This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora a proposito di assicurazioni...
Nella ricerca di un'assicurazione meno esosa per la MX-5 mi sono imbattuto in Genialloyd il cui preventivo online per RCA si attesta sui 550 euro, una cinquantina in meno rispetto alla mia attuale.
Leggo le condizioni contrattuali e scopro che tra le clausole di rivalsa, ne e' citata una assente invece nel testo delle condizioni relative alla mia attuale assicurazione (Directline), relativa ad auto "non in regola con le norme relative alla revisione": in tale caso l'assicurazione esercitera' diritto di rivalsa per l'intera somma che ha dovuto pagare ai terzi danneggiati.
Io ho sempre girato, ovviamente, con i miei veicoli in ordine e regolare revisione, ma e' capitato che mi dimenticassi della scadenza e andassi a farla con qualche giorno di ritardo.... Ora, un conto e' rischiare il ritiro del libretto, che poi viene restituito non appena si procede alla revisione, altro paio di maniche e' rischiare di dover vendere la casa se per sventura capita un botto grave con dolo....
Ho anche chiesto cosa succede nel caso si giri con una luce di stop fulminata e quindi l'auto di fatto "non e' in regola con le norme relative alla revisione", perche' ad un ipotetico nuovo controllo non la passerebbe se non dopo aver riparato la lampadina, ma a questa domanda non hanno risposto.
La mia domanda e', per quanto ne sapete voi, la vostra assicurazione si comporta allo stesso modo se vi scordate di andare alla revisione entro la data stabilita, ovvero girate senza copertura ?
Ed inoltre, devo ritenere scontato che tutte le assicurazioni si comportino allo stesso modo anche se tale clausola non viene espressamente citata nel contratto, oppure e' un'anomalia di Genialloyd in particolare ?
  Cita messaggio
che io sappia, se giri senza revisione, l'assicurazione non risarcisce, però non sò dirti se in caso di contenzioso chi possa aver ragione
  Cita messaggio
Per evitare qualsiasi problema, pago 40 euro l'anno per "rinuncia alla rivalsa" da parte dell'assicurazione, in modo tale che se la mia auto non è in regola, io sono drogato, o viene rubata da un ubriaco che la schianta contro qualcosa/qualcuno l'assicurazione è tenuta a risarcire rinunciando a rivalersi su di me.
  Cita messaggio
Quale assicurazione ? Perche' nei contratti che ho letto tutte le "rinunce alla rivalsa" valgono solitamente solo per alcune eccezioni (generalmente per tutti lo stato di ebbrezza), ma non per tutte
  Cita messaggio