ti attendevo al varco.....
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
"Concetto di buona manualita'", detto anche "Corollario di MacGyver".
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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22-01-2014, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014, 19:41 da Fly Lemon.)
Ritengo che prima della manualita' si debba parlare di "attitudine a fare qualcosa". La manualita' si acquisisce poi in primis rubando con gli occhi le metodologie usate da chi sa fare piu' di te, poi mettendole in pratica, aggiungendoci un buon numero di danni fatti ed anni di esperienze in merito.
Io ad esempio ho una buona attitudine con la meccanica: non ho l'esperienza di un meccanico, ma ho un minimo di conoscenze in merito, ho passato molti anni in officina da piccolo osservando il lavoro degli altri, ho rubato con gli occhi le metodologie di (ed i trucchetti da usare in certe situazioni), le ho applicate in un secondo momento prima con l'occhio vigile del meccanico poi da solo, ho collezionato qualche danno (pochi per fortuna...sgrat sgrat), ho smontato molte cose, le ho rimontate e mi sono impratichito.
Se oggi mi chiedi di smontare e rimontare una macchina intera (cosa che spesso faccio) riesco a farlo.
Sulla roba elettrica/elettronica, sul legno e sull'edilizia non so da che parte farmi (ergo ho una pessima attitudine) e non volendo fare danni (perche' comunque non ho avuto insegnanti in tal senso che mi abbiano dato dei rudimenti) preferisco evitare: poi cio' non toglie che so collegare 2 fili, mettere un fusibile, usare un paio di funzioni di un multimetro:oops:, realizzare un micro-cablaggino da solo o mettere un rele' (anche se ho sempre bisogno di un vecchio schema fattomi anni fa da un amico meccanico ) o che sappia tagliare il legno e fare qualche minimo lavoretto con il legno, ma questo non vuol dire saper fare lavori da elettricista/elettrauto o da falegname.
Le attrezzature e gli strumenti sono importanti, ma non sono fondamentali: certo, ti aiutano e ti semplificano la vita, ma quando hai delle chiavi decenti che ti permettono di fare il 90% delle lavorazioni che sei in grado di fare ed hai un po' di inventiva riesci comunque ad arrivare in fondo al lavoro (vedi il trucchetto del cacciavite per togliere il filtro olio o quello di incastrare 2 chiavi per vare maggior leva o dare qualche colpetto con un martello sopra ad un bullone per sbloccarlo)
Dietro a tutto pero' c'e' una cosa di fondo: l'interesse che quella cosa ti suscita, la voglia di fare e di "sfida" che ti porta a metterti in discussione su di essa e la pazienza che gli dedichi.
Come tutte le cose ovviamente ci sono poi le eccezioni: mio padre non sa nemmeno cambiare l'olio da solo, quando ha visto la mia Golf in pezzi durante il restauro mi ha chiesto "ma sei sicuro di riuscire a rimontarla?", pero' e' un drago ad attaccare i quadri e le mensole:haha:, cosa che io non so fare bene come lui perche' non ho la sua stessa pazienza su quelle cose
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
fracrist Ha scritto:ti attendevo al varco.....
Ah, l'altra sera mi sono cambiato anabbaglianti e posizioni anteriori sulla pigeon. Risultato:
Odio la Peugeot
Odio la plastica
Odio il vetro
Ho lanciato una H7 contro il muro
ho staccato un pezzettino di passaruota
22-01-2014, 20:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014, 20:36 da smoke.)
Bel topic!!
buona manualità...
quassù tira aria da 50 euro l'ora in nero.
montare la lagostina (scarico mx5parts) mi è costato un barattolo di wd40 ( ma non mollavano) e 50 euro al garage (due viti due ganci).
quindi ho cominciato a tentare. Almeno, anche se rompo, almeno imparo.
e, in fondo, anche questo è autoerotismo!
internet poi è una piccola magia, almeno per le cose più semplici ( dove osano i più).
Domenica ho smontato il pannello portiera della Boxster, foto alla mano delle clips e 4 euro per le leve in plastica ( ebay uk).
pastiglie freno Boxster? La cosa più facile del mondo, c è solo un pioletto passante come sulle moto. Le pinze restano lì.
insomma ci si prova, si scoprono piccoli trucchetti e la soddisfazione ...
certo, un garage riscaldato aiuterebbe!
PS:
clips portiera Espace: due morti
spia airbag mx5: lubrificata si spegne due mesi
lettura codice chiavi mr2 sul tamburo della serratura: niente più apertura centralizzata
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Mi sembra state parlando di come ci si impratichisce in certe operazioni, non di buona manualità.
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
Fly Lemon Ha scritto:Ritengo che prima della manualita' si debba parlare di "attitudine a fare qualcosa". La manualita' si acquisisce poi in primis rubando con gli occhi le metodologie usate da chi sa fare piu' di te, poi mettendole in pratica, aggiungendoci un buon numero di danni fatti ed anni di esperienze in merito.
Io ad esempio ho una buona attitudine con la meccanica: non ho l'esperienza di un meccanico, ma ho un minimo di conoscenze in merito, ho passato molti anni in officina da piccolo osservando il lavoro degli altri, ho rubato con gli occhi le metodologie di (ed i trucchetti da usare in certe situazioni), le ho applicate in un secondo momento prima con l'occhio vigile del meccanico poi da solo, ho collezionato qualche danno (pochi per fortuna...sgrat sgrat), ho smontato molte cose, le ho rimontate e mi sono impratichito.
Se oggi mi chiedi di smontare e rimontare una macchina intera (cosa che spesso faccio) riesco a farlo.
Sulla roba elettrica/elettronica, sul legno e sull'edilizia non so da che parte farmi (ergo ho una pessima attitudine) e non volendo fare danni (perche' comunque non ho avuto insegnanti in tal senso che mi abbiano dato dei rudimenti) preferisco evitare: poi cio' non toglie che so collegare 2 fili, mettere un fusibile, usare un paio di funzioni di un multimetro:oops:, realizzare un micro-cablaggino da solo o mettere un rele' (anche se ho sempre bisogno di un vecchio schema fattomi anni fa da un amico meccanico) o che sappia tagliare il legno e fare qualche minimo lavoretto con il legno, ma questo non vuol dire saper fare lavori da elettricista/elettrauto o da falegname.
Le attrezzature e gli strumenti sono importanti, ma non sono fondamentali: certo, ti aiutano e ti semplificano la vita, ma quando hai delle chiavi decenti che ti permettono di fare il 90% delle lavorazioni che sei in grado di fare ed hai un po' di inventiva riesci comunque ad arrivare in fondo al lavoro (vedi il trucchetto del cacciavite per togliere il filtro olio o quello di incastrare 2 chiavi per vare maggior leva o dare qualche colpetto con un martello sopra ad un bullone per sbloccarlo)
Dietro a tutto pero' c'e' una cosa di fondo: l'interesse che quella cosa ti suscita, la voglia di fare e di "sfida" che ti porta a metterti in discussione su di essa e la pazienza che gli dedichi.
Come tutte le cose ovviamente ci sono poi le eccezioni: mio padre non sa nemmeno cambiare l'olio da solo, quando ha visto la mia Golf in pezzi durante il restauro mi ha chiesto "ma sei sicuro di riuscire a rimontarla?", pero' e' un drago ad attaccare i quadri e le mensole:haha:, cosa che io non so fare bene come lui perche' non ho la sua stessa pazienza su quelle cose
Fly...in amicizia...io te lo dico...hai troppa manualità coi tasti del pc...scrivi post troppo lunghi!!!
La buona manualità è un 50 % di esperienza e un 50% di attitudine personale. ...ci sono persone che possono provare a fare una cosa 1000 volte ed essere impediti comunque. ...ad altre gli esce naturale. ..
Poi è anche la base del proprio carattere. ..io per esempio sono un curioso. ..mi piace qualsiasi cosa e vorrei un applicazione di Wikipedia installata nel cervello se potessi. ...parto sempre col dire. : "no questa volta questo non lo faccio. ..non ne sarò capace. .." e puntualmente mi rinnego e mi ci butto a capofitto. ..un esempio: dovevo cambiare gli ammortizzatori e altri cippi alla mia polo.....dicevo:no dai gli ammortizzatori non li cambio da solo...è un casino. ..e poi se mi parte la molla. ....lascio stare" Risultato ...ho cambiato gli ammortizzatori da solo e quando avevo finito avevo un sorriso a 32 denti come un bambino.....
Ecvo la prossima volta che cambierò degli ammortizzatori avrò anche un po di manualità in più
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NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED
KAWASAKI ER-6F ARGENTO e ORO ovviamente MADE IN JAPAN
pafra Ha scritto:La buona manualità è un 50 % di esperienza e un 50% di attitudine personale. ...ci sono persone che possono provare a fare una cosa 1000 volte ed essere impediti comunque. ...ad altre gli esce naturale. ..
Poi è anche la base del proprio carattere. ..io per esempio sono un curioso. ..mi piace qualsiasi cosa e vorrei un applicazione di Wikipedia installata nel cervello se potessi. ...parto sempre col dire. : "no questa volta questo non lo faccio. ..non ne sarò capace. .." e puntualmente mi rinnego e mi ci butto a capofitto. ..un esempio: dovevo cambiare gli ammortizzatori e altri cippi alla mia polo.....dicevo:no dai gli ammortizzatori non li cambio da solo...è un casino. ..e poi se mi parte la molla. ....lascio stare" Risultato ...ho cambiato gli ammortizzatori da solo e quando avevo finito avevo un sorriso a 32 denti come un bambino.....
Ecvo la prossima volta che cambierò degli ammortizzatori avrò anche un po di manualità in più
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Ho letto solo questo ed ho paura ad addentrarmi nel resto della discussione.
Gentleman driver
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