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Fate bene attenzione alle vostre batterie... e vi eviterete un sacco di guai
#1
Purtroppo il mio progetto di ripristino del vano batteria ha avuto un brutto intoppo.

In altro post Vi avevo riferito che nel bagagliaio avvertivo un forte odore acido dovuto agli acidi della vecchia batteria che avevano "danneggiato" (corroso è una parola forte) l'appoggio della batteria e impregnato il feltro antirombo sulla fiancata con formazione di sali acidi.

Ieri, procuratomi un aspirapolvere per faciltare la loro rimozione, staccato il pannello in feltro, appena ho spazzolata la parte per l'applicazione del Fernovus ho avuto la sgraditissima sopresa di rilevare che i sali acidi, uniti al feltro impregnato di acido, avevano letteralmente corroso il parafango creando un piccolo buco nella carrozzeria.

Armatomi di pazienza e stucco metallico ho provveduto al rattoppo (buco di 1,2 x 0,4 cm) ed al rinforzo della zona aiutato dal fatto che esternamente la vernice non si è staccata del tutto permettendomi un appoggio per modellare lo stucco stesso. Oggi farò un salto in carrozzeria per valutare il ripristino esterno.

Per chi non sapesse di cosa parlo vi allego un qualche foto

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E' evidente il feltro fortemente ammalorato; consiglio di controllarlo spesso (nel mio la polvere acida era dietro il feltro) e se umido o schiacciandolo sentite come se dietro ci fosse della sabbia sostituitelo immediatamente e provvedere a risanare la zona retrostante.

Attenzione però non usate la stessa tiplogia di feltro (completamente permeabile ai liquidi) ma costuitevene uno partendo da quei feltri sottili, con substrato di pvc trasparente, che si usano per proteggere durante i lavori di edilizia; semplicemente armatevi di colla spray e ripiegatelo su se stesso (usando la colla ad ogni passaggio) per 4/5 volte fino ad ottenere lo spessore desiderato; poi con un cutter, utilizzando il vecchio feltro come dima, ricavatene uno uguale che rimetterete in zona sempre con l'utilizzo di colla spray.

Il pvc fra i vari strati a quel punto eviterà che eventuali fuoriuscite di acido raggiungano la carrozzeria e facciano danni.


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#2
Un vero peccato, penso che per fare un lavoro perfetto sarà necessario tagliare la lamiera e saldarne un pezzo nuovo, e riverniciare il passaruota..purtroppo sono cose che succedono quando si usano batterie non sigillate e non le si controlla spesso.
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