Approfitto della comunità per un problema che affligge il mio Espace di famiglia.
2200cc DCI MY2004 134.000km.
manutenzione regolare:
cinghia 18 mesi fa ( solliti 700 euro)
frizione 10 mesi fa ( con braccetti di sterzo e dischi/ cuscinetti posteriori) 2400 euro!
da più di un anno, con un crescendo come frequenza, fa un "bruuuz" in accelerazione nelle prime tre marce. A volte solo in una delle tre, a volte anche due volte per marcia.
il rumore è molto simile a quando la ruota passa sulle strisce bianche abrasive.
direi anche una contemporanea lieve perdita di potenza.
cinghie?!
turbo?!
Se avete dei suggerimenti, il mecca ufficiale, già informato due tagliandi fa, non ne ha cavato nulla!
grazie
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Volano? Se non ricordo male hanno dei bimassa: se non e' stato sostituito/verificato al momento del rifacimento della frizione ci sta che possa aver preso del gioco e quando viene messo sotto sforzo vibra.
Magari fai caso se te lo fa in accelerazione e se quando riprendi vigorosamente dai bassi giri....e provalo anche sulle marce alte perche' e' proprio lì che dovrebbe fare il problema perche' per passare il punto critico, complice il rapporto lungo, ci impiega qualche istante in piu'.
Il fatto che non lo faccia sempre e non sempre nella stessa marcia puo' dipendere dal fatto che magari non si creano i presupposti (come erogazione o potenza richiesta in quel momento) tali da far presentare il problema.
Sulla perdita di potenza invece, se dipendesse dal volano, non ci dovrebbe essere...a meno che non ci sia qualcosa di elettronico che rompe le scatole (che su quei mezzi fa alquanto cagare ed e' progettata "alla francese"), ma non penso c'entri qualcosa in questo senso
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Grazie!
su marce alte (test "tassista" non fa nulla).
Debolmente dipendente da temperatura. Quando ha cominciato lo faceva solo la mattina presto sotto i 10C ... E solo uno bruzzz...
Il mecca (esoso) mi aveva giurato che il volano non era da cambiare. Certo che superando i 3000euro di tagliando avrei buttato l'auto. E forse avrei dovuto comunque!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
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05-05-2014, 13:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014, 13:17 da Demios.)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
La dipendenza dalla marcia inserita mi fa pensare a qualcosa sulla trasmissione.
Ad esempio notai, qualche hanno fa, un rumorino strano sull'auto di mia madre, solo in prima o seconda, poi un orologio. Dopo un'analisi più approfondita era un cuscinetto del cambio.
Risultato: giù il cambio, aperto, tutti i cuscinetti sostituiti (200.000+ km di guida strettamente urbana), i sincronizzatori delle prime marce sostituiti e 500€ in meno nel portafogli (è andata decisamente bene, avendo la fortuna di conoscere un meccanico onesto) e la macchina è tornata ad essere "un burro".
Però un benzina aspirato con distribuzione a catena, cambio a 5 marce e con volano monomassa permette delle diagnosi tremendamente più semplici del tuo caso.
Comunque io mi sbilancio: indaga su cosa succede nella trasmissione.
In particolare volano, frizione (il fatto che sia stata appena cambiata non la esclude dai sospettati, anzi!) e cuscinetti dovrebbero essere i principali candidati.
Se fosse qualcosa al motore dovresti poter riprodurre il regime e il carico che innescano il rumore, indipendentemente dalla marcia inserita, a meno che i rumori esterni non lo coprano alle velocità più elevate.
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
'Spetta Smoke: cerchiamo prima di capire se il problema e' di tipo meccanico o elettrico.
IL volano, se e' lui l'imputato, fa il problema sia con -40° che con +50° nel senso che lo fa sempre. Il problema e' sostanzialmente una vibrazione avvertibile poco sulle marce basse e di piu' sulle alte tra ad es. i 1800 e i 2000giri (orientativamente ovviamente)..lo fa principalmente in piena accelerazione o comunque col motore in tiro (e non se vai a passeggio a filo di gas).
Se non e' questo il problema (ma ne dubito perche' se mi dici che fa come se passi sui solchi sonori delle striscie bianche vuol dire che c'e' comunque una vibrazione) allora e' altro.
Domanda: nel momento in cui fa il difetto il motore gira regolarmente (e senti solo una vibrazione) o effettivamente il motore strappa e strattona (e per strattoni intendo proprio buchi, anche se di frazioni di secondo)? Se ti trovi in presenza di strappi e strattoni allora e' un problema elettrico: che poi dipenda dalla turbina (se e' a geom variabile magari apre e chiude la geometria o rimane bloccata chiusa o aperta) o da qualche sensore tipo ad esempio quello di giri o posizione albero motore che capta e non capta il segnale (altro problema comune sulle renault...e' il sensore che si trova generalmente sulla campana del cambio...pero' ti dovrebbe anche dare problemi di avviamento tipo che tu insisti e lui non parte)
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Scusa se te lo dico.
Ma a 150.000km quello di mio suocero con lo stesso problema ha iniziato a battere un cilindro.
4 giorni dopo costava meno venderlo a pezzi che ripararlo
..peccato...bella macchina...se non fosse per quel motore del casso.
2.2 150 cv. ..
Cmq nel tuo caso sarà sicuramente qualcosa da nulla
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06-05-2014, 00:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2014, 00:30 da smoke.)
@Fly Lemon
si, come dici, con la vibrazione c è un lieve calo di potenza.
il capteur de demarrage ( che credo sia il sensore giri) mi è costato 400 euro due anni fa.
l' unica cosa è che siamo passati da un bruzz solo in prima e solo da fredda un anno fa
a anche tre bruzz per marcia. Quindi a giri via via più alti ( sempre in accelerazione).
veramente auto poco affidabile. Mi scoccia averci messo tutti sti soldi...
oggi, con quasi 20 gradi di nuovo un bruzz ogni tanto.
Per capirci, anche la durata è come le strisce sonore. Poco meno di un secondo.
per eventuali problemi elettrici
vedrò se qualcuno ha un obd...
@davifigo il mio è quasi due anni che si trascina.... Dovrò abbatterlo!
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Il loro invece da un giorno all'altro.... :, (
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EGR
500 euro
neanche male ma mi hanno cambiato la frizione per niente prima!!!
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