This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Io ve lo racconto, poi, se volete, infamatelo...
Gyu71 Ha scritto:Per come Gagio ha raccontato la cosa, mi pare un tantino esagerato chiedere € 2.000,00 SOLTANTO per il motore/cambio!
E poi, chissà chi ci crede che c'ha 35.000km!!!
(nel senso..., come facciamo a verificarlo?)

Per quella cifra, se fosse, dovrebbe farmi una GARANZIA SCRITTA!!! Big Grin

Per verificarlo visto che l'auto e' ancora integra e completa attacchi un booster, giri il quadro, leggi i km, controlli i vari cartellini dell' olio e se va in moto senti se fa rumori anomali...poi controlli tutto il resto degli interni, i gommini dei pedali ecc.

Se una macchina ha realmente 35000km si vede da lontano...il problema semmai puo' sussistere se ti dicono "guarda il telaio ha 200.000km, lo strumento ne segna 200.000, ma il motore e' stato rifatto da 35.000km"
In quel caso ovviamente e' impossibile constatare se realmente sia così, a meno che non riesci a risalire al proprietario precedente (visura al pra, trovando magari un tagliandino dell' assicurazione o qualcosa in cui ci sia il numero di targa) e lo chiami parlandoci personalmente.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Devo correggermi, almeno in parte:

Ci sono sfasciacarrozze che espressamente "non fanno rivendita al pubblico di parti usate".
A dir la verita' ne ho trovato uno solo in Toscana, ma c'e'.
(Bisogna capire cmq se e che tipo di agevolazioni ci sono per le licenze di chi rivende)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
The Rev xX Ha scritto:Intervengo anche io,visto che abito a Pistoia.

Lascia perdere sia fumino e il dolfi,cerca l autodemolizione a larciano se hanno i pezzi che cerchi sono onesti e gentili.

Per il resto non mi esprimo!!

Japanesecarsmeeting.it

Prendo a prestito il tuo intervento per aprire una parentesi: ovviamente il mio discorso non si riferisce a te, ma e' solo per affrontare un aspetto della cosa.

Prezzi onesti: cosa si intende con la dicitura "prezzi onesti"? Cos'e' che determina il fatto che un prezzo sia o meno onesto?

Per me Onesto gia' e' sbagliato, perche' onesto e' chi si comporta in modo corretto...un prezzo non si comporta, quindi semmai e' Equo.

Per prezzo EQUO io intendo un prezzo che sia commisurato al tipo di bene: Un motore con 50.000km e' un motore a circa 1/4 della sua vita: se rifare un motore nuovo costa 5000€ un prezzo equo per quel motore puo' essere 3000€ perche' risparmio comunque 2000€ e questo risparmio giustifica il fatto che mi accontento di un motore usato con 50.000km.

Per rifare un motore mediamente si spende 2500/3000€ senza fare chissa' cosa e si ha sempre un basamento che ha fattop tot km, magari alesato per mettere pistoni maggiorati per recuperare l'ovalizzazione delle canne e affidandosi ad un albero usato e ad una testa comunque revisionata, quindi se ipoteticamente ne spendo 2000 per un motore con 50.000km posso anche valutare di spendere qualcosa un meno barattando il risparmio con un chilometraggio di partenza di circa 50.000km

Il fatto che a 2000€ prenda un'auto intera c'entra ben poco: a 2000€ non si prende sicuramente un'auto con 50.000km, ma nemmeno con 100.000km (e anche lì quello che e' scritto nel contakm conta poco o niente) a meno che il proprietario non sia con l'acqua alla gola o che abbia fretta di vendere (e lì mi insospettirei!) e a quel prezzo se e' vero che recupero tutti i ricambi per la mia auto (in pratica ne ho una di scorta), e' ache vero che devo comunque mettere in conto il costo per rifare il motore.

Con questo non dico che 2000€ da considerarsi un prezzo adeguato all'oggetto, e nemmeno che sia l'oggetto giusto per Gagio (che tanto lo deve aprire e di 2 farne 1)...dico soltanto che non si puo' generalizzare e fare di tutt'erba un fascio...non e' detto che perche' in giro si trovano motori non bloccati, usati a 5-600€ allora TUTTI i motori di tutte le auto, anche quelli praticamente nuovi (sempre che sia dimostrato che sono nuovi) debbano costare quella cifra

Spero di aver fatto capire cosa intendevoBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Allora diciamo che:

1) il cretino e' stato disonesto, per telefono mi dice di andare a vedere, io arrivo e non si puo' vedere. "se lo vuoi vedere torna e te lo preparo".. eh si', io faccio avanti e indietro per sport: e ti ho detto pure da quanto lontano vengo.
2) il prezzo e' INIQUO. Ho trovato vicino a lui un 1800 di una NA a 500 euro. Ok, vecchio e stravecchio. Ma da 500 a 2000 ce ne passa.

