Ho scattato qualche fotina nuova. Premesso che i Mini H1 hanno una prestazione leggermente inferiore a prima, perchè ora sono dietro alle lenti dei fari (ma la differenza a occhio nudo non si nota), ho provato a scattare qualche immagine degli FX-R. Riposto anche le vecchie foto dei Mini H1:
Mini H1 5.0, H1 4300K XB35, foreground limiter, RFL 35W ballasts
FX-R 3.0, D2S 4300K, DDM 35W ballasts
FX-R 1.1, D2S 4300K, DDM 35W ballasts
BMW Serie 1 (2011), OEM HID setup
Eccoli da vicino
Mini H1 5.0, H1 4300K XB35, foreground limiter, RFL 35W ballasts
FX-R 3.0, D2S 4300K, DDM 35W ballasts
FX-R 1.1, D2S 4300K, DDM 35W ballasts
Premesso che negli FX-R 3.0 non sono riuscito ad alloggiare correttamente le lampadine, quindi sicuramente sarebbero capaci di un pochino di meglio, come luminosità a medio raggio ed ampiezza, bisogna tenere conto proprio di questo problema: gli FX-R 3.0 hanno una maschera sulla sede della lampadina, che chiude verso bulbo e ceramica. Queste lampadine aftermarket probabilmente hanno fissaggi più invasivi delle lampadine OEM e non sono riuscito a farle arrivare in battuta: bisognerebbe alesare un po' sti fori.
Gli FX-R 1.1 invece hanno fori di ingresso circolari e molto più grandi: ad una prima occhiata ci si chiede se poi le lampadine staranno buone, ma vi assicuro che l'accoppiamento è perfetto e non hanno modo di muoversi.
Credo che dalle foto (mi scuso per la poca costanza... ma non sapevo come posare meglio sti proiettori: erano appoggiati sulla barra di assorbimento urto) si riesca a vedere come gli FX-R 1.1 siano nettamente più luminosi rispetto ai 3.0 (che rimangono tutto sommato molto vicini ai Mini H1 come intensità generale).
Sia gli FX-R 3.0 che gli FX-R 1.1 hanno una linea di cutoff più nitida dei Mini H1, e non hanno alcun effetto "bowing", in particolare i 3.0 hanno una linea piatta come una tavola.
Gli FX-R 1.1 non sono per nulla omogenei. Hanno un laser beam centrale molto intenso, che nelle curve sicuramente si noterà facilmente proiettato sulla strada, ma secondo me è un piccolo prezzo da pagare per l'assoluta larghezza e intensità del fascio, sono pazzeschi.
Sto cercando di capire se valga la pena tenere gli FX-R 1.1 ed acquistare un faro per NC/NCFL rotto da scassare nel tentativo di farli fittare. Gli FX-R 3.0 non sono poi tanto superiori ai Mini H1 5.0, specialmente sui lati della strada dove questi ultimi lavorano a mio parere molto meglio. Secondo me non valgono la pena e lo sforzo.
Gli FX-R 1.1 invece hanno un altra classe di intensità, chissà cosa potrebbero generare con delle lampadine serie... però peccano vistosamente in termini di uniformità del fascio. Oggi come oggi siamo abituati a vedere fari estremamente omogenei.
Un esempio perfetto è la BMW Serie 1, che guardacaso è forse l'auto tedesca con i fari più deboli in commercio oggi, ma perfettamente omogeneo. I Mini H1 hanno una resa migliore!
Bah ci dormirò sopra... Bella a todos!