Comunque quello della Arexons rosso è a base di glicol-etilene e fatto per motori in alluminio, la testata è in alluminio, il radiatore idem e sul manuale MX5 service fa riferimento di utilizzare liquido refrigerante a basi glicol-etilenici e non usare quelli a basi di etanolo/metanolo... anche il libretto uso cita:il motore della vs. Vettura è costituito da parti in alluminio, che devono essere protette con refrigerante a base di GLICOL-ETILENE per evitare la corrosione NON USARE antigelo a base di etanolo o metanolo, o mescolarli con refrospecifico. Non usare soluzioni che contengono più del 60% di antigelo, che riduce l'efficienza della soluzione. P. S. Questo riferito alla NA, ma i motori sono identici anche x la NB.... lo dico perché anch'io ho appena lavato il radiatore e vaschetta vaso d'espansione e sostituito il liquido refrigerante... me ne sono entrati 4,5lt...domani comunque la uso e verificherò se andrà effettuato un rabbocco!
Miaooo (@)!!!
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
eh pure a me non entravano più di 4 litri e qualcosa, la parte che non mi riesce è svuotare il radiatorino del riscaldamento che ormai è andato in pappa...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Ma non basta attivare il riscaldamento per far circolare il liquido nel radiatorino?? Forse é apposto così e nel libretto quel mezzo litro in più sarà riferito a se riempi a bomba pure la vaschetta hahaha voi per pulirr tutto l'impianto che avete usato??
Ritornando al discorso liquido quindi verdastro o rosso vanno bene entrambi a sto punto??
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Giova636 Ha scritto:Ma non basta attivare il riscaldamento per far circolare il liquido nel radiatorino?? Forse é apposto così e nel libretto quel mezzo litro in più sarà riferito a se riempi a bomba pure la vaschetta hahaha voi per pulirr tutto l'impianto che avete usato??
Non serve attivare il riscaldamento,
il radiatore interno è essenziale per il funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore.
NOTE: The coolant flow from the back of the cylinder head, through the heater core, and back into the water pump is essential to the proper cooling of the Miata engine--you should not simply block off the flow through the heater core, as this will cause the rear end of the engine to run extremely hot!!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Nonostante prima del cambio radiatore avessi il liquido blu, ora mi hanno messo quello rosso. Spero di non avere problemi
Ho comprato il liquido, trovato da Norauto in offerta a 13euro 5 litri, e ho preso anche il suo apposito pulitore da versare prima con acqua pulita...ho preso quello verdastro, infatti anche lui mi ha consigliato quello, e lo mettono in tutte le auto made in japan. Gli ho chiesto cosa cambiava dal verdastro al rosso e mi ha detto che principalmente non cambia nulla, è un liquido che usano le moderne auto, sopratutto le tedesche e hanno degli speciali additivi e/o mancano degli "ingredienti" che potrebbero mandare in palla dei sistemi elettronici palla che hanno le moderne auto. Quello blu viene usato su auto vecchie e quello giallo non mi ricordo hhaha sò che lo usa Renault.
Vi porgo un ultima domanda, speriamo: stò facendo lo stesso lavoro alla mia Ninja, quindi per lei ho comprato l'additivo Motul Mocool lo conoscete??? in pratica favorisce l'eliminazione delle microbollicine presenti in tutto il sistema e loro dichiarano un abbassamento delle temperature di circa 15°C!! che è una c*****a su questo non ci piove (lo hanno provato molte persone in pista con moto e si abbasserà di si e no 2/4°c, però il punto è??? posso metterlo tranquillamente vero??? l'ho sempre usato anche sullo scooter tanto.....
Lavoro effettuato stamattina con successo....ecco la mia scaletta di lavoro.
- Messo nell'impianto uno specifico disincrostante;
- Percorsi circa 30 minuti più altri 30 il giorno dopo;
- A motore completamente caldo (le ventole erano accese) ho tolto la vite di scolo del radiatore, ho spento il motore e ho lasciato scolare il tutto. Ps. se si stacca anche il tubo di uscita, escono altri circa 300ml di liquido;
- Riempito il tutto con acqua distillata e alcool (50:50) e lasciato girare fino all'attacco delle ventole;
- Svuotato l'impianto, smontato il radiatore, pulito perfettamente fuori ma sopratutto dentro con disincrostanti industriali, che ovviamente non aggrediscono l'alluminio, rimontato il tutto, e ho riempito il radiatore fino all'orlo e la vaschetta poco (la rabboccavo man mano che il livello scendeva, perché con la sola acqua non so perchè ma schizzava via da tutte le parti hahaha).
Sono entrati esattamente, 4,5 litri di liquido + 350ml di additivo, e ho ancora il livello tra low e full che lo controllerò tra qualche giorno!!!
grazie della guida e dei consigli siete stati molto utili!