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Chiedo a voi guru su Dyno
#1
Ciao Ragazzi!
Un mio amico vorrebbe aprire da qui a 5 anni un banco prova ....credo sia l'equivalente del DYNO ...i rulli insomma...
Ma per le.moto da corsa..


Qualcuno sa se per caso esistono corsi da fare per uno che di meccanica é ok...ma di elettronica é a 0?

Oppure sapreste dirmi dove chiedere/guardare?

Grazie 1000 D.
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#2
Lungimirante
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#3
Forse è il caso di andare ad imparare da uno che già ce l'ha e poi quando sei all'altezza imbarcarsi a mettersi in proprio. Pensiero mio...
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#4
asatobi Ha scritto:Forse è il caso di andare ad imparare da uno che già ce l'ha e poi quando sei all'altezza imbarcarsi a mettersi in proprio. Pensiero mio...

non ho mai lavorato su un banco e nemmeno so come si fa, però penso che quello sopra sia il sistema migliore per imparare.... al corso possono spiegarti come funziona ma l'esperienza non te la può insegnare nessuno
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#5
Forse ho sbagliato ad omettere informazioni. ..

Questo amico ha 50 anni e 35 e più ripara ed elabora moto.. però vorrebbe ingrandirsi avvalendosi di conoscenze di elettronica per fare quel salto in più. ...
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#6
io ho modificato diversi motori a carburatore, poi ho preso la MX (elettronica) ho studiato l'elettronica, ma mi rendo conto che mi manca l'esperienza....
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#7
Sono d'accordo....é come la scuola. Studi studi e studi, vero hai delle base solide ma poi quando vai a lavorare e quindi mettere in pratica ció che hai studiato sicuro non sei il genio della situazione e dovrai iniziare da 0 o quasi.
A 50 anni forse é un pó tardi per fare un pó di apprendistato, peró sicuramente ci saranno dei corsi regionali per avere una piccola infarinatura generale....se poi sia utile o no, li tocca vedere....
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#8
Infatti il discorso era partito dicendo che voleva fare 2 anni in uno ed io ho pensato di suggerire un corso...ma speravo in qualche dritta.. Thumbup
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#9
Per far funzionare un banco prova non serve una scienza infusa o ore ed ore di corsi: quando hai imparato come legare il mezzo (moto o auto che sia) e dai il via al macchinario, fai la classica procedura che si vede nei filmati, ne' piu' ne' meno.

Discorso diverso e' se vuole imparare a rimappare e poi vuole usare il banco per fare i test con le varie sonde attaccate: lì deve a mio avviso fare non uno, ma piu' corsi dedicati all'argomento e poi fare tanta, ma tanta esperienza ed aggiornarsi in continuazione.

Anni fa avevo iniziato a divertirmi con un emulatoraccio ed un programmino per rimappare: l'interesse nacque dalla necessita' di dare un po' piu' di brio al camper dei miei, nato con un motore robusto, ma sotto-potenziato rispetto alle sue possibilita', e mortificato da un'allestimento pesante e da un peso medio in ordine di marcia molto elevato.
Dopo aver studiato una 50ina di mappe diverse fatte da preparatori/rimappatori, passate da amici a titolo di studio, e dopo decine e decine di prove sono arrivato al set-up semi-definitivo che ho oggi ("semi" perche' poi mi e' passata la voglia, ma ci sarebbero dei margini di ulteriore sviluppo per affinare qua e là).
Dopo una primissima "sfuriata" di passione mi sono pero' scontrato con la difficolta', per me hobbista, di stare al passo con la tecnologia: dopo un po' uscirono i FAP, nuove versioni delle elettroniche (che non riuscivo a fare con la mia attrezzatura) e "rischi di bloccaggio" delle eprom....in prarica avrei dovuto mettere a monte per un divertimento ed un gioco, delle somme importanti che non avrei mai ammortizzato con quelle 3/4 mappe al mese che al tempo facevo a qualche amico, quindi smisi.

Oggi per questi lavori mi affido ad amici che hanno strumenti piu' sofisticati per quelli alla mia portata e ad aziende con cui collaboro per tutti quei lavori in cui non ho grossa esperienza (penso ai turbo-benzina ed ai turbonafta con problemi ai FAP)

Ovviamente sulle moto e' diverso, probabilmente ci sono meno problemi, pero' l'esperienza fatta sul campo e' la cosa principale e purtroppo non e' in vendita
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#10
Grazie per la risposta..in effetti tolto il discorso meccanico lui sarebbe interessato ad un discorso di elettronica pura..anche perché farebbe solo moto...é non parlo di centraline e basta ma tutto quello che gira in Todo alla materia ...

Forse un consiglio potrebbe essere quello di andare a vedere da altri preparatori? O meglio un corso...é poi ci sono siti/corsi/manuali di primo approccio che tu sappia?
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