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Distribuzione in concessionaria...
#1
Ciao a tutti,

Visto che non capisco un tubo di meccanica, ho ingenuamente portato la mia mx-5 dal conce per il cambio cinghia distribuzione, cinghie varie e pompa dell'acqua. La mia cinghia aveva 145000km sul groppone, grazie all'ex proprietaria.

Fatto fare il preventivo, 900 euro dei quali 360 in manodopera (circa tre ore, da noi in Svizzera il meccanico costa quasi come il dentista).

Ieri chiedo la fattura e ...sorpresa... Invece di 900 sono 1350. Chiedo lumi e mi dicono che ci hanno messo di più, perché la pompa dell'acqua trafilava e essendo incrostata era difficilissima da smontare.

Ora, io non sono un meccanico, ma:

-ci si può mettere più di tre ore a smontare solo la pompa?
-se sbagli alla grande il preventivo, non sono un po' cavoli tuoi?
-uno non porta la macchina dal conce, pagando di più, proprio perché lì la macchina la conoscono e non si hanno sorprese?

Per il momento non ho pagato e andrò a discutere con il titolare, poi vedremo.

Per informazione, la concessionaria è Auto Pianezzi di Bellinzona

Scusate per lo sfogo Smile
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#2
Che la pompa possa dare delle noie mi sta bene, che ci vogliano altre 3 ore no, metti in conto un'ora in più ecco. Contando comunque che a volte la pompa non è inclusa nel lavoro di distribuzione. Riguardo al cannare il preventivo ci sono due scuole di pensiero, c'è chi sostiene che se sbagli in eccesso non sia giusto pagare di più ma che se invece sei bravo e ci metti meno tempo del previsto sei un ladro se chiedi la stessa cifra pattuita, e c'è chi sostiene che invece bisogna pagare senza batter ciglio. Io, essendo meccanico, ho una visione un pò di mezzo diciamo, un preventivo puoi farlo, ma su alcuni lavori può variare in base alle "sorprese" che trovi strada facendo, rispettare i tempari non è proprio sempre possibile.
IMHO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
essebibi Ha scritto:Ciao a tutti,

Visto che non capisco un tubo di meccanica, ho ingenuamente portato la mia mx-5 dal conce per il cambio cinghia distribuzione, cinghie varie e pompa dell'acqua. La mia cinghia aveva 145000km sul groppone, grazie all'ex proprietaria.

Fatto fare il preventivo, 900 euro dei quali 360 in manodopera (circa tre ore, da noi in Svizzera il meccanico costa quasi come il dentista).

Ieri chiedo la fattura e ...sorpresa... Invece di 900 sono 1350. Chiedo lumi e mi dicono che ci hanno messo di più, perché la pompa dell'acqua trafilava e essendo incrostata era difficilissima da smontare.

Ora, io non sono un meccanico, ma:

-ci si può mettere più di tre ore a smontare solo la pompa?
-se sbagli alla grande il preventivo, non sono un po' cavoli tuoi?
-uno non porta la macchina dal conce, pagando di più, proprio perché lì la macchina la conoscono e non si hanno sorprese?

Per il momento non ho pagato e andrò a discutere con il titolare, poi vedremo.

Per informazione, la concessionaria è Auto Pianezzi di Bellinzona

Scusate per lo sfogo Smile

Purtroppo non abbiamo una punto, i concessionari non le conoscono e fanno solo casino. 900 euro di materiale è TANTISSIMO, ma 1350 euro di manodopera sono ingiustificabili...
Diciamo che se con 360 euro lavorano 3 ore prendono 120 euro/ora.
Ma 12 ore per una distribuzione (1.5gg!!) sono ingiustificabili, manco lavorassero solo sulla tua auto.... Fatti dare un dettaglio ore.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Alberto
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#4
Ogni lavoro eseguito ha dei tempari prefissati dalla casa madre.

Se ad esempio Mazda dice che per togliere 1 fanale serve 1 ora, e il meccanico ne impiega 2, sono problemi suoi.
Servirebbe capire i tempari di Mazda e poi fare la voce grossa.

certo che 360€ di manodopera, per 3 h d lavoro.. lavorano a 120€/h :haha:
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#5
Per cambiare la cinghia occorre: Svuotare l'impianto di raffreddamento, scollegare i tubi che portano al radiatore, scollegare le cinghie dei servizi (alternatore e pompa del servosterzo), smontare coperchio punterie e coperchi vari che nascondono la cinghia, allentare le pulegge tendicinghia. La fase delicata è rimontare la nuova cinghia perchè devi fare attenzione alla fase ma non è da scienziato nucleare, basta smontare la vecchia dopo aver messo in fase il tutto. Si rimonta e si rimette il liquido del raffreddamento, la si mette in moto e la si scalda finchè parte la ventola segno che non ci sono bolle d'aria nell'impianto. Queso l'ho fatto in circa 3-4 ore senza esperienza specifica sull'auto ma con il manuale haines. Cinghia e pulegge mi sembra di aver speso 120-130 euro. Francamente mi sembra esagerato, molto esagerato. Poi 120 euro l'ora?! Siete ricchi in helvetia!O meglio sono ricchi i meccanici!
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#6
io la prima volta per fare la distribuzione c'ho messo in totale 2 giorni, ma nn ero esperto e ho rotto la minxxhia a pit ogni 3 secondi. nella macchina di mio fratello l'ho fatta in mezza giornata, iniziato alle 8 di mattina finito alle 3 del pomeriggio, ma ero mooooolto rilassato e c'ho messo una pausa sigaro e una pausa cesso. se in sfizzera vi serve cambio lavoro e faccio il meccanico a 120 euro l'ora!
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#7
Ne ho spesi 830 su una audi A4 (per arrivare alla cinghia bisogna smontare tutto il muso dell'auto...) in un concessionario ufficiale!!

A breve devo fare anche la mx5 (e l'audi di nuovo, cristo...), ma conto di stare sotto i 500 dal mio mecca (anche perchè se mi spara più di 500 di preventivo me la faccio da solo!)

1350 è un furto, anche a 120€/h (mi accodo a doppiaeffe per un lavoro come apprendista meccanico in CH)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#8
essebibi Ha scritto:Fatto fare il preventivo, 900 euro dei quali 360 in manodopera (circa tre ore, da noi in Svizzera il meccanico costa quasi come il dentista).


Quindi da preventivo sono 540 di materiale e 360 di manodopera...

360 di manodopera per 3 ore sono 120/h... lasciamo stare l'appunto del "è carissimo"... è vero ma non sappiamo come funziona in svizzera e cmq il nostro amico aveva accettato quella tariffa oraria. Qui il problema è che per un imprevisto "stupido" puoi perdere un ora in più per smontare la pompa dell'acqua incrostata?

Qui facendo un calcolo parliamo di quasi 4 ore in più!!! Più del doppio del tempo preventivato!!!
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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#9
nessuno che offra un unguento rinfrescane al nostro amico sfizzero? :giggle:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#10
Se l'hai portata da un ufficiale mazda devono rispettare tempario e tariffa oraria, che puoi tranquillamente chiedere e devono essere uguali per tutta la rete
A te spetta pagare quello, il resto sono solo parole
Almeno qui, in CH non sò
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