This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione pesi
#41
Doppiaeffe Ha scritto:il cofano in carbonio non fornisce sto gran guadagno di peso, quello OEM è in alluminio...


Allora devo trovare il modo di segare il blocco motore per farlo 3 cilindri, così pesa meno! :haha:


A parte gli scherzi, comunque anche il motore 1.6 pesa meno del 1.8.
Mia sorella ha un FL 1.6 stock (versione starry blu) e quando guido la sua mi sembra di guidare una bicicletta, da tanto sembra leggiadra ed agile davanti
  Cita messaggio
#42
L'ideale sarebbe swappare con un 1.600 e farlo turbo Thumbup
  Cita messaggio
#43
infatti io ho un 1.6, :chessygrin: però aspirato.

per quanto riguarda l'aderenza del posteriore, a cremona con rollbar completo avevo grossi problemi, a imola l'ho tolto e il post era molto migliore.
mi sa che irrigidire troppo il telaio ha delle controindicazioni.
farò ancora delle prove, e poi si vedrà.

complimenti per la cura e dettaglio dei pesi, io la mia non l'ho mai pesata, ma la metterò a dieta lo stesso.:haha:
  Cita messaggio
#44
semmai è contro producente irrigidire il telaio in modo sproporzionato, cioè se si irrigidisce dietro, andrebbe fatto anche davanti per bilanciare
  Cita messaggio
#45
si, infatti arrivati a un certo livello sarebbe meglio cominciare a parlare di frequenze piuttosto che di rigidità....ma io non mi pongo il problema...telaio burroso e curve old school XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#46
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:si, infatti arrivati a un certo livello sarebbe meglio cominciare a parlare di frequenze piuttosto che di rigidità....ma io non mi pongo il problema...telaio burroso e curve old school XD

2 bei sacchi di cemento da 25kg nel baule e vai alla grande, in stile old school!!! :haha:
  Cita messaggio
#47
uhahahaha XD

cmq l' NA 1.6 non dovrebbe essere così sbilanciata...http://books.google.it/books?id=wApjC72u...ht&f=false
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#48
crissss Ha scritto:5) secondo me non serve ad un ostia mettere un hard top ultralight sulle nostre, quanto invece togliere più peso possibile da davanti. Consideravo infatti che addirittura montando un rollbar dietro la testa, migliorerei in bilanciamento della macchina, visto la posizione arretrata...
6) quindi preoccupatevi più di tirare fuori cfano anteriore e parafanchi in carbonio piuttosto! :chessygrin:

i kg più in alto li togli, meglio è, sopratutto in auto come la nostra, dove anche il peso del pilota è studiato per essere portato il più vicino possibile al fondo strada

il cofano anteriore dell'auto,e sicuramente te ne sarai accorto, è molto più leggero rispetto a quelli più comuni, altrimenti ad alzarlo lungo e grosso com'è senza un'aiuto idraulico spareresti ernie e bestemmie come un ak47

il fatto di togliere ruotino, rivestimento, strumenti e batteria stock dal bagagliaio è chiaro che faccia sbilanciare il peso verso l'anteriore, dubito che i progettisti abbiano studiato la configurazione dell'auto ottimale per la pista(quindi vuota) e critica per la strada (quindi piena) invece che il contrario.

il cofano in carbonio io la trovo un'ottima soluzione solo in caso si voglia sovralimentare il motore(soprattutto con un compressore) e si voglia far smaltire il calore tramite prese d'aria aggiuntive
  Cita messaggio
#49
crissss Ha scritto:semmai è contro producente irrigidire il telaio in modo sproporzionato, cioè se si irrigidisce dietro, andrebbe fatto anche davanti per bilanciare

Infatti da quando ho messo la harness mi trovo paradossalmente peggio..devo mettere anche la duomi anteriore, altrimenti meglio tornare indietro.
  Cita messaggio
#50
secondo me se uno volesse alleggerire/bilanciare prima dovrebbe farsi una domanda: "dove voglio arrivare, a cosa mi serve l'auto". Se vuoi un mezzo da trackday allora devi levare:
- moquette, soprattutto quella sopra la cappelliera che pesa un troiaio
- ruotino, crick e tutto
sull'anteriore intervieni sul motore e quindi via:
- aria condizionata
- i fianchetti in cabonio, quelli hanno senso perchè gli originali sono di latta e pesano
- triangoli della v8, in vendita su flyn miata (sono più leggeri, rigidi e ti danno maggiori possibilità di regolazioni

soprattutto VIA LA CAPOTE!!!! pesa una vergogna, più di 20 kg e metti l'ht, se poi levi il guscio in vtr e ti diverti a farlo in carbonio, levi il vetro e metti il lexan il peso diminuisce assai.

stesso discorso per i sedili e sulla nb e nbfl gli specchietti, gli originali pesano assai...

la capote è massa in alto e quindi ogni kg levato li è amplificato dal fatto che in curva muovi meno peso che sta sopra il baricentro.

ovviamente cerchi e sospensioni vanno sostituiti, con relativamente poco ti sei fatto una macchina che non sfigura con elise e simili.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  pesi su nbfl mxfive 13 2,160 29-09-2009, 20:43
Ultimo messaggio: pauldesign



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)