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Dischi freno
Pee Tee grazie mille dei consigli, l'uso sarebbe quello da te intuito, non ci farei assolutamente pista a livello professionale Smile

A parte le prestazioni sul giro, pensavo si potesse guadagnare qualcosa anche in strada sul feel dello sterzo e comportamento della sospensione. Forse la riduzione di peso è troppo contenuta per percepire differenze?
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giano Ha scritto:Pee Tee grazie mille dei consigli, l'uso sarebbe quello da te intuito, non ci farei assolutamente pista a livello professionale Smile

A parte le prestazioni sul giro, pensavo si potesse guadagnare qualcosa anche in strada sul feel dello sterzo e comportamento della sospensione. Forse la riduzione di peso è troppo contenuta per percepire differenze?
La.riduzione dei pesi da assolutamente bene.. Ma ne vale la pena per uso stradale....?
Ci sono un sacco di Interventi prima di arrivare a ciò..
Partendo dal presupposto che la nc già frena bene di suo (se guidi una Na stock ti spaventi).

Io farei uno step come ti ho descritto.


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Ragazzi devo correggere quanto dichiarato prima, in effetti le piste le ho pagate circa 400, non 440.
Alberto fa lo stesso prezzo ai rivenditori e sul forum quando fa promozione.

Riguardo alle differenze rispetto agli stock:

1) estetica: i dischi scomponibili sono molto più fighi, ma se rimani con le dimensioni stock ( come in questo caso ), non si notano granché. Un BigBrake ( tipo Willwood o Brembo ) esteticamente è evidente, certo cambiano anche le pinze. Dal punto di vista economico un impianto Willwood è anche più economico da mantenere!!! Le piste frenanti costano molto, molto meno.

2) pesi: non posso dire molto perché nello stesso periodo sono passato alle 225/45R17, che aumentano i pesi e la spalla, con forte impatto sulla sensazione al volante ( sembra più una Audi che non un cart adesso ). Anche gli Ohlins e i tubi in treccia sono arrivati in quel periodo... insomma troppi cambiamenti.

3) prestazioni: se freni come un bastardo, e dico COME UN BASTARDO, lavorano benone. Da caldi non vibrano e con le Hawk HP+ sono riuscito a tenere ritmi prima impensabili.
Accoppiati con gomme morbide ti rendi conto di quanto sia importante non avere oggetti liberi in giro per l'abitacolo.

4) comfort: nella guida normale in città e campagna sono decenti. In autostrada si freddano subito e da freddi se pinzi vibrano come se la macchina fosse diventata un frullatore. Chiaramente la prestazione in frenata in quelle condizioni peggiora in modo drammatico. Bisogna starci molto attenti: una frenata d'emergenza con questi dischi è una esperienza che preferisco non dover fare, vogliono essere prima scaldati pelando per mezzo km almeno.
Per quanto riguarda la rumorosità, con le HP+ fischiavano mediamente da tiepidi. Silenziosi a caldo. Al secondo giro di HP+ erano diventati assordanti, ma nel frattempo le piste erano diventate una grattugia. Cosa strana, con i dischi finiti, finalmente, non vibrava più in autostrada Hahahahah.

5) durata: con le HP+ mi sono durati circa 1.2 giri di pastiglie ( li ho tenuti finché non ho visto sparire i baffi ).
Questo significa forse 18-20000 km su cui ho spalmato 1 set di dischi e 2 set di pastiglie ( le ultime erano ancora nuove... ). Per un valore totale di 860 euro. Considerato che il kit Willwood include tubi in treccia e pinze oversized, la differenza di prezzo diventa molto interessante.
Devo vedere come vanno adesso con le Pagid gialle, che costano quasi il doppio delle Hawk.

6) lo rifarei? No.
Forse per chi abita in zona, ha un rapporto diretto, e fa tanta pista sono l'ideale.
Io non sono in zona, non ho un rapporto diretto e faccio il picio in strada.
Di sicuro per le mie future necessità mi rivolgerò altrove.

Quello che posso dire, per esperienza personale, evitate comunque le pastiglie EBC, io ci ho quasi lasciato le penne quando superata una certa temperatura hanno gettato la spugna senza il minimo cenno di avvertimento. Meno male che avevo lo spazio di frenata, altrimenti non sarei qui a parlarne!
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Ascanio, sei diventato il mio riferimento: nel senso che quando fai una modifica alla tua auto, sono sicuro che io farò l'esatto contrario!! :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Pee Tee, Ascanio grazie mille!
Informazioni molto utili, e soprattutto per un uso al 90% stradale, la frenata in autostrada mi spaventa parecchio.
Accolgo i consigli e monterò un set di pastiglie performanti per cominciare: ho al momento EBC e anch'io non mi sono trovato particolarmente bene. Rispetto ad EBC, Pagid frena di più già a freddo o bisogna scaldarle molto?
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Sia HP+ che Pagid gialle frenano già bene a freddo ( chiaro, se indossi tacchi a spillo magari a freddo fai fatica, comunque un po' di peso ci va ).

Insomma comunque con pastiglie sportive non ti butti in staccata da subito. Una frenata all'ultimo per disattenzione al semaforo la gestisci, se vai tranquillo, senza pensarci.
Senti la macchina un po' più pesante
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Ragazzi sono interessato ad un paio di dischi baffi per la mia nc (a+p, quelli normali non i compositi), quale baffatura consigliate al di là dell'estetica? Sulla mia precedente auto avevo la baffatura "classica dritta" (g8? Sono da telefono e non so se vedo giusti gli allegati). A parità di pastiglie si sente proprio il disco che gratta la pastiglia, che ok aumenta il consumo ma le prestazioni e le sensazioni erano migliorate sensibilmente. Mai provata l'altra "a j" (c30?), mi incuriosisce ma il saggio dice squadra che vince non si cambia... Voi cosa suggerite? Punto ad abbinare i dischi alle pagid, ovviamente previsto uso in pista oltre che su strada.
Dato che non ho fretta, riusciamo ad organizzare un gda? Magari in tempo per il raduno di settembre?
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