Idea che mi stava frullando in testa ora (vista l' ora, capitemi..)..
Monto il CAI AEM, che per quanto ne so (l' avevo letto da qualche parte), è in alluminio già trattato per essere meglio isolato dal calore..
(foto by Garrett85)
Avevo però già pensato di costruire una mezza paratia da montare dove prima c' era tutto l' airbox OEM, con l' obbiettivo di isolare in maniera ancora più efficiente il tutto.. diventa però un po' più laborioso, e, senza pensarci su bene, è possibile finire a fare una paratia inutile che non esclude un qualche flusso d' aria calda non considerato in fase di "progetto".. alchè mi son detto:
"ma perchè non buttarci sopra una benda stile collettori?!"
Voi che dite? Bendare quei 50cm (nemmeno forse) di tubo con la classica benda da collettore, può essere utile? So che esistono anche nastri alluminio/riflettenti vari, però non mi convincono troppo sul risultato, ma magari sbaglio..
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 11,225
Ti rispondo come il mio ingprep, risposta che mi ha insegnato dove porre la linea di confine tra fare e non fare:
Male non gli fa.
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
TraLaLa Ha scritto:"ma perchè non buttarci sopra una benda stile collettori?!"
Voi che dite? Bendare quei 50cm (nemmeno forse) di tubo con la classica benda da collettore, può essere utile?
male non fa di certo, ma bello non lo e di sicuro...
TraLaLa Ha scritto:So che esistono anche nastri alluminio/riflettenti vari, però non mi convincono troppo sul risultato, ma magari sbaglio..
io per il mio Plenum ho preso la benda alluminata con materiale isolante, e ne sono molto soddisfatto... l'isolamento e molto buono, la colla e molto resistente.... che altro dire....
Nella previsione di montarlo anche io (grazie Karlitos per la nuova scimmia ) e pensando che poteva essere una buona idea migliorarne l'isolamento termico, mezz'ora fa ho trovato questo prodotto http://www.ebay.it/itm/VHT-SP-102-Kerami...19e71dd2c4 che se l'avessi conosciuto prima l'avrei di sicuro usato anche sui colli.
Da quanto ho visto https://www.youtube.com/watch?v=JQU7Y0jSLaU mi sembra buono.
Inoltre colora di nero il tubo in alluminio, rendendolo meno evidente in un eventuale superficiale controllo. (sgrat sgrat).
se non sbaglio qualcuno nell'abito competizioni benda aspirazione, però parliamo sempre di macchine pista e basta, non so a noi quanto fa, che si fa trackday ogni tanto....comuqnue male sicuramente non fa e poi a vedere le benda fa rassing:haha:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta." Gilles Villeneuve.
Una volta che bendate i collettori, togliete il 70%del calore nel cofano. Bendate prima i colli.
Seppur in acciaio il tubo del CAI è comunque lontano da fonti di calore estreme.. Questa è la mia stealth edition
@Pistoia: Preciso che io non ho bendato i collettori perchè al tempo non lo ritenevo "saggio" per un uso quotidiano (per i discorsi delle saldature, ruggini etc), e cmq una delle paratie stock rimane.. non penso cmq che ora valga la pena smontarli per mettere una benda sopra, anche perchè se isolassi l' aspirazione sarei già bello che a posto.. cmq molto carino così il CAI mi fai venire la scimmia di farlo pure io xD c'è la rottura del paraurto, ma si fa.. magari con la vernice linkata postata sopra da @Sopwith, qualcuno conferma la bontà di prodotti del genere?? Perchè traducendo mi sembra più una vernice ad alte temperature, di quelle che si usano sotto le bende per evitare il contatto diretto metallo-tessuto, tipo rivestimento ceramico, ma non isolante...... boh!
In alternativa, se quella vernice non è efficace, cosa sarebbe quindi meglio usare? Vedendo dal sito sponsorizzato da SuperEmme (mi pare..!)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
TraLaLa Ha scritto:Che dite voi altri?
di usare collettori ceramic coated e non bendarli.
La paratia "esterna" vicino al collettore va comunque rimontata, e' meglio anche se esteticamente puo' non piacere (la paratia "interna" invece viene buttata in ogni caso insieme al collettore oem, fitta solo quello). Serve a proteggere un po' i tubi dei freni che passano li'.
Non ti seguo in una cosa Flex! Tu dici di non toccare quindi l' aspirazione (isolandola a parte), e puntare al max sui collettori con i protettivi ceramici?
Io cmq monto quelli di IL con la paratia esterna OEM montata, al max stavo pensando, oltre a proteggere il cai, di prendere il track dog heat shield, visto che ormai bendare o spruzzare di qualsiasi roba è impossibile..
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
TraLaLa Ha scritto:Non ti seguo in una cosa Flex! Tu dici di non toccare quindi l' aspirazione (isolandola a parte), e puntare al max sui collettori con i protettivi ceramici?
Io cmq monto quelli di IL con la paratia esterna OEM montata, al max stavo pensando, oltre a proteggere il cai, di prendere il track dog heat shield, visto che ormai bendare o spruzzare di qualsiasi roba è impossibile..
non parlavo di aspirazione ma solo di collettori, mi riferivo alla domanda bendare o non bendare, dato che giustamente erano stati citati i problemi del bendaggio nell'uso quotidiano (umidita' etc.), la soluzione ideale secondo me e' montare un collettore ceramic coated il cui rivestimento e' gia' un isolante termico, offrendo quindi performance migliori e dissipazione del calore all'esterno inferiore al pari di un collettore in solo acciaio e bendato.
Ovviamente i ceramic coated costano un po' di piu', 150$ la differenza per quelli GWR, ma anche bendare ha un suo costo.
In USA ci sono anche aziende che applicano il rivestimento ceramico a qualsiasi collettore gli porti, ma qui non saprei a chi rivolgermi.