CoceNC Ha scritto:da appassionato mx5 ma anche da ingorante, cosa hanno queste versioni speciali in più di quelle normali?
sicuramente M21002 è 1.000 volte più preparato di me, però per quanto ho approfondito io (grazie ad Andrea), ti posso dire ad esempio che (oltre ad essere serie a tiratura limitata):
M21002: preparata dal "reparto corse della mazda, la M2 appunto" ne fecero solo 300 (prima seria) venduti tramite una specie di lotteria solo in giappone, avevevano un prezzo spropositato rispetto alla serie stock e come differenze INTERNI PANNA, SENZA TUNNEL CENTRALE, STRUMENTAZIONE DIVERSA, CRUSCOTTO IN ALCANTARA BLU, CONSOLE IN RADICA COLORAZIONE ESTERNA DARK BLU, PARAURTI DIVERSO, CERCHI PANASPORT...
RS-LIMITED: sedili recaro, 130cv (sulla 1.600)
MAZDASPEED: è esternamente una NBFL, ma ha un motore 1,8 della nb (quindi senza variatura di fase) sovralimentato con turbo e i intercooler, kit esterico unico
BBR-TURBO: è una na con il kit ufficiale della BBR appunto. che comprende turbo, intercooler, centralina...
S-LIMITED: è una eunos venduta solo per il mercato JAP, nera con interni bordeaux e cerchi BBS oro da 14
LE-LIMITED: è il corrispettivo delle BLACK SPECIAL arrivate da noi... ma una eunos
VR-LIMITED: è il corrispettivo delle nostre MERLOT
J-LIMITED 2: è la NA gialla versione post 94, fatta a tiratura limitata
OPENRACE: è una delle 2 NC ufficiali di MAZDA ITALIA pronto pista che hanno partecipato al campionato europeo monomarca con la livrea tricolore
10th anniversary: la nb 1,8 che tutti conosciamo che è state realizzata per celebrare i 10 anni di mx5. l'unica serie speciale mondiale (cioè 7500 unità da suddividere per tutti i mercati mondiali)
V-SPECIAL: la verdona con interni tan che tutti conosciamo...
MIRACLE: l'allestimento che mandato in pensione la nb per lasciare posto alla fl. è la nb 1,8 con cambio 6m, differenziale torsen, pelle beige e colorazione verde o vin red (andrea ce l'ha verde)
poi altre
Na stock: la classica rossa del 90 e una eunos bianca 1,8 a cruscotto piatto, una miata mariner blu, una laguna 1.8!!!... sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.... spero che Andrea mi corregga dove ho dato i numeri...