fracrist Ha scritto:che bello che c'è qualcuno che non sbraita le solite menate pro/contro Fiat e sindacati, ma cita qualche documento. :flowers:
Fracrist mi meraviglio di te... ti stai nascondendo dietro un dito! Sai benissimo che per colpa dei sindacati, gli Agnelli si sono ridotti a mangiare carne una sola volta alla settimana!...e non vanno neanche più al cinema! :haha:
Secondo me la discussione è su due livelli:
1) la FIAT (o come ***** si chiama adesso) fa bene OGGI a farsi gli interessi propri e andare a produrre, pagare tasse ecc.ecc. dove più gli conviene
2) lo stato italiano, col senno di poi, ha fatto un pessimo investimento nel suo passato
Il fatto che le Fiat come auto non siano molto apprezzate è piuttosto evidente dai dati di vendita sia italiani (sono passati dal 60 al 20% di share) sia internazionali: a livello internazionale ha l'aggravante di essere ritenuta una marca che ti lascia a piedi un giorno sì e l'altro pure.
Che poi ci siano alcuni modelli Fiat riusciti, è un altro paio di maniche, ma li conto sulle dita di una mano. Personalmente gli unici due modelli Fiat che comprerei sono la 500 e la 4C, tutti gli altri sono inferiori alla concorrenza.
Ricordo a tutti che la Cassa Integrazione (ordinaria e straordinaria) è pagata sì dall'INPS ma è a sua volta finanziato da un contributo pagato dalle imprese e dai lavoratori stessi (per questi ultimi vale circa il 3% dello stipendio).
In ogni caso, mi chiedo: il "caso Fiat" è solo colpa di lavoratori e sindacati? o è colpa anche di scelte strategiche non azzeccate? per FIAT mi sembra che quest'ultimo aspetto abbia pesato maggiormente..
enrymx5 Ha scritto:Ricordo a tutti che la Cassa Integrazione (ordinaria e straordinaria) è pagata sì dall'INPS ma è a sua volta finanziato da un contributo pagato dalle imprese e dai lavoratori stessi (per questi ultimi vale circa il 3% dello stipendio).
In ogni caso, mi chiedo: il "caso Fiat" è solo colpa di lavoratori e sindacati? o è colpa anche di scelte strategiche non azzeccate? per FIAT mi sembra che quest'ultimo aspetto abbia pesato maggiormente..
...ed anche di uno stato che si riempie la bocca dicendo di voler difendere il made in Italy e non fa nulla in merito.
Io l'ho detto altre volte... bisogna legare i brand al territorio...proprio come si fa con il vino! I.G.T....indicazione geografica tipica.
FIAT, acronimo di "Fabbrica ITALIANA Automobili TORINO", ha consolidato il suo brand, raccontato per anni e anni che le sue auto sono costruite in Italia da italiani.
Se ci fosse uno stato con un minimo di polso, dovrebbe fare una legge che non permette di marchiare prodotti con brand nati e cresciuti qui in Italia da altre parti. Se il sig. Marchionne o Agnelli vogliono andare a fabbricare in polonia sono liberi di farlo...ma non col il marchio FIAT.
Ragazzi è imbarazzante...guardate l'offerta di auto Fiat
http://www.fiat.com/com/cars
L'unico modello veramente originale è la panda 4x4. La 500 è carina ma ha scopiazzato l'idea della Mini. La 500L sembra un progetto scartato della Countryman...Tutte le altre auto sono modelli del decennio scorso...Sarebbe curioso vedere se c'è qualche altro brand con un'offerta così vecchia
Si è vero la gamma Fiat è davvero malconcia! Già che da anni manca una station wagon, la dice lunga! speriamo di diano davvero da fare con gli investimenti!
Per chi fosse interessato alla questione di quanto cosa è dove FCA produce nel modo, vi rimando ad un articolo davvero schematico e ben fatto secondo me! :p
http://www.gruppohainz.it/extra/
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
Location: Milano da bere
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
lucazam Ha scritto:Ragazzi è imbarazzante...guardate l'offerta di auto Fiat
http://www.fiat.com/com/cars E' davvero da depressione quella lista.....va beh...
Dangerfield78 Ha scritto:... bisogna legare i brand al territorio...proprio come si fa con il vino! I.G.T....indicazione geografica tipica.
FIAT, acronimo di "Fabbrica ITALIANA Automobili TORINO",
Alfa Romeo docet......altra tristezza tutta Italiana,sia sul profilo produttivo(leggasi modelli attualmente in commercio)sia sul suo decentramento a livello produttivo...:cry2:
lucazam Ha scritto:a livello internazionale ha l'aggravante di essere ritenuta una marca che ti lascia a piedi un giorno sì e l'altro pure.
Anche alcune marche Inglesi hanno questa nomea,ma continuano ad esercitare un certo fascino lo stesso....(anche al sottoscritto).
ps:anche se c'è da dire che alcunii marchi Inglesi,a differenza di Fiat,sono comunque falliti....
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)
~ Griso ~
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Ma fatemi capire.. quel marchio andrà anche sulle auto??
Gentlemandriver Ha scritto:Anche alcune marche Inglesi hanno questa nomea,ma continuano ad esercitare un certo fascino lo stesso....(anche al sottoscritto).
ps:anche se c'è da dire che alcunii marchi Inglesi,a differenza di Fiat,sono comunque falliti....
Anche a me affascinano le marche inglesi...però a parte Jaguar, Lotus, Land Rover e Aston Martin (che sono sui livelli di Ferrari e Maserati), le altre sono tutte fallite...Di certo queste marche non hanno una gamma da terzo mondo come la Fiat
30-01-2014, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014, 18:23 da jeby.)
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
http://www.spinoza.it/2014/01/30/pande-e...#more-5409
Citazione:Nasce la FCA. Se vi piace fate una RCA.
La Fiat varca i confini nazionali e va in Olanda. “Un fiorino!”
Marchionne sposta la sede legale di Fiat ad Amsterdam. Per stare più vicino a sua madre.
La FCA avrà sede in Olanda. Gli operai potranno lottare direttamente contro i mulini a vento.
(Stabilire la sede legale ad Amsterdam aiuterà la famiglia Agnelli a mantenere il controllo. Di Lapo Elkann)
La Fiat pagherà le tasse In Gran Bretagna. Dai, se tornate ve le facciamo pagare anche noi!
Dalla Fiat rassicurazioni sugli stabilimenti italiani. Continueranno a licenziare come sempre.
Letta: “Tutti gli italiani devono fare il tifo per la Fiat”. Per metterla in moto.
:haha:
Di macchine di m***a o fallate o che rimangono per strada o che perdono i pezzi ce ne sono OVUNQUE e in tutti i marchi di tutte le nazionalità. Mi spiace ma quella della merdosissima qualità fiat ed eccellentissima qualità crucca o nippa è una esagerazione bella e buona e che soprattutto negli ultimi tempi non è più vera.
Io di mio ho avuto diversi problemi con la mia giapponesissima made in Hyroshima mx5, problemi airbag, problemi impianto audio, problemi ventola aerazione, consegnata con alcuni fusibili mancanti e, ultimissima news, con tanto di pezzi di interni che mi sono rimasti in mano (dopo solo 3 anni e 55mila km)... questo significa che tutte le mx5 fanno cacare? no.
Però se il livello di ragionamento è a luogo comune e chiacchiera da bar, procediamo pure
enrymx5 Ha scritto:Ricordo a tutti che la Cassa Integrazione (ordinaria e straordinaria) è pagata sì dall'INPS ma è a sua volta finanziato da un contributo pagato dalle imprese e dai lavoratori stessi (per questi ultimi vale circa il 3% dello stipendio).
GRAZIE!!! Tutti parlano sempre di soldi presi dallo stato.. ma non si fa mai menzione di questa cosa!!!! Alla fine non stiamo parlando di un prestito Governativo, come quello che gli USA hanno fatto a Chrysler e che è stato ripagato, ma di un patto stato-azienda-lavoratore normato e regolato in cui tutte le parti hanno e danno un contributo
Florinda Ha scritto:Ma fatemi capire.. quel marchio andrà anche sulle auto??
No
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
|