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Turbo vs Volumetrico
#11
Pepi Ha scritto:Io? Finita in che senso?

No no Pepi, scusami, mi riferivo a Davidino.
#12
ah ecco perchè ce-lo-sò bene quanto costa tutto l'ambaradan... Sad Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#13
Anche il volumetrico (ed il centrifugo) se esasperato è costoso.
Ma se devi farlo girare a 0,3/0,4 di pressione...sono soldi buttati!
#14
IMHO
160-170 cavalli vai di compressore
180-220 cavalli...beh se la giocano in casa tra pro e contro
220-oltre cavalli Turbo

Scusa se sono sintetico ma non ho voglia di ripetere cose dette e ridette
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
#15
Costa Ha scritto:IMHO
160-170 cavalli vai di compressore
180-220 cavalli...beh se la giocano in casa tra pro e contro
220-oltre cavalli Turbo

Scusa se sono sintetico ma non ho voglia di ripetere cose dette e ridette

Ma i 220-oltre cavalli del Turbo sono disponibili a tutti i regimi oppure devo tenere sempre su di giri il motore?
Gentleman driver
#16
Io ho avuto parecchie auto sia col volumetrico che col turbo, e direi che per un' utilizzo stradale preferirei di gran lunga il volumetrico, proprio per le sue caratteristiche.
Il volumetrico ti da un' erogazione piena già dai bassi regimi, utile anche per innescare la derapata, però ha il difetto che manca di allungo agli alti regimi.
Di fatto senti subito il motore decisamente più potente ma non brutale.
Il turbo è esattamente il contrario, è vuoto fin verso i 3000 / 3500 giri (dipende ovviamente dal tipo di motore e dalla pressione di sovralimentazione) e poi ti da la botta brutale, che su un' auto come la nostra non so quanto sia producente.
Sentirsi arrivare la botta a metà curva penso sia decisamente imbarazzante (lo era sull' Impreza STI, che ha 4 ruote motrici ed entambe i differenziali autobloccanti....) figuriamoci sulla nostra, che non aspetta altro per dimenare il posteriore.
A livello di complicazioni penso che il volumetrico sia peggio, però è più facile fargli la messa a punto, variando i diametri delle pulegge.
Come costi della trasformazione, purtroppo, non ne so nulla....
#17
davidino Ha scritto:Ma i 220-oltre cavalli del Turbo sono disponibili a tutti i regimi oppure devo tenere sempre su di giri il motore?

a tutti i regimi non posso essere disponibili, altrimenti staremmo parlando di motori elettrici regolati...

se capisco la tua domanda ti dico che ai bassi un turbo non è meno performante dell'aspirato da cui deriva, anzi in generale visto che viene utilizzato un controllo motore più raffinato (ecu, iniettori etc) probabilmente va pure meglio, il fatto è che all'entrata in pressione la potenza ha un'impennata così rapida da far sembrare i regimi inferiori meno forti di quello che sono, da con confondere con il turbo-lag che tutta un'altra cosa e che a meno di configurazioni errate o alla ricerca della potenza esasperata (200 cv/litro ed oltre) non esiste più sui turbo moderni...

quindi alla fine dipende da quello che cerchi, se vuoi una potenza non eccessiva e che sembri, passami l'esempio, un aspirato di una cubatura maggiore allora vai di volumetrico, se vuoi invece una erogazione più cattiva che ti faccia 'sentire' anche più della potenza che effettivamente hai, e/o cerchi potenze assolute maggiori allora vai di turbo...

io ho scelto il turbo perchè questa è la mia 'fun-car' e quindi ho preferito qualcosa di più conivolgente/divertente/emozionante... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#18
Davidino, da te non me lo sarei mai aspettato a meno che tu non abbia voglia di trollare :haha:

Se vuoi più motore ci sono 2 metodi
1-Aumenti la cilindrate
2-comprimi

Se aumenti la cilindrata conosci già i vantaggi
se comprimi puoi scegliere se volumetricamente o turbogenerante...il volumetrico non ha lag (ma ha problemi più marcati con il caldo rispetto al turbo) e poi ti ruba cavalli per dartene altri Eek, generalmente consuma più che un turbo (a parità di cavalli)
Se turbizzi e stai basso di pressione e curi minuziosamente la ECU avrai un motore bello rotondo con poco lag, ma se vuoi avere tanta potenza devi aumentare tanto la pressione e aumentare il lag.

Dobbiamo renderci conto una volta per tutte che la "Coperta corta" in ambito motoristico vale per moltissime cose, assetto, motore, tipo di turbo, confort ecc ecc
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
#19
davidino Ha scritto:Tenendo conto di tutti i pezzi che mi sono stati consigliati di mettere per irrigidire la macchina, ma la mia miatina sicuramente peserà molto di più.
Per cui sto pensando di fare un intervento al motore prima di irrigidirla.

Cosa mi consigliate?

ti consiglio di irrigidirla, cosi andrai più forte grazie alla migliore aderenza, e la maggiore potenza non sarà più necessaria :pBig Grin
#20
Ho capito.. Piena fase troll


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