This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gagio's Orange
grazie Gagio, mi hai regalato un sorriso in questa (ulteriore) giornata di pioggia. Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Sono stato anche fava io, che ho portato il mac, ma non la chiavetta per collegarmi a internet... quindi ieri abbiamo santificato il giovedi' santo a capire tutte queste staffette sparse dove dovessero andare per tenere quali cavi!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Se io tappo questo condotto, la centralina comunque comandera' l'apertura di questa valvola... questo non crea problemi, segnali di errore, etc?

te lascia che la centralina comandi.....tanto poi manca il tubo ed e come se non ci fosse....

Clarence Ha scritto:io su na ho levato anche la valvola, isolato gli spinotti e via.. però è una NA...può succedere qualsasi cosa non avrai mai una spia motore accesa...

però d'inverno ci mette un'eternità a scaldarsi..

la NB 1.6 si scalda abbastanza in fretta, cosa che per altro io faccio sempre comunque con calma, e consiglio a tutti.
per gli errori non mi sono posto il problema, dal momento che il tubo e scollegato, la valvola può fare tuto ciò che vuole....



per la ruota fonica, se ti consola, io con 2 motori in casa (entrambi smontati da me) ho dovuto cercare una foto perchè non capivo come metterelo :oops:
  Cita messaggio
Gagio i motori seri non hanno l'egr, d'inverno mettigli una copertina di lana Big Grin

P.s. Tanto con la ms i problemi di avviamento a freddo li avrai comunque! :p

sotto 4000 non è amore!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Costa Ha scritto:Gagio i motori seri non hanno l'egr, d'inverno mettigli una copertina di lana Big Grin

sotto 4000 non è amore!

oppure lo scaldi come si faceva con i trattori una volta...
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Assolutamente togli l'egr! A freddo non cambia nulla e nessuna spia accesa. Confermo di aver fatto lo stesso lavoro sulla mia quando ho bendato i collettori. Se guardi nella mia firma trovi il thread con le foto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Ok, EGR rimosso... allo scarico ingprep c'ha finemente messo una monetina da 2cent.... gli ho chiesto mille volte se era sicuro, dice l'ha fatto altre volte senza problemi... :/

Dopo aver smadonnato per cercare i supporti motore (uno era nel baule, abbiamo rivoltato l'officina e rotto i ***** a pranzo ad Alex Zanardi invano), abbiamo dato una spazzolata fugace ai collettori di scarico e incaprettato il motore per re-impiantarlo:

[Immagine: 902304_10200206489498151_433672660_o.jpg]

Dopodiche' mi sono cimentato nella questione impianto elettrico:
infilare quella roba per terra dentro l'auto al posto di un'analoga roba esistente...

[Immagine: 532959_10200198504538532_626340395_n.jpg]

La peggiore delle previsioni era di dover smontare tutto il cruscotto, il che nonostante le rassicurazioni di Pit non e' per niente cosa agile, dal momento che per infilare il carputer ai tempi ho fatto dei passaggi di cavi che mi avrebbero sicuramente fatto smadonnare.

Con somma gioia abbiamo (o meglio crediamo di aver) capito che il grosso dell'impianto elettrico poteva rimanere quello dell'auto, e si poteva cambiare solo la treccia che dal motore passa il parafiamma al centro e si biforca, a dx va alla centralina e a sx si innesta sotto il cruscotto. Anche confrontando i connettori li abbiamo trovati identici (foto pessime, ma fidatevi):

[ATTACH=CONFIG]20732[/ATTACH] in primo piano cablaggio NB1600, in secondo piano cablaggio NB1800, su raccordo Megasquirt gentilmente allestito da MaD

[ATTACH=CONFIG]20733[/ATTACH] Il connettore che va al cruscotto.

Per fare quest'operazione smontando i sedili e stendendosi sotto il cruscotto, con qualche orazione del Venerdi' Santo a condimento, non e' stato necessario smontare nulla!! Thumbup

Risolto (sempre che funzioni) il problema "impianto elettrico" in un'ora anziche' una settimana come pessimisticamente avevo preventivato, abbiamo deciso di rimettere il motore al suo posto:

[Immagine: 903524_10200207679647904_1292363501_o.jpg]

Due problemi:
1) per smuovere il motore il sottoscritto ha pensato bene di non guardare dove faceva presa ed ha sbarbato il sensore albero motore, spezzando la staffa... :/ L'ho reincollato con la supercolla, sembra resistere anche al tentativo di spezzarlo a mano... ma forse e' piu' prudente procurarsene uno nuovo

2) il reroute, che sta sotto le bobine, e sporge per una decina di cm rispetto al collettorino stock, tocca il parafiamma e nel momento in cui si inclina il motore per accostarlo fino in fondo al cambio impedisce la manovra...
Rotte le balle al buon PIT, ci da' la dritta di montare per ultimi i supporti motore, in quel modo la situazione e' migliorata ma non fino alla fine, manca un cm e mezzo...

Bisognerebbe riuscire a sollevare/smuovere motore e cambio da sotto l'auto, o comunque iniziare ad avvitare i bulloni del cambio e fargli "tirare" a se il motore, ma l'uto e' troppo bassa e non ci si riesce ad entrare....

quindi, visto che la giornata e' stata lunga e gli eroi siamo io ed ingprep 70enne, l'operazione e' sospesa, martedi' mettiamo l'auto sui cavalletti e si dovrebbe finire.


I ringraziamenti di Pasqua sono ad Alex, Triciclo, Phreno, Pit e MaD (ti ho risposto alla email, grazie per gli schemi elettrici, ma se c'abbiamo visto bene l'elettrauto nemmeno lo dobbiamo far venire!)




Allegati Anteprime
       
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:grazie Gagio, mi hai regalato un sorriso in questa (ulteriore) giornata di pioggia. Big Grin

Fatti un'altra risata: quel sensore l'ho stroncato mentre mettevamo il motore dentro... pasticcione!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Grande gagio!!! Ora, portata a buon punto questa via crucis, dopo aver santificato le feste, ti toccherà farla risorgere entro domani!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Scritto al bar con accanto il tavolo del coro della parrocchia di Trofarello che sta scegliendo le canzoni per domani mattina! :haha:
  Cita messaggio
Suvvia, voglio sentirlo cantare da dentro al cofano!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)