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DOMANDONE: NA 1.8 VS NC 1.8 .......
#41
Ripresa la vecchia Kermit dopo qualche lavoretto per rinfrescarla (distribuzione, pompa acqua, freni, ammortizzatori, scarico, angoli e messa a punto generale). Passata una giornata alla garibaldina per testare il percorso del raduno mx5italia: Bologna, Città di Castello, