Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Nella mia casa in collina (non quella di Pavese, che mi sta sulle balle) ho ristrutturato la mansarda rendendola abitabile. Ora è uno stanzone di 20 metri quadrati, nel quale conto di dormire.
Ora, nonostante nel resto della casa ci siano i termosifoni ed al centro della suddetta mansarda ci sia la cappa del camino, temo che d'inverno si geli.
Come la riscaldo?
Le possibilità sono:
-stufa a pellet, che però temo essere troppo potente per lo spazio da scaldare, oltre al fatto che per l'utilizzo della casa (un weekend ogni due) mi pare troppo costosa.
-stufetta elettrica, che penso sia ideale, ma non ho idea nè del costo, nè della convenienza.
-...?
-...?
tuttologi del forum, che mi consigliate?
vi prego di non andare troppo OT
direi che dipende molto da quali temperature ti trovi ad affrontare.nella mia seconda casa a 1000 m di altitudine ho provato un anno a scaldarmi solo a stufetta elettrica (la uso solo nei week end) e la enel mi ha ucciso.però se ti trovi già temperature attorno ai 15-16 gradi senza scaldare(e ci stai solo a dormire o poco più) potrebbe essere un'opzione valida.io ho risolto rispolverando la vecchia stufa a legna del nonno e adesso in un quarto d'ora e una cesta di legna ci sto come un pascià
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Termoconvettore ad olio, siamo intorno al centinaio di euro: riscalda rapidamente piccoli ambienti senza grosse oscillazioni termiche. Purtroppo assorbe 2 kilowatt e quindi ti rimane un kilowatt utile per le altre utenze casalinghe.
La ND non esiste.
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
-AskA- Ha scritto:direi che dipende molto da quali temperature ti trovi ad affrontare.nella mia seconda casa a 1000 m di altitudine ho provato un anno a scaldarmi solo a stufetta elettrica (la uso solo nei week end) e la enel mi ha ucciso.però se ti trovi già temperature attorno ai 15-16 gradi senza scaldare(e ci stai solo a dormire o poco più) potrebbe essere un'opzione valida.io ho risolto rispolverando la vecchia stufa a legna del nonno e adesso in un quarto d'ora e una cesta di legna ci sto come un pascià
la casa è una cascinale abbastanza vecchiotto, con i muri in pietra piuttosto spessi.
le temperature invernali sono piuttosto rigide, ed è necessario accendere il riscaldamento un giorno prima per riscaldare la casa a sufficienza e raggiungere i 18 gradi. senza riscaldamento ho visto anche 5-6 gradi quando fa freddo.
la stanza fungerebbe anche da sala tv, quindi mi piacerebbe raggiungere sempre i 18 gradi.
Fletch Ha scritto:Termoconvettore ad olio, siamo intorno al centinaio di euro: riscalda rapidamente piccoli ambienti senza grosse oscillazioni termiche. Purtroppo assorbe 2 kilowatt e quindi ti rimane un kilowatt utile per le altre utenze casalinghe.
2 kw è tanto? non ne ho proprio idea...
Modello:
Ne hai 3 a disposizione...
Accendi il termoconvettore, la tv, due lampadine e il microonde e salta la corrente.
La ND non esiste.
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Costruisci una stufetta pirolitica! Costo inesistente resa tanta! Però devi guardarti un po di video su youtube!
sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
chiamare l'idraulico e aggiungere uno o due termosifoni?
2kW di corrente sono tantini, più o meno è come avere 3/4 condizionatori split accesi in estate...
una mini stufa a legna sarebbe la cosa più giusta, scalda bene e in fretta, costa relativamente poco, non inficia nei costi della bolletta e non salta la corrente, gli inconvenienti sono che devi accendere il fuoco e starci un po' dietro, e che serve il camino con una certa lunghezza per garantire un minimo di tiraggio, cosa che in mansarda non è sempre scontata...
tutte le cose elettriche costano poco ad acquistarle ma poi le ripaghi nella bolletta, considera che mediamente consumano 800 W al minimo e fino a 2000 alla massima potenza... una lampadina non a risparmio energetico consuma 70 W, capirai bene la differenza...
evita le stufe a zibro, sono comode perché le metti dove vuoi senza cavi o camino, costano meno di 100 euro, scaldano bene, lo zibro costa come la benzina ma dura molto, inconveniente è l'odore che fa, decisamente sconsigliabile in camera da letto, ottimo per scaldare il garage.
la stufa a pellet costa tanto e avendo componenti elettronici come schede e timer sono a rischio rottura, una stufa a legna è eterna, una a pellet no, però funzionano anche senza camino, chiaramente lo scarico ce l'hanno ma non serve un camino in muratura per farla funzionare, serve per legge, ma il 70% dei possessori solitamente se ne fregano, di positivo c'è che non devi accendere il fuoco e puoi programmare accensione, spegnimento e temperatura dell'ambiente.
per le dimensioni dell'ambiente non preoccuparti che basta prendere la più piccola che trovi che di solito va bene per 35-40 mq alla massima potenza, questo significa che viaggi alla minima e consuma poco sia di corrente che di pellet.
altra soluzione è portare su 2 tubi e mettere un termosifone, e non credo costi di più di una stufa a pellet... io vedrei se si può mettere una stufa a legna, quella elettrica va bene per le emergenze...
Bisso Ha scritto:una mini stufa a legna sarebbe la cosa più giusta, scalda bene e in fretta, costa relativamente poco, non inficia nei costi della bolletta e non salta la corrente, gli inconvenienti sono che devi accendere il fuoco e starci un po' dietro, e che serve il camino con una certa lunghezza per garantire un minimo di tiraggio, cosa che in mansarda non è sempre scontata...
inoltre nel caso il camino non tirasse bene rischi grosso
nessun problema di giorno, te ne accorgi subito, poi in una casa di montagna o collina è l'ideale...ma in una stanza dove si dorme forse non è il massimo
Modello:
E' il motivo, sottinteso, per cui proponevo roba elettrica.
La ND non esiste.
|