A livello di marketing, io farei una considerazione.
Avere solo una pagina su Facebook per un'attività, oltre ad essere visto spesso come "poco serio", è anche un po' controproducente a livello di visibilità.
Mi spiego: a meno di essere una grande azienda e/o un marchio noto, la pagina di Facebook di un'azienda (o di un libero professionista) ha l'unica funzione di dirottare il traffico sul sito, che dovresti avere (non è possibile non averne uno nel 2013, per fortuna o purtroppo se non hai un sito non esisti) e dovresti tenere aggiornato (nei limiti della logica e del possibile) per una serie di motivi. Se scrivo "nomeAziendaDiFlorinda" su Google, deve comparire il tuo sito e io devo poter accedere e avere tutte le informazioni del caso. Se mi viene fuori solo la pagina Facebook, mi dà l'idea di un'attività un po' "amatoriale".
E' un dato di fatto che la percezione della nostra azienda, agli occhi di uno che non abbia già lavorato con noi, è derivata dal sito Internet in primis, e solo secondariamente anche dalle varie pagine sui vari social network.
Quello che a livello di marketing sarebbe opportuno fare è:
- Un sito, da tenere aggiornato, magari con un CMS che ti consenta di aggiornarlo personalmente anche senza avere conoscenze di programmazione HTML o altro
- Due pagine su LinkedIn, una con il tuo profilo personale e una con quello della tua azienda
- Due pagine su Facebook, una con il tuo profilo personale e una con quello della tua azienda. Se hai intenzione di scrivere boiate sul tuo profilo, pubblicare foto di gattini o post politicizzati, insomma qualunque cosa che agli occhi di un potenziale cliente ti faccia sembrare "poco seria" (qualunque cosa voglia dire...) ti consiglio di impostare la privacy al massimo (solo gli amici possono vedere i tuoi post, etc...)
I miei sono consigli dettati dall'esperienza e da lunghe spiegazioni (a me, visto che non sono un esperto di social media marketing) da parte di social media marketing expert.
Poi volendo ci sono molteplici step successivi per incrementare il traffico, ad esempio se pubblicizzi la tua pagina di Facebook su FB otterrai più visite e dirotterai più traffico sul tuo sito, così come se pubblicizzi il tuo sito con Google Adwords, avrai più visite dirette sul tuo sito (ci sono campagne promozionali che ti regalano dei click, fossi in te farei un tentativo...) ma i consigli qui sopra sono la base...ricorda, se non fai così rischi di compromettere l'immagine della tua azienda agli occhi di chi non ti conosce e ti basi solo sul passaparola per il tuo lavoro.
My 2 cents...
Avere solo una pagina su Facebook per un'attività, oltre ad essere visto spesso come "poco serio", è anche un po' controproducente a livello di visibilità.
Mi spiego: a meno di essere una grande azienda e/o un marchio noto, la pagina di Facebook di un'azienda (o di un libero professionista) ha l'unica funzione di dirottare il traffico sul sito, che dovresti avere (non è possibile non averne uno nel 2013, per fortuna o purtroppo se non hai un sito non esisti) e dovresti tenere aggiornato (nei limiti della logica e del possibile) per una serie di motivi. Se scrivo "nomeAziendaDiFlorinda" su Google, deve comparire il tuo sito e io devo poter accedere e avere tutte le informazioni del caso. Se mi viene fuori solo la pagina Facebook, mi dà l'idea di un'attività un po' "amatoriale".
E' un dato di fatto che la percezione della nostra azienda, agli occhi di uno che non abbia già lavorato con noi, è derivata dal sito Internet in primis, e solo secondariamente anche dalle varie pagine sui vari social network.
Quello che a livello di marketing sarebbe opportuno fare è:
- Un sito, da tenere aggiornato, magari con un CMS che ti consenta di aggiornarlo personalmente anche senza avere conoscenze di programmazione HTML o altro
- Due pagine su LinkedIn, una con il tuo profilo personale e una con quello della tua azienda
- Due pagine su Facebook, una con il tuo profilo personale e una con quello della tua azienda. Se hai intenzione di scrivere boiate sul tuo profilo, pubblicare foto di gattini o post politicizzati, insomma qualunque cosa che agli occhi di un potenziale cliente ti faccia sembrare "poco seria" (qualunque cosa voglia dire...) ti consiglio di impostare la privacy al massimo (solo gli amici possono vedere i tuoi post, etc...)
I miei sono consigli dettati dall'esperienza e da lunghe spiegazioni (a me, visto che non sono un esperto di social media marketing) da parte di social media marketing expert.
Poi volendo ci sono molteplici step successivi per incrementare il traffico, ad esempio se pubblicizzi la tua pagina di Facebook su FB otterrai più visite e dirotterai più traffico sul tuo sito, così come se pubblicizzi il tuo sito con Google Adwords, avrai più visite dirette sul tuo sito (ci sono campagne promozionali che ti regalano dei click, fossi in te farei un tentativo...) ma i consigli qui sopra sono la base...ricorda, se non fai così rischi di compromettere l'immagine della tua azienda agli occhi di chi non ti conosce e ti basi solo sul passaparola per il tuo lavoro.
My 2 cents...
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.