This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arrivare lunghi non è una bella idea
#11
comunque non per rompere la goleardia ma è vero che fletch è arrivato un tantino lungo ma vedendo così il video dopo aver fatto passare magic80 (mi pare lui magari sbaglio) hai tenuto una traiettoria molto larga inizialmente sembrava quasi volessi far passare... Questa è l'impressione che mi da dal video poi la dinamica è solo una...























fletch non sa frenare hahahahaaha
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#12
Sono cose che in pista, purtroppo siamo tutti consapevoli, possono succedere!

Lanfranco ha molta esperienza e tutti noi sappiamo quanto sia proverbiale
la sua correttezza, ma in quel caso specifico forse non si era accorto che
Fletch aveva un passo un pelino più veloce e cercava di superarlo.

Chiaro che, mi è successo tantissime volte al Challenge con la mia NA,
nei rettilinei è impossibile passare un'auto con una cavalleria maggiore
e così altre volte mi son dovuto "imporre di prepotenza" nelle staccate.

E' un aspetto che bisogna tutti considerare:
nonostante le MX-5 vadano tutte più o meno uguali, quella che ha più motore
in uscita delle curva c'è e ci sarà sempre!

Nel caso delle NA 1.8 di Lanf, Tuscany e Seriano (per esempio) vanno ed andranno
sempre più veloci della mia 1.600, o di quella di Fletch o Hasbio, ecc...ecc...,
mettiamo il caso adesso che noi millesseisti dovessimo interpretare meglio una pista
(come per esempio Rijeka, che a me piace moltissimo), con la cavalleria inferiore
che abbiamo, per passare le milleotto sopra citate, sarà un problema non di poco!!!

Bisognerebbe affinare TUTTI la sensibilità nel riconoscere quando un nostro amico/concorrente
riesce ad interpretare la pista meglio di noi, anche se ha l'auto leggermente più lenta.

E' il problema che ho SEMPRE trovato in tutti i trackday fatti!!!

Non ci crederete, ma nel mio trascorso ho avuto (con testimoni...) auto che "mi tappavano"
in curva ed erano velocissime in rettilineo.
Si trattava di: Ferrari F430, Bmw M3, Lotus Elise/Exige, Maserati GT, Mini Cooper S Works,
Nissan 350Z, Audi TT, Golf GTI, ecc...ecc...

Sembra incredibile, ma l'esperienza e la sensibilità permettono ANCHE queste cose...
...ma al Challenge il nostro livello sta crescendo tantissimo, sono sicuro che prossimamente
certi casi non accadranno più!

Bravo comunque a Lanf per aver capito questa situazione!Thumbup
  Cita messaggio
#13
Mr.nitro Ha scritto:comunque non per rompere la goleardia ma è vero che fletch è arrivato un tantino lungo ma vedendo così il video dopo aver fatto passare magic80 (mi pare lui magari sbaglio) hai tenuto una traiettoria molto larga inizialmente sembrava quasi volessi far passare...

Io ho fatto la traiettoria "giusta" dopo aver fatto passare Magic80, lui è andato strettissimo.
Quello è un tornante, devi entrare largo per andare alla corda senza perdere velocità.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#14
Gyu71 Ha scritto:mettiamo il caso adesso che noi millesseisti dovessimo interpretare meglio una pista
(come per esempio Rijeka, che a me piace moltissimo), con la cavalleria inferiore
che abbiamo, per passare le milleotto sopra citate, sarà un problema non di poco!!!

