Ragazzi vorrei sviscerare un po' meglio il montaggio lato aspirazione dell'albero a camme di scarico sull'aspirazione nel 115hp
Sappiamo tutti che non è plug and play come su 1800 manca l'attacco per il CAS.
Però nulla è impossibile, in allegato un immagine di un albero "adattato" che ho trovato in rete, senza purtroppo grosse indicazioni.
Quali sono secondo voi le complicazioni/accortezze/ecc... ecc.. d rispettare per fare un buon lavoro? naturalmente fatto fare in rettifica?
La mia idea e montare sul mio 90 hp due assi di scarico del 115hp... costo tot 75 euro spediti da uk, con due belle pulegge regolabili che già ho
Ora vado a fare due conti e vi dico che fasatura uscirebbe fuori
buone info, è una mod che farò sicuramente anch'io, anche perchè la camma di scarico ha una rampa più ripida e si accorda meglio con gli ITB, l'unico problema è calettare il cas.
Guardando le camme penso che con un manicotto in acciaio e tre punti di saldatura si possa risolvere il problema. Eventuali errori si compensano ruotando il cas...
quello nella foto che hai allegato è un manicotto bloccato con una spinetta, non male come sistema, ma devi essere precisissimo nel bucare l'asse
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Si rimane solo il dubbio del costo della modifica in rettifica, sapete come sono fatti... la prima reazione sarà "NUN SE PO' FA" poi ti metti li con la santa pazienza e li convinci
Traducendo dal sito neozelandese dice di aver tagliato l'attacco dalla vecchia camma di aspirazione adattata alla nuova di scarico.
Ovviamente rimane anche l'alternativa di riprofilare quelle del 90 hp.... ma di riprofilatori seri non ne ho mai trovati, inoltre non so se soprattutto come alzata e fasatura dove si potrebbe arrivare
il manicotto non mi pare molto complesso, si fa e con tre punti di saldatura (a 120°) si monta, se usi il metodo "spinetta" puoi farlo in alluminio, riprofilare porta sempre dei limiti, a quel punto prendi delle camme vergini e le fai profilare come vuoi...
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Appena potrò passare alla rettifica (tra più o meno 2 secoli) gli porto le foto e gli spiego il lavoro, vediamo cosa suggeriscono e quanto costa l'operazione
Se mi danno un minimo di garanzia sacrifico la camma di aspirazione del 90 hp che fa da donatore per il manicotto
O e poi se la cosa non funziona...... prendo una albero di aspirazione del 115 hp e si fa ripartire la mx-5
Vitruvio74 Ha scritto:Si rimane solo il dubbio del costo della modifica in rettifica, sapete come sono fatti... la prima reazione sarà "NUN SE PO' FA" poi ti metti li con la santa pazienza e li convinci
Traducendo dal sito neozelandese dice di aver tagliato l'attacco dalla vecchia camma di aspirazione adattata alla nuova di scarico.
Ovviamente rimane anche l'alternativa di riprofilare quelle del 90 hp.... ma di riprofilatori seri non ne ho mai trovati, inoltre non so se soprattutto come alzata e fasatura dove si potrebbe arrivare
colombo e bariani lo fa, e sono ben preparati in materia
il problema grosso sono le pasticche... come minimo saranno da costruire apposta!
DNA54 Ha scritto:colombo e bariani lo fa, e sono ben preparati in materia
il problema grosso sono le pasticche... come minimo saranno da costruire apposta!
Pasticche? ma la 90 hp come la 115 hp hanno punterie idrauliche quindi nessun problema
Il Problema sulla riprofilatura delle camme del 90 hp secondo me è la scarsa alzata delle camma di aspirazione di serie , anche lavorando sul cerchio di base non credo si riescano a recuperare più di tanto.... a quel punto se bisogna comunque acquistare le camme del 115 e poi riprofilare la convenienza economica non c'è più.
Vitruvio74 Ha scritto:Pasticche? ma la 90 hp come la 115 hp hanno punterie idrauliche quindi nessun problema
Il Problema sulla riprofilatura delle camme del 90 hp secondo me è la scarsa alzata delle camma di aspirazione di serie , anche lavorando sul cerchio di base non credo si riescano a recuperare più di tanto.... a quel punto se bisogna comunque acquistare le camme del 115 e poi riprofilare la convenienza economica non c'è più.