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GROUP BUY ROLL BAR (gpd/gpv)
Nel caso si porti avanti il progetto con altre ditte e non con quella del primissimo preventivo, e fermo restando i prezzi entro i 200€, io ci sono.
io per 220€ ci starei ._.
se e quando partirà sta cosa?
fatico a seguire sempre il topic per motivi di lavoro.
Dato che ci stò se il prezzo non sale ancora,quando sarà presa la decisione finale e "andremo tutti in produzione" si può trovare la notizia in prima pagina? GRAZIE ;-)
Rob72 Ha scritto:scusate se mi intrometto, ma lo sconto va prima applicato sull'antarallo, e poi sulla tassa di concessione imperiale.
Chiedo conferma al collega doubleF per la correttezza nell'applicazione della normativa antispread.

solo se si rutta l'intero poema dei vogon, ovviamente tutto ciò è da interdersi in maniera anafestica.
Ciao A tutti Big Grin Io vi darei un paio di dritte se mi permettete:

Partendo dal presupposto che se fossi in voi designerei una o due persone che creino una dima per il cage posteriore per NA e il cage posteriore NB-NBFL fatto questo mi farei produrre i cage assolutamente dal Torinese Girola, è una persona in gamba economica e che sa quello che fà siccome fa le centine di sicurezza per le macchine da competizione... ho cmq letto un po di questo topic e mi sono morto dalle risate, c'era chi parlava di tubi di ferro chi addirittura di tubi di inox, c'era chi parlava di diametri assurdi e spessori assurdi etc ora sempre se vi andrà di leggere vi darò due tre dritte estrapolate dall'allegato J Csai FIA sugli equipaggiamenti di sicurezza!

Un'altra cosa assolutamente importante è che i rollcage posteriori di Trane Trale (quella roba li insomma) hard dog bar dog cavolini e cavoletti non sono rollcage diciamo sicuri, in ogni modo una struttura rollbar come il trale trane o l'hard dog ti puo aiutare sicuramente in caso di cappottamento ma per essere efficace davvero deve essere completamente diverso!
Non parlo di realizzazione del cage di saldature o del materiale usato perche non lo so comè fatto, parlo dei punti di ancoraggio, i punti di ancoraggio di quei rollbar sono completamente sbagliati, forse perchè sono ready to Fit oppure non necessitano di grande strippo per essere montati, ma se siete tanto infoiati per mettere un cage questo mi fa pensare che sia perche volete andare in pista fare i track day o semplicemente divertirvi di traverso per la strada, ma ricordate state parlando della vostra sicurezza fate le cose a modo...

mi sono preso la briga di fare un piccolo disegnino di quello che dovreste realizzare poiche venga un cage posteriore sicuro e di seguito scrivo tutte le spec necessarie per la buona costruzione del roll cage post e quali sono le cose da tenere conto!

[Immagine: disegnorolcage.jpg]

Partiamo dal materiale: Acciaio al carbonio non legato trafilato a freddo senza saldature contenente al massimo lo 0,3% di carbonio ( Resistenza minima alla trazione: 350 N/mm2 )

L'arcone Principale deve essere di 50mm di Diametro e spessore 2mm
I tre tubi secondari devono essere di 40mm di diametro e spessore 2mm

Per quanto riguarda le piastre saldate all'arcone principale devono avere una superficie minima di 120 cm quadrati e deve essere di spessore 3 mm con almeno 3 fori per bulloni M8 per ogni piastra da fissare al pavimento del veicolo dove vi è stata saldata un'altra piastra spessore 3 mm e di almeno 120cm quadrati dove le piastre saldate al cage vanno ad essere imbullonate, ovviamente i bulloni devono passare la piastra saldata al pavimento e il pavimento della macchina

Per quanto riguarda le due piastre da attaccare ai due tubi posteriori devono avere almeno una superficie minima di 60cm quadrati e avere almeno due buchi per i bulloni M8 ovviamente alla scocca devono essere saldate due piastre di 3mm di spessore e almeno 60cm quadrati dove le due piastre saldate ai tubi posteriori vanno ad appoggiare

tornando a noi: l'arcone principale da 50mm deve rimanere il più aderente possibile alla scocca della macchina e mantenere se volete lo spazio per chiudere la cappotta e mettere su l'hardtop ma importante è che l'arcone sia fissato sul pavimento del veicolo subito dietro i sedili, i due tubi posteriori invece si devono andare a fissare il piu vicino possibile ai duomi posteriori, fate anche un intreccio come da disegno tra i due tubi posteriori a formare una v oppure una x.

cosi facendo avrete un cage posteriore sicuro e approvato CSAI FIA.... Quindi Sicuro!.

Spero possa essere stato utile

Filippo
quindi riassumendo i problemi dei trlane sono i diametri troppo piccoli dei tubi e le piastre di ancoraggio, anch'esse troppo piccole.
per il discorso dell'attacco alle cinture, non è l'unico punto di ancoraggio, ma dovrebbe contribuire all'irrigidimento della macchina....o sbaglio?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Triciclomissile Ha scritto:Ciao A tutti Big Grin Io vi darei un paio di dritte se mi permettete:



Filippo

Ottimo. Le contropiastre dall'altra parte del lamierato le sottintendi vero?
Triciclomissile Ha scritto:Ciao A tutti Big Grin Io vi darei un paio di dritte se mi permettete:


Filippo

sembra un td.

Ma una struttura così la vedo ingombrante e dal costo sicuramente superiore poi utilizzare un 50mm è troppo per le nostre auto.


Qualcuno conosce, e ha usato tnt-click?
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
ilmangj Ha scritto:sembra un td.
Ma una struttura così la vedo ingombrante e dal costo sicuramente superiore poi utilizzare un 50mm è troppo per le nostre auto.

Vabbè poco di più del nostro se non erro, noi avevamo mica in preventivo i 48x2,5mm? Thumbup Poi solo l'arco da 50mm, le connessioni varie anche da 40mm vanno bene.

Grazie Filippo per i preziosi consigli!

Comunque mi sembra che l'idea, piu che ad un TD, si avvicini al prototipo a cui aveva accennato Alluminio:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post399407


L'unico dubbio con una configurazione, con le connessioni fissate molto vicino ai duomi, anche se top della sicurezza, sarebbe che probabilmente non si aprirebbe piu la capote e forse rimarrebbe molto in alto e non ad altezza baule.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







MaverikGTI Ha scritto:L'unico dubbio con una configurazione, con le connessioni fissate molto vicino ai duomi, anche se top della sicurezza, sarebbe che probabilmente non si aprirebbe piu la capote e forse rimarrebbe molto in alto e non ad altezza baule.

E mi sa che quelli più alti di 175 cm non entrerebbero più in auto... la barra orizzontale sarebbe sopra il poggiatesta (col sedile tutto indietro) e si perderebbero pure scatti del sedile (come col TD e con tutti i rollbar il cui arco si attacca al pianale). Sbaglio?
`·.¸.‹(•¿•)›


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