Come dice FrancoZ, bisogna aspettare che quello davanti abbia messo la freccia per passare, mi sembra una precauzione elementare, a meno che quello davanti non sia andato fuori dalla traiettoria ideale proprio per lasciare spazio.
Il caso citato da Gyu71 è veritiero, specialmente se ci saranno altri turni tutti MX-5. In questo caso, sempre come suggerisce FrancoZ, un colpetto di clacson è sufficiente per avvertire quello davanti, che potrebbe non averci visto, infatti io avevo visto Magic80 e l'ho fatto passare, ma non avevo visto Fletch. In questo caso, IMHO, al posto di Fletch, vista la conformazione della pista, avrei fatto il tornante dietro dando un colpetto di clacson, in modo da passare dopo sul rettilineo, con ampio spazio e in tutta sicurezza.
E' vero che lì eravano a 50 km/h, ma Fletch mi sarebbe potuto entrare nella fiancata angolato e la differenza di velocità in questo case era maggiore dei 5 km/h che avevamo da allineati.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#15
Lanf io lo mettevo in correlazione al fatto che avevi appena fatto passare magic80 non alla traiettoria in se... E comunque sia non avevo nessuna intenzione di dire che hai sbagliato o altro... Era solo ció che mi pareva dal video
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#16
Faccio un attimo chiarezza (e lo faccio in piena serenità, col sorriso sulle labbra e senza puntare il dito contro nessuno).
Non vorrei che si pensasse che io sia un balordo della pista: non sono solito a buttarmi ad minchiam nelle curve rischiando sorpassi impossibili; se posso passo, altrimenti aspetto. Ed è quello che ho fatto con Lanfranco, rimanendo dietro per quasi un giro e mezzo e aspettando l'occasione per farlo in sicurezza. Come si vede dal video io ero dietro di lui e Marcello era dietro di me. All'uscita della curva Vecchi Box Marcello, sfruttando la potenza e la trazione, ci ha passato in sicurezza sulla sinistra (lo stavo per fare anch'io ma ho visto nello specchietto che aveva già iniziato la manovra). Al rampino Lanfranco si è spostato sulla sinistra e, complice la velocità inferiore alla mia, ho pensato che finalmente mi stesse dando strada. Ho visto la porta aperta, molto aperta, e sono entrato. Proprio in quel momento Lanfranco ha puntato il cordolo, dove io avevo già le ruote di destra; ho frenato energicamente e sono arrivato per un istante al bloccaggio, cosa che mi ha fatto puntare dritto verso la fiancata della Kermit. Ho mollato e ho messo due ruote nell'erba, Lanfranco ha allargato a sinistra evitando la tragedia.
E' vero, avrei dovuto suonare. E, credetemi, l'avrei fatto prima se solo avessi avuto a disposizione il clacson: sono stato costretto a disattivarlo perché un falso contatto col mozzo del volante lo faceva suonare ad ogni sterzata e non mi pareva il caso di andare in giro come se fossi al seguito di un matrimonio.
Appena uscito dalla pista mi sono immediatamente scusato con Lanfranco per il malinteso e per me la cosa è finita lì.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#17
Mi sembra chiara la buona fede di tutti e mi piace che qui dentro non ci siano fenomeni del volante ma persone che hanno voglia

- di essere corretti
- di sottolineare che gli piace essere corretti
- di ammettere i propri sbagli, errori, mancanze.













A proposito di mancanze, Fletch:
[Immagine: 10024700_EX.jpg]

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#18
In verità Fletch conserva da mesi delle macchinine corrispondenti a quelle iscritte al Challenge.
La prima sulla lista era quella di Giulio ma, non potendo averla, ha puntato l'auto più simile. L'eroico Lanf è riuscito ad evitare la famelica bianchina, per fortuna.

Ora mi spiego anche quei tentativi di sportellarmi sull'appenninica, o di darmi fuoco con le scintille dei freni...

Maledetto!:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#19
Gagio Ha scritto:A proposito di mancanze, Fletch:
[Immagine: 10024700_EX.jpg]

Big Grin

Ho provato con questa ma non ci stavo comodamente in abitacolo [Immagine: 1.jpg?dt=af9a5c98966f043d7c94afd0f3ede555]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#20
Gagio Ha scritto:Mi sembra chiara la buona fede di tutti e mi piace che qui dentro non ci siano fenomeni del volante ma persone che hanno voglia

- di essere corretti
- di sottolineare che gli piace essere corretti
- di ammettere i propri sbagli, errori, mancanze.

A proposito di mancanze, Fletch:
[Immagine: 10024700_EX.jpg]

Big Grin


Quoto tutto!!! Big GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)