This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ce sto a prova': smettere di fumare
Dangerfield78 Ha scritto:Se non si abbandona la vita trasandata e senza regole non si ottengono risultati.

questo è vero in qualunque campo! Wink
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Ragazzi, per chi non riesce a smettere con la sola forza di volontà, dall'oggi al domani, può davvero essere utile quanto ho letto in quel sito.
Cioè cercare di dissociare il piacere dal fumo. Capire che fumare non è la ricerca di un piacere ma il soddisfare un bisogno fisico e psicologico.
Per me questo è davvero un concetto nuovo che sento possa funzionare.
Scegliere di non fumare NON per forza di volontà e rinunciare ad un piacere, ma scegliere di NON fumare perché riconosco che NON è un piacere ma una dipendenza.

Vi racconto cosa è successo adesso: sono appena tornato in ufficio dopo che ho fatto pausa sigaretta.
Mentre scendevo pensando che di li a poco mi sarei concesso una sigaretta, ero felicissimo, pregustavo nella mia mente il piacere di fumare e guardavo la sigaretta bianca tra le mia dita.
Poi sono arrivato nel piazzale, l'ho accesa, e la mia bocca era già piena di catrame come al solito.
I miei polmoni erano di nuovo riempiti, sensazione piacevole, poi ho sentito un senso di soffocamento e costrizione allo sterno. Poi un sapore sgradevole in bocca.
Ho cercato di sentire tutte queste sensazioni, quelle sgradevoli erano tante, quelle piacevoli una o due.
L'ho spenta a metà e sono tornato in ufficio. Soddisfatto di avere fatto caso veramente a tutte le sensazioni mentre fumavo.
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Bravo Matsuda!
Per quanto dura possa essere, è un'impresa da compiere. Sii tenace!
  Cita messaggio
rendersi conto di queste cose, anche gradualmente, ti fa bene, molto! bravo Matsuda!
  Cita messaggio
matsu, ho fatto il test e mi ha dato questi risultati (non credo siano corretti, ma non è questo il punto):

Dal RESAP Test risulta che il tuo livello del DESIDERIO è: MEDIO-BASSO
Dal RESAP Test risulta che il tuo livello delle CONVINZIONI è: SCARSO
Dal RESAP Test risulta che il tuo livello di PAURA è: MEDIO-ALTO

i tuoi sono diversi? (mi interessa capire che non sia un "test civetta")
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Basso
quasi nullo
medio
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
Proprio l'altro giorno parlando con degli amici mi sono ricordato che sono gia' 3 anni che ho smesso di fumare!
Avevo 28 anni, fumavo da quando ne avevo 14 e ne facevo fuori 20 al giorno...e solo perche' in casa non fumavo (nel senso che appena rientravo in casa ero per mia imposizione un non-fumatore)!!!
Col senno di poi dico "*****! Ho fumato per quasi il 50% della mia vita! Quanta salute persa e quanti quattrini buttati!!!

Fino a quel momento non mi era mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di smettere di fumare, nonostante la Limoncina ed i miei familiari insistessero a tratti perche' lo facessi...ricordo che era novembre, ero di ritorno da un corso di aggiornamento a Milano.
Al rientro mi sentii un po' rintronato, misurai la febbre e mi accorsi che l'influenza mi aveva fatto suo!
Come tutte le volte che mi prendeva la febbre, in automatico mi passava la voglia di fumare, un po' perche' mi si impastava la bocca ed il solo pensiero della sigaretta accesa mi faceva venire i conati di vomito, un po' perche' come detto quando rientravo in casa ero un non-fumatore e quindi niente sigarette.
Rimasi a casa quasi una settimana...una volta tornato in forze lì per lì non mi venne subito la voglia di fumare, quindi quasi per gioco decisi di sfidare me stesso: "vediamo quanto riesco ad andare avanti senza fumare! SE ci riesco vuol dire che smetto, se non ci riesco per lo meno saro' stato un po' di tempo senza intossicarmi, quindi comunque sara' un successo" pensai tra me e me!

I primi giorni furono terribili, anche perche' per entrare in ufficio ero costretto a passare dall' antrone principale del palazzo, una tettoia in cui ad ogni ora c'era il ritrovo dei fumatori di tutto il palazzo...quindi la tentazione era gioco forza altissima!
Quello che pero' mi ha fatto vincere e' stato il ricordo della prima sigaretta della giornata: la 1a sigaretta infatti, per quanto fosse quella piu' ambita, era anche quella che mi ha sempre dato la nausea..puntualmente l'accendevo, facevo 4 o 5 tiri e mi veniva quasi da vomitare.
La voglia di fumare quindi e' sempre stata bloccata sul nascere proprio da questo ricordo che tutt'ora mi salva e mi fa venire le forze di stomaco al solo pensiero!

Da allora non ho ritoccato una sigaretta, ma al contempo non mi allontano dai piaceri del buon fumare...infatti dopo 8 mesi dall' aver smesso, conscio che non avrei ricominciato con le sigarette, mi sono dedicato al sigaro toscano, che fumo solo quando ho voglia!
Ora infatti sono passato dalla necessita' al gusto di fumare solo quando ne ho realmente voglia...e' così che magari per una settimana fumo un sigaro al giorno e per altri 3 mesi non tocco nulla (abbastanza raro perche' comunque tra pranzi, cene e compagnia bella almeno un ammezzato alla settimana lo fumo).
Inoltre ne fumo quanto realmente voglio...magari lo accendo, gli do tre tiri e poi lo lascio spengere per poi riporlo in una scatoletta di latta e riprenderlo dopo 4 o 5 giorni oppure il giorno dopo.

In questo modo non sono schiavo e mi godo il buon fumare...magari con un bel bicchiere di cognac in inverno davanti ad un caminetto!

Forza Matzu che se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu!

Un saluto

Luca

PS: Ancora oggi nel cassettino accanto al volante in macchina ho il pacchetto di Benson con cui ho smesso di fumare...e non ho alcuna intenzione di buttarlo perche' mi deve rimanere come ricordo di quello che sono riuscito a fare!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
ho fumato dall'età di 14 fino ai 23,quasi 10 anni.. poi mi sono semplicemente rotto i gollioni di buttare soldi salute e tempo dietro le sigarette!!!
mi ha preso voglia di smettere e mi sono letto più per curiosità che per altro il famosissimo libro... letto in mezza giornata.. adesso sono quasi 2 anni che non faccio nemmeno un tiro e sono felicissimo!! sto veramente meglio.

è stata la cosa più giusta che potessi fare!! smetti di fumare!! ho sempre fumato marlboro rosse morbide.. un pacchetto al giorno, a volte anche uno e mezzo!!

Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
  Cita messaggio
ho fumato parecchio, iniziato a 16, sono stato sempre con la sigaretta fino a 32
chesterfield, davidoff, camel, winston, dunhill

il discorso che hai riportato all'inizio lo condivido in pieno ed è esattamente il motivo che mi ha fatto pensare di smettere
con me ha funzionato

coraggio marco, vedrai che non è poi cosi difficile Thumbup
  Cita messaggio
Grazie per l'incoraggiamento, per ora continuo nel mio proposito.

Però ho notato una cosa strana.
Seguendo il corso e facendo attenzione a questa volontà di non fumare, mi pare di ottonere l'opposto e di dare ancora più forza al desiderio di fumare.
Voglio dire che se non ci penso, mi dimentico di voler fumare o perlomeno non ingigantisco di più questo strano prurito...

Comunque ieri ne ho fumate in tutto 7, dalle 23/25 abituali.
Particolarmente pesante è stato il dopo cena davanti alla TV.
Non vi dico la fame, anzi la strana bulimia che mi è preso...
Ho mangiato tre biscotti Campagnole Mulino Bianco, :chessygrin: e una coppetta di gelato Barattolino gusto caramello.
Un gelato orribile, dolcissimo e dal sapore chimico/lipidico ributtante :deg:
Eppure non potevo fermarmi, era evidente che era uno sfogo nervoso, per sopperire la sigaretta.
Questa cosa è orrenda, sembra la cronaca dell'astinenza dei Ragazzi dello zoo di Berlino...
:haha:

Però c'è anche il lato positivo.
Stamani quando sono uscito di casa, ho sentito l'odore dell'alba in campagna, un nettissimo odore di erba bagnata misto a odore di funghi.
E' incredibile come è bastato solo un giorno di diminuzione delle sigarette fumate per avere un netto miglioramento dell'olfatto.

Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio