In origine l'anticipo sta a 8°, ma per convenzione lo portano tutti a 10° (lo facevano anche i vecchi meccanici sui motori originali)
Lo spinterogeno era originale, senza modifiche alle masse e in questa configurazione se non ricordo male ha un range di 30° (da 8° al minimo passa a 38° alla max apertura delle masse).
Spostando a 15° al minimo sono passato ad un anticipo max di 45°. Spostando a 13° invece al max ho 43°
Da qualche parte dovrei avere anche uno schema di come aumentano i gradi di anticipo in base al numero di giri e del range preciso di gradi che fa tra min e max
Il fenomeno avveniva soprattutto su marce alte (3a e 4a) da 100% acceleratore ed iniziava dai 3000-3500giri in su (su 7000 che tirava la macchina). Se invece che a 100% acceleratore scendevo al 60/70° smetteva pian piano di battere.
In un secondo momento ho provato anche uno spinterogeno modificato nelle molle delle masse per cercare di dare anticipo in modo piu' "graduale" , ma il problema non fu risolto, o meglio, fu risolto in parte perche' i battiti cominciarono a giri leggermente piu' elevati.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:15° al minimo, portato poi a 13°.
In origine l'anticipo sta a 8°, ma per convenzione lo portano tutti a 10° (lo facevano anche i vecchi meccanici sui motori originali)
Lo spinterogeno era originale, senza modifiche alle masse e in questa configurazione se non ricordo male ha un range di 30° (da 8° al minimo passa a 38° alla max apertura delle masse).
Spostando a 15° al minimo sono passato ad un anticipo max di 45°. Spostando a 13° invece al max ho 43°
Da qualche parte dovrei avere anche uno schema di come aumentano i gradi di anticipo in base al numero di giri e del range preciso di gradi che fa tra min e max
Il fenomeno avveniva soprattutto su marce alte (3a e 4a) da 100% acceleratore ed iniziava dai 3000-3500giri in su (su 7000 che tirava la macchina). Se invece che a 100% acceleratore scendevo al 60/70° smetteva pian piano di battere.
In un secondo momento ho provato anche uno spinterogeno modificato nelle molle delle masse per cercare di dare anticipo in modo piu' "graduale" , ma il problema non fu risolto, o meglio, fu risolto in parte perche' i battiti cominciarono a giri leggermente piu' elevati.
mi sorprende che non ti sia esploso il motore...
a 3000 giri andavi con 45° gradi di anticipo?!?!?!?
se lo spinterogeno varia di 30° e lo setti di base a 15° hai un anticipo massimo di 30+15=45° !!!
il mio motore vw (sempre raffreddato ad aria) gira con RC statico 10.6:1 e 32° di anticipo massimo... ma le teste sono molto modificate.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Ripeto, mi pare che fosse 30°, ma potrei traquillamente sbagliarmi (anzi, sicuramente mi sbaglio) visto che sono passati diversi anni.
Comunque anche se fossero stati 20° sarei stato a 35° di anticipo. Anche io avevo una testa modificata abbastanza a fondo a livello di valvole maggiorate, profili valvole, conformazione della camera di scoppio, condotti di aspirazione e scarico.
Non eccedetti troppo con l' RC perche' partivo da una testa 500 (499cc) profondamente modificata a livello di conformazione della camera di scoppio per arrivare a supportare pistoni che portavano la cilindrata a 650cc.
L'idea era poi di fare ulteriori modifiche mettendo anche pistoni tassellati, ma poi causa lavoro non ebbi piu' modo di usare la macchina e di svilupparla tanto che poi ad Agosto l'ho venduta dopo 2 anni e mezzo che era ferma.
CMQ se trovo i dati precisi te li giro
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Registrato: Feb 2009
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Scusa, a logica (parlo da ignorante):
- la detonazione avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa...
- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela
- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere dfa sola che ad essere infiammata
Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
giuino Ha scritto:ci sono molte variabili, soprattutto se si comincia a cercare il massimo, quindi non esistono dati tabellari teorici, in giro si trova molto materiale relativo ai motori americani; su motori Jap c'è poco, dato che sembrano essere appannaggio di mega preparatori che mantengono il segreto su tutto...
perfettamente comprensibile quindi continuerò ad esperimentare
giuino Ha scritto:Se ti sei affidato a Stella vai tranquillo, sanno il fatto loro!
Cmq girando in rete (su forum americani) si trovano valori max di 8.8:1 per RC dinamico su motori con teste in alluminio e benzine 95 ottani, se giri con benzina 100 ottani può starci un 9.2:1, parliamo di un monofarfalla?
mi sono affidato a Stella, solo per gli assi a cam....
per l'aspirazione.. bhe e un po complicato, nel senso che il mio motore e più un banco esperimenti giocattolo che altro.... e in continua evoluzione..... non penso che sarà mai finito :haha:
fino a ieri avevo su il Plenum OEM leggermente moficato....
in questi giorni sto montando un Air Box autocostruito, chiuso (perchè mappo con debimetro) con all'interno questo:
[ATTACH=CONFIG]25947[/ATTACH]
se riesco a montarlo e mapparlo, lo proverò tra 15 giorni in pista....
nelle prossime settimane andrò da Stella per nuovi assi a cam.... poi il prossimo step saranno 4 condotti a ghigliottina senza debimetro...
Gagio Ha scritto:Scusa, a logica (parlo da ignorante):
- la detonazione avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa...
- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela
- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere dfa sola che ad essere infiammata
Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?
per errato anticipo si intende quando e troppo anticipato....
che potrebbe essere anche solo in alcune zone della mappa, non necessariamente in tutto l'arco del regime, ho apertura farfalla...
la scintilla giustamente innesca la combustione, e questa ha bisogno di un determinato tempo per espandersi e quindi fare il suo lavoro...
la combustione deve avvenire 12-18° dopo il PMS (per 1000 motivi che richiederebbero 50 pagine)
se questa inizia troppo presto avrà come effetto negativo una spinta sul pistone quando sta ancora risalendo.... e si chiama detonazione...
che può essere innescata anche da altri fattori, quelli già elencati, e
un errato squish
zone calde (come le "sporgenze" di Gagio)
e altri 1000
se come ipotizzi la tua scintilla scocca in ritardo, non avrai detonazione, ma solo un motore che consuma come una petroliera e non rende... perchè la combustione "ritardata" uscirà dallo scarico anziché spingere il pistone
alex zanardi Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]25947[/ATTACH]
se riesco a montarlo e mapparlo, lo proverò tra 15 giorni in pista....
tra 9 giorni vorrai dire!!
Alex il tempo stringe, metti insieme quel reattore che voglio vederlo e soprattutto sentirlo dal vivo! (e qua ci sta un mega doppio senso key)