vi faccio alcuni ragguagli a riguardo visto che mi ero informato di recente.
le taniche di metallo sono le uniche omologate per il trasporto, sono quelle che si vedono nei fuoristrada in africa per intenderci, costano un sacco giustamente e se vanno prese quelle non vale la pena il discorso.
di taniche di plastica ce n'è da pochi soldi che vanno benissimo se la benzina ci resta per poco tempo, altrimenti ci vogliono taniche di plastica fatte apposta per la benzina, è probabile che siano identiche alle altre ma che abbiano in più solo il certificato e per questo costano 4 volte... ma è anche possibile che effettivamente sia una plastica che stando a lungo contatto con la benzina non rilasci qualche sostanza nella stessa, questo non lo so...
poi... meglio di tutto per la conservazione è il luogo fresco e asciutto chiaramente.
Che sia prudente o no avere 200 litri di benzina in garage scegliete voi... Noi a casa abbiamo fatto la scelta di tenere le taniche lontane dall'abitazione, in luogo non asciutto, ma le usiamo rapidamente e solo per attrezzi/mezzi agricoli.
dalla slovenia o austria o quel che sia, si possono "importare" taniche di benzina per un massimo di 10 litri alla volta, se venite malauguratamente fermati con più litri diventate automaticamente contrabbandieri. "L'ho comprata in Italia" direte voi, ma la benzina Slovena ha un colore diverso dalla nostra (gialla invece che verde) ed è facilmente riconoscibile dalle FDO.
L'hanno scorso hanno fermato un tipo di Trieste con 1000 litri di gasolio nel cassone del pickup, ovviamente in una specie di silos, era destinato ai furgoni aziendali, non ricordo più quanti migliaia di euro di multa, oltre al sequestro del carburante.
Per il trasporto come detto, dovete usare taniche di metallo, non so quale sia la multa in caso usiate quelle di plastica, ma il rischio di farsi Km e Km in macchina con il bagagliaio pieno di benzina è tutto vostro... chiaramente lascio immaginare il pericolo in caso di incidente.
detto questo, io l'ho fatto più volte, ma che siano 5-10-50-100 litri, se state a norma, il risparmio è ridicolo e non ne vale la pena, se state fuori norma, il rischio è troppo alto e non ne vale la pena.
certo se si sta sul discorso iniziale del 3d, cioè riempire le taniche al distributore a fianco a casa, la cosa cambia, ma comunque credo che i 10 litri sia proprio il limite trasportabile in auto, quindi se vi vedessero riempire barili da 50 litri, sarebbe relativamente sospetto...
le taniche di metallo sono le uniche omologate per il trasporto, sono quelle che si vedono nei fuoristrada in africa per intenderci, costano un sacco giustamente e se vanno prese quelle non vale la pena il discorso.
di taniche di plastica ce n'è da pochi soldi che vanno benissimo se la benzina ci resta per poco tempo, altrimenti ci vogliono taniche di plastica fatte apposta per la benzina, è probabile che siano identiche alle altre ma che abbiano in più solo il certificato e per questo costano 4 volte... ma è anche possibile che effettivamente sia una plastica che stando a lungo contatto con la benzina non rilasci qualche sostanza nella stessa, questo non lo so...
poi... meglio di tutto per la conservazione è il luogo fresco e asciutto chiaramente.
Che sia prudente o no avere 200 litri di benzina in garage scegliete voi... Noi a casa abbiamo fatto la scelta di tenere le taniche lontane dall'abitazione, in luogo non asciutto, ma le usiamo rapidamente e solo per attrezzi/mezzi agricoli.
dalla slovenia o austria o quel che sia, si possono "importare" taniche di benzina per un massimo di 10 litri alla volta, se venite malauguratamente fermati con più litri diventate automaticamente contrabbandieri. "L'ho comprata in Italia" direte voi, ma la benzina Slovena ha un colore diverso dalla nostra (gialla invece che verde) ed è facilmente riconoscibile dalle FDO.
L'hanno scorso hanno fermato un tipo di Trieste con 1000 litri di gasolio nel cassone del pickup, ovviamente in una specie di silos, era destinato ai furgoni aziendali, non ricordo più quanti migliaia di euro di multa, oltre al sequestro del carburante.
Per il trasporto come detto, dovete usare taniche di metallo, non so quale sia la multa in caso usiate quelle di plastica, ma il rischio di farsi Km e Km in macchina con il bagagliaio pieno di benzina è tutto vostro... chiaramente lascio immaginare il pericolo in caso di incidente.
detto questo, io l'ho fatto più volte, ma che siano 5-10-50-100 litri, se state a norma, il risparmio è ridicolo e non ne vale la pena, se state fuori norma, il rischio è troppo alto e non ne vale la pena.
certo se si sta sul discorso iniziale del 3d, cioè riempire le taniche al distributore a fianco a casa, la cosa cambia, ma comunque credo che i 10 litri sia proprio il limite trasportabile in auto, quindi se vi vedessero riempire barili da 50 litri, sarebbe relativamente sospetto...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal