Eccomi qui.
miley:
Questione conduttività/diametro cavo/performance:
La conduttività elettrica di un cavo (che sia del telefono, di un impianto stereo o nel nostro caso delle candele) è un rapporto che si ottiene da diverse variabili in gioco: tipo e forma di materiale, area dello stesso (ø), temperatura, lunghezza e tanti altri fattori.
Quindi il solo diametro di un conduttore non basta per definire la resistenza che l'energia trasmessa troverà nell'attraversarlo; bisogna tener conto di tante altre cose come vi ho elencato prima; ovviamente il discorso sarebbe molto più lungo e complesso non me ne vogliate se cerco di semplificare la cosa.
Premesso ciò entriamo nel particolare dei cavi candela: quello che mi aspetto da un cavo IDEALE è il poter trasferire nel minor tempo possibile e senza dispersione alcuna, TUTTA l'energia dalla bobina alla candela, la quale, attraverso una scintilla, farà in modo che la combustione abbia inizio in un momento ben preciso e prestabilito del ciclo termico.
Ovviamente un cavo del genere non può esistere in quanto qualsiasi materiale conduttore oppone una certa resistenza al passaggio di energia, quindi parte di questa energia verrà sempre dispersa in qualche modo (la maggior parte in calore); il giusto compromesso che interessa a noi è dato da un cavo che presenta caratteristiche molto superiori ad un cavo OEM, questo è possibile ovviamente con l'aumento del diametro del conduttore, con la scelta di materiali più "nobili", con una lunghezza dei cavi magari minore, ma soprattutto anche con una degna schermatura del cavo e delle pipette.
Non è raro trovare cavi (specie su macchine un po datate ed economiche) che scaricano la maggior parte dell'energia non alla candela ma ad esempio direttamente alla testata o al suo coperchio, questo perchè i materiali di isolamento sono talmente scadenti che non fanno il loro dovere e si lasciano attraversare da gran parte dell'energia che viene quindi dispersa; le conseguenze sono evidenti: ritardate o mancate accensioni con l'ovvia diminuzione di prestazioni e l'aumento di consumi ingiustificato (inutile iniettare combustibile se questo non viene bruciato totalmente o quasi).
Tirando le somme: un cavo candela OTTIMO regolarizza il funzionamento del'accensione e quindi del motore su tutto l'arco di giri, quindi sensazione immediata di maggior fluidità e regolarità del motore; ovviamente non aspettatevi cambiamenti drastici (spero che nessuno creda/speri di vedere +3cv con dei cavi candela
).
Ci sono vari produttori, tipi, colori di cavi candele; se dovete/volete fare questo up-grade il mio consiglio per spender bene i propri soldi è di esser sicuri che il prodotto sia di alta qualità, duraturo (certi materiali plastici si seccano con il tempo ed il calore soprattutto le pipette che vanno sulle candele) e comunque di elevata fattura, indice generale di qualità.
I nostri cavi hanno diametro ESTERNO di 7mm e sono totalmente schermati e ricoperti con materiale siliconico (anche le pipette), strumenti di misura alla mano sono il top considerando il prezzo, posso dire che una volta montati staranno li per tutta la vita della vostra auto, e come già specificato sono fatti ed assemblati in Italia.
Sperando da aver fatto un po di chiarezza sull'argomento vi saluto!!! :hi_:
Al.