci si può "tutelare" con cronologie tagliandi e simili, ma anche queste sono facilmente falsificabili dall'amico meccanico di fiducia.
- non si saprà mai e poi mai come quei km (sempre che siano veri) sono stati fatti. L'unica cosa che ti dice qualcosa su come l'auto è stata usata sono le condizioni in cui versa e/o il tipo di proprietario. Se la compri in concessionaria non godi di nessuno dei due vantaggi perché probabilmente sarà stata ritoccata in tutte le possibili magagne (grandi o piccole) e sarà necessario un occhio veramente esperto per capire come fosse in precedenza e molto probabilmente sarà sempre l'auto del signore anziano o della signora di mezz'età che la usava solo nei fine settimana e solo se c'era sole, ma non troppo...

Insomma, se ti basi su quei parametri non escludi assolutamente di prendere una fregatura e la garanzia del concessionario (ridicola) non ti para certo il c**o.

Preferire 100 volte comprare un auto di questo tipo da un appassionato anche con 100k km, piuttosto che una con 30k km da un concessionario. Almeno posso vedere con chi ho a che fare ed essere sicuro che è un'auto che ha fatto i tagliandi (forse anche più del necessario), trattata con in guanti, ecc.

Non stiamo parlando della familiare diesel che se ha 20k km in 5 anni è abbastanza palese che sia scalata. Parliamo di un'auto che potrebbe fare 3k km l'anno (usata come seconda o terza auto, solo nei weekend estivi ad esempio) o che potrebbe farne 20k l'anno (come ne faccio io che la uso come prima auto) e questo i concessionari lo sanno...
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#47
Io sono a 200000... Ma secondo me ne hanno scalati almeno 50000 Big Grin
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#48
missilino10 Ha scritto:Da quello che si legge non mi preoccuperei troppo dell'affidabilità di queste auto (toccando ferro). Sin dalle NA si dice che le Mx5 siano molto affidabili, SE BEN TRATTATE! Questo a dire la verità vale praticamente per tutte le macchine, in assenza di difetti congeniti.

Per quello anche ti viene consigliato di non badare troppo ai km. E' chiaro che se scegli sulla base dei km rischi di rimanere "fregato" per alcuni motivi:

- non si sa mai se quei km sono veritieri. Certo ci si può "tutelare" con cronologie tagliandi e simili, ma anche queste sono facilmente falsificabili dall'amico meccanico di fiducia.
- non si saprà mai e poi mai come quei km (sempre che siano veri) sono stati fatti. L'unica cosa che ti dice qualcosa su come l'auto è stata usata sono le condizioni in cui versa e/o il tipo di proprietario. Se la compri in concessionaria non godi di nessuno dei due vantaggi perché probabilmente sarà stata ritoccata in tutte le possibili magagne (grandi o piccole) e sarà necessario un occhio veramente esperto per capire come fosse in precedenza e molto probabilmente sarà sempre l'auto del signore anziano o della signora di mezz'età che la usava solo nei fine settimana e solo se c'era sole, ma non troppo...

Insomma, se ti basi su quei parametri non escludi assolutamente di prendere una fregatura e la garanzia del concessionario (ridicola) non ti para certo il c**o.

Preferire 100 volte comprare un auto di questo tipo da un appassionato anche con 100k km, piuttosto che una con 30k km da un concessionario. Almeno posso vedere con chi ho a che fare ed essere sicuro che è un'auto che ha fatto i tagliandi (forse anche più del necessario), trattata con in guanti, ecc.

Non stiamo parlando della familiare diesel che se ha 20k km in 5 anni è abbastanza palese che sia scalata. Parliamo di un'auto che potrebbe fare 3k km l'anno (usata come seconda o terza auto, solo nei weekend estivi ad esempio) o che potrebbe farne 20k l'anno (come ne faccio io che la uso come prima auto) e questo i concessionari lo sanno...

ah perfetto! grazie della risposta! purtroppo il problema di prenderla da privato è che non puoi rateizzare.. è vero.. ci sono i prestiti.. ma chi al giorno d'oggi te li concede dopo che sei apprendista e lavori da poco più di un anno?
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#49
pilistation Ha scritto:Io sono a 200000... Ma secondo me ne hanno scalati almeno 50000 Big Grin

e hai mai avuto problemi significativi?Smile
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#50
Mokurai Ha scritto:ah perfetto! grazie della risposta! purtroppo il problema di prenderla da privato è che non puoi rateizzare.. è vero.. ci sono i prestiti.. ma chi al giorno d'oggi te li concede dopo che sei apprendista e lavori da poco più di un anno?

Beh, certo, questo è un fattore non irrilevante. Quello lo puoi sapere solo tu.

Ad ogni modo il mio consiglio non voleva essere di evitare i concessionari (o almeno non solo... :giggleSmile, voleva essere più volto al fatto di non spaventarsi dei km. Se trovi una mx5 con 70-80k km da un concessionario io comunque non la escluderei....magari quelli sono veri...

Tanto è un terno al lotto, non saprai comunque come è stata trattata la macchina e nel bene o nel male non saranno i 30k km di differenza a garantirgli vita eterna o morte prematura.

EDIT: Dimenticavo, i concessionari non rateizzano (almeno di solito), ma fanno da tramite per i finanziamenti con le finanziarie, magari convenzionati se si è fortunati. Se le finanziarie non ti darebbero un prestito difficilmente ti garantirebbero il finanziamento.
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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