This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CAI mythbusted.
http://youtu.be/gCi2yo4UqPI

Si scatenino i flames.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Secondo me fare la prova su una skyline è un po' una boiata. Gia si vede che il filtro originale ha una presa d'aria frontale studiata a dovere, quindi le cose possono solo peggiorare se il filtro lo si mette nel vano motore. E appunto appena levano il faro le cose migliorano, per non parlare di quando lo tirano fuori col tubo davanti al ventilatore, così sono capace anch'io... Se poi si vuole parlare dalla percentuale di incremento potenza non credo sia uguale per tutte le macchine, penso che se prendiamo a esempio le nostre mx5 con una bella presa d'aria frontale e un cono, rispetto allo snorkel originale, l'incremento c'è e anche sensibile.
Mi sbaglio?
  Cita messaggio
Sinceramente... Non saprei.
Lì non fanno i confronti puramente della posizione e libertà della presa, ma anche delle temperature.
E si vede che le temperature differenti non influiscono granchè sulla prestazione.
Ho un sospetto. Ossia che le centraline siano talmente sofisticate da compensare in maniera assolutamente efficace le differenze entro i range di temperatura ragionevoli che possono accadere nei mercati mondiali.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Bhe la posizione influisce sulla temperatura e quindi sulle prestazioni. Per quanto riguarda la centralina non so quanto è complessa. Dovrebbero provare con diverse macchine con diverse aspirazioni e su strada scaldando bene il vano motore, così da avere dati più reali.
  Cita messaggio
Quoto gothmogbros, se fossero partiti da una vettura senza CAI (la skyline lo ha, come fanno notare i "conduttori") avrebbero notato un incremento similare a quello che c'è tra "cono nel cofano con faro" e "cono esterno"...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Ho visto anche io sti disperati. E dico che purtroppo il CAI i vantaggi li porta eccome, e soprattutto bisogna avere tra le mani il CAI per vedere come è studiato.
  Cita messaggio
Old, discusso e ridiscusso Smile

Quando viaggi hai vento, tanto vento, e li' si vede l'effetto del CAI (sui banchi migliori non riesci nemmeno ad aprire le portiere!!)
Alberto
  Cita messaggio
A 2'17" si vede chiaramente perche' voi ragazzi guardate queste minchiate! Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
ahahahaha Gagio che occhio vigile!!!
  Cita messaggio
Buahahaahaha!

Ciao
Ale
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)