This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avendo un 115cv ed unbudget prefissato..
#41
Bene...ho preso 10km/h sul mio tracciato di prova in salita Big Grin e la mappa è alla catzum.

Senza andare a cercare il limitatore di terza


inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#42
... ma non mi avevi detto 20km/h?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#43
yuza Ha scritto:In verità io mi riferivo al fatto che se ritardi la chiusura della valvola di aspirazione hai una "corsa utile" a valvole chiuse minore, e quindi comprimi meno.
Tu hai ritardato tanto e quindi hai perso molta compressione effettiva, ma non so calcolare quanto.
Di certo aver incrementato la compressione teorica o geometrica ha in parte compensato questa perdita, ma sarebbe utile (anzi solo interessante) fare i calcoli e vedere come è cambiato da prima (stock) a dopo (camme + compressione a 10,5) il rapporto di compressione effettivo.

Non ho capito cosa ho detto ma spero fosse chiaro.
:-)

Purtroppo non gli strumenti per darti le risposte


inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#44
... anche perche' lo "sfiato" di cui parla yuza, a 1000 giri sara' di una certa quantita', a 6000 non ci si puo' aspettare che sia la stessa quantita'....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#45
Gagio Ha scritto:... ma non mi avevi detto 20km/h?

Da quando era stock!
Tra ARC - no AFM - scarico completo e MS avevo preso 10 km/h
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#46
Il RC effettivo è un numero che non dipende dal regime, non ho capito cosa intendi dire..
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#47
yuza Ha scritto:Il RC effettivo è un numero che non dipende dal regime, non ho capito cosa intendi dire..


Il RDC volumetrico ( o statico) lo puoi calcolare facilmente fai i rapporti dei volumi con la testa smontata e con l'uso dei liquidi.
Quello dinamico devi avere i manometri, ma questo varia al numero dei giri...a 1000 sarà quasi vicino a quello volumetrico
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#48
Intendo un'altra cosa: immagina che la valvola di aspirazione si chiuda al pmi, avresti tutta la corsa utile di risalita x comprimere.

Le camme di serie la chiudono 55 gradi dopo il pmi, quando il pistone sta già risalendo, e infatti il RC effettivo è minore di quello geometrico, che è calcolato col rapporto dei volumi del cilindro (tutto) e della camera.

Se le tue camme chiudono diciamo 75 gradi dopo il pmi (per fare un esempio) perdi l'equivalente (e qui bisogna calcolare a quanti mm di corsa corrispondono 20 gradi) di corsa di compressione.

E questo indipendentemente dal regime di rotazione.

L'ho letto su focus, per inciso, io sono quello che non ne sa un *****
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#49
Devi considerare che se io spingo al mano il pistone e ci metto 10 secondi ad arrivare al PMS, l'aria avra' tutto il tempo di spifferare via dalla valvola semiaperta.
Se il pistone sale alla velocita' con cui sale a 6000 giri, o 7000, l'aria non ha fisicamente tempo di uscire con comodo.

E' come premere fortissimo su una siringa piena d'acqua, ad un certo punto il fluido oppone una resistenza.

L'aria e' un fluido, c'e' scritto anche su Focus.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#50
Questo lo so anche io, che non so un ***** (...) ma parliamo di rapporti geometrici con cui il regime non c'entra una pippa.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,270 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 31,653 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)