Oltre al fatto che se prendi un motore e lo hai in mano, per sicurezza che fai, non lo apri e guardi?
...e una volta che lo hai aperto, le bronzine, le guarnizioni, i paraoli, che fai, non li cambi?

Almeno questo mi pare il da farsi per buona prassi.

E se devo spendere 2000 euro per il motore, 1000 euro di ricambi, piu' lavoro per un bialbero 1800 del *****.... ma forse forse trovo qualcosa di nuovo e garantito, non credi?

Solo nel caso che il demolitore sia mio fratello e l'ex proprietario pure sia un altro mio fratello, solo in questo caso allora se mi dicono che il motore e' buono io ci posso pure credere.
Ma questo caso a me appare piuttosto eccezionale, che ne dici? Big Grin
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Devo correggermi, almeno in parte:

Ci sono sfasciacarrozze che espressamente "non fanno rivendita al pubblico di parti usate".
A dir la verita' ne ho trovato uno solo in Toscana, ma c'e'.
(Bisogna capire cmq se e che tipo di agevolazioni ci sono per le licenze di chi rivende)
ù

Se e' per questo posso dirti che qui ce ne sono piu' di uno: uno e' nei dintorni di Siena, e un'altro e' qui (quello dove lavora il parente di Giulio).

Come agevolazioni non ce ne sono: sono solo scelte dell'azienda stessa, anzi, chi vende al pubblico ha piu' vincoli poiche' deve avere una zona ricezione cliente e del personale dedicato proprio a queste mansioni.

Hanno pero' il vantaggio che recuperano molti piu' soldi da ogni veicolo (una testa la vendono magari a 80-100€, mentre se la danno a chi compra l'alluminio ne recupereranno sì e no 20-30), ma con la contropartita e' che devono avere un'ulteriore contabilita' (scontrini ecc.), hanno l'IVA sul margine (ovvero sul margine di guadagno e non sul prezzo dell' oggetto e il che incide non poco), hanno un registro beni usati, hanno una struttura piu' complicata da gestire (personale da pagare, area riservata ai clienti), hanno clienti che rompono, hanno la forestale e la Usl che gli sta col fiato sul collo cercando tutto e di piu' per fare cassa (e lì purtroppo per loro essere sempre in regola non e' facilissimo)...poi che anche in quell' ambiente ci possa essere il fenomeno dell' evasione che alza esageratamente i guadagni e' un altro paio di maniche.

Semmai hanno vantaggi perche' per quanto ci sia concorrenza anche tra loro non e' come per i negozi di abbigliamento che nella stessa strada possono essercene una vagonata: solitamente di demolizioni ce ne sono 5-6 per provincia, quindi hanno una concorrenza inferiore ed un bacino di utenza spesso molto ampia.
Difficilmente chi ha bisogno di pezzi di ricambio gira molte province, a meno che non cerchi qualcosa di raro come nel caso tuo...se avessi avuto una Punto avresti trovato 15-20motori anche dal piu' sfigato dei demolitori e a prezzi ridicoli

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Allora diciamo che:

1) il cretino e' stato disonesto, per telefono mi dice di andare a vedere, io arrivo e non si puo' vedere. "se lo vuoi vedere torna e te lo preparo".. eh si', io faccio avanti e indietro per sport: e ti ho detto pure da quanto lontano vengo.
2) il prezzo e' INIQUO. Ho trovato vicino a lui un 1800 di una NA a 500 euro. Ok, vecchio e stravecchio. Ma da 500 a 2000 ce ne passa.

Oltre al fatto che se prendi un motore e lo hai in mano, per sicurezza che fai, non lo apri e guardi?
...e una volta che lo hai aperto, le bronzine, le guarnizioni, i paraoli, che fai, non li cambi?

Almeno questo mi pare il da farsi per buona prassi.

E se devo spendere 2000 euro per il motore, 1000 euro di ricambi, piu' lavoro per un bialbero 1800 del *****.... ma forse forse trovo qualcosa di nuovo e garantito, non credi?

Solo nel caso che il demolitore sia mio fratello e l'ex proprietario pure sia un altro mio fratello, solo in questo caso allora se mi dicono che il motore e' buono io ci posso pure credere.
Ma questo caso a me appare piuttosto eccezionale, che ne dici? Big Grin

1) Hai ragione, e' un cretino...null'altro da aggiungere sotto quest'aspetto
2) Hai detto le parole giuste: Vecchio e stravecchio:happy:

Per il resto se prendo un motore che ha per certo tot km reali, comprovati ecc. non vedo perche' lo devo aprire: lo metto su facendo distribuzione, cambio olio e filtro e pompa acqua.

