Ragazzi mi auguro che lo facciate ne comprero uno.......
[NC] Okuyama Carbing - Front Strut Tower Brace
|
12-02-2014, 19:04
a proposito.. avendo già una pseudo barra duomi di serie sulla NC , c'è da considerarsi comunque "fuorilegge" sostuendola?
12-02-2014, 19:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014, 19:40 da Ascanio.)
Lostraniero, la sostituzione della barra duomi è una "modifica del telaio". Questo è inequivocabile, in quanto è una componente di evidente funzione strutturale.
Modifiche di questo tipo devono essere omologate* e riportate su libretto. Non conosco i dettagli ma mi ero studiato la legge, e soprattutto come le guardie tentano di applicarla ( non sempre in modo onesto, ma lasciamo stare... siamo in Italia ). In campo motociclistico, la sostituzione del portatarga con un'altro costituisce una "modifica del telaio" ( è di fatto una sottostruttura, che "regge" la targa ). Quindi per quanto la targa venga mantenuta entro le inclinazioni legali... si può subire il sequestro del libretto... se si incontra la guardia con la luna storta. Poi da qui a capire, in strada, con la guardia, se la barra duomi che hai è originale oppure no... è tutto un altro paio di maniche! Considera che potrebbe benissimo accadere che una guardia ti sequestri il libretto perchè vede la barra originale ( la barra duomi non è un elemento comune sulle vetture da strada ) e pensa sia stata aggiunta dopo..... a quel punto bisogna fare ricorso... e si perde tempo e denaro. * omologata significa che abbia un foglio che riporta l'omologazione SPECIFICA PER LA VETTURA ( marca, modello e codice ): il marchio Ex non serve e non significa una mazza di nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
13-02-2014, 11:52
in rete girano lettere ministeriali e verbali di sentenze ricorsi vinti.
Speravo fossero cambiate le cose ma a quanto pare rimane la classica situazione all'italiana dove sei fuori norma anche quando sei a norma.
13-02-2014, 12:15
purtroppo se ti vai a leggere le norme, sono state scritte apposta per lasciare grande libertà di interpretazione: i legislatori come al solito non hanno fatto il loro mestiere a dovere.
Tra l'altro la norma che applicanonsolitamente per cose come scarichi rumorosi, con ritiro del libretto per incongruenza tra dati a libretto e realtà (con scarico aperto si presuppone aumento di cavalli), richiederebbe una constatazione scientifica dell'incongruenza. Senza una dichiarazione scritta di un meccanico che abbia fatto misurazioni empiriche non lo possono fare ma lo fanno cmq cosi devi farti lo sbattimento di ricorrere. È un sopruso da parte delle forze dell'ordine. |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NA] Anti Roll Bar Brace |
23-08-2017, 13:08 Ultimo messaggio: Fletch |
||||
[NA] Front brace aggiuntiva su NA 1.8 |
20-07-2014, 19:32 Ultimo messaggio: EBI |
||||
Arrow Side/Wing Brace! |
23-12-2012, 20:04 Ultimo messaggio: alex zanardi |
||||
Developing a New Rear Strut Brace! |
11-06-2012, 12:39 Ultimo messaggio: nmwisima |
||||
Front Lower/Rear Lower Brace |
10-03-2011, 19:50 Ultimo messaggio: marco89 |
||||
Front e rear chassis brace |
25-08-2009, 01:40 Ultimo messaggio: aleottosei |
||||
Finalmento ho montato il FLYIN MIATA Butterfly Brace!!! |
03-05-2009, 18:47 Ultimo messaggio: giakomo65 |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)