E' ovvio che se non mi fido di quello che mi dice il venditore o non ho modo di comprovare che i km sono quelli beh, cerco un altro motore spendendo il meno possibile.

Con questo non sto dicendo che il tuo discorso di aprire tanto che e' in terra sia errato, anzi, anche io nel tuo caso avrei cercato un motore al prezzo piu' basso per recupero pezzi. Sto dicendo che se rompo, ho bisogno di un motore, lo trovo con km giusti e reali ad un prezzo piu' alto di quello di un motore "relitto" lo prendo e lo metto su così com'e' facendogli il minimo indispensabile.

Se volessi fare il tempera supposte potrei anche dire che i km in generale non dicono granche': preferisco un motore con 200.000km fatti da uno come me, che un'altro con 30.000km fatti dalla mì cognata che la mattina mette in moto a freddo, da le sgassate e che fa fuori mediamente una frizione all' anno!

PS: non c'entra nulla, ma tanto per la cronaca ho controllato l'olio al twinghissimo: km totali 240.000, tagliando fatto 20.000 fa...consumo olio 0,5kg in 20.000km, consumo benzina 16,6km/l in extraurbano e ancora fa i 170 orari...Incredibile!!!! che duri!!!!

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:1) Hai ragione, e' un cretino...null'altro da aggiungere sotto quest'aspetto
2) Hai detto le parole giuste: Vecchio e stravecchio:happy:

Per il resto se prendo un motore che ha per certo tot km reali, comprovati ecc. non vedo perche' lo devo aprire: lo metto su facendo distribuzione, cambio olio e filtro e pompa acqua.

E' ovvio che se non mi fido di quello che mi dice il venditore o non ho modo di comprovare che i km sono quelli beh, cerco un altro motore spendendo il meno possibile.

Con questo non sto dicendo che il tuo discorso di aprire tanto che e' in terra sia errato, anzi, anche io nel tuo caso avrei cercato un motore al prezzo piu' basso per recupero pezzi. Sto dicendo che se rompo, ho bisogno di un motore, lo trovo con km giusti e reali ad un prezzo piu' alto di quello di un motore "relitto" lo prendo e lo metto su così com'e' facendogli il minimo indispensabile.

Se volessi fare il tempera supposte potrei anche dire che i km in generale non dicono granche': preferisco un motore con 200.000km fatti da uno come me, che un'altro con 30.000km fatti dalla mì cognata che la mattina mette in moto a freddo, da le sgassate e che fa fuori mediamente una frizione all' anno!

PS: non c'entra nulla, ma tanto per la cronaca ho controllato l'olio al twinghissimo: km totali 240.000, tagliando fatto 20.000 fa...consumo olio 0,5kg in 20.000km, consumo benzina 16,6km/l in extraurbano e ancora fa i 170 orari...Incredibile!!!! che duri!!!!

Ottimo in teoria.
Ma senza la palla di vetro come fai?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
NOn e' questione di palla di vetro...e' questione di sbattersi un po' e investigare: ribadisco, frugando dentro alla macchina qualche foglietto col numero di targa per fare una visura e chiamare l'ex proprietario (che non ha interesse a fregarti visto che non ci guadagna nulla) alla fine salta fuori: a fare una chiamata ci vuol poco, come a ispezionare attentamente l'auto dentro, fuori e magari a provare a metterla in moto e fare una prova di compressione con lo strumentino (che come sai non ti dice se l' RC e' ancora ottimo, ma ti dice se c'e' un pistone o un cilindro andato o piu' usurato del normale).

E' chiaro che dentro ad un motore non c'e' nessuno, ma anche quando compri un'auto usata corri gli stessi rischi, solo che lì si e' disposti a spendere anche di piu'

Ribadisco, a 2000€ in quel modo e con quel comportamento non l'avrei preso nemmeno io, pero' in altre circostanze (e soprattutto se non dovessi prenderlo alla fine per ricambi come poi serve a te) avrei magari approfondito di piu' ed avrei aspettato a dire no subito: se poi si rivelava effettivamente un motore con quelle caratteristiche avrei provato a trattare un po' per riammortizzare i costi di trasporto, tagliando, cinghie ecc.ecc.

Cita messaggio
Si', trovo il foglietto col numero di telefono della tu' cognata che mi dice "tutto a posto, a me un mi dava nessun problema".... Big Grin
Arancia Meccanica

Cita messaggio
se la cognata è bona, il foglietto te lo compro io. :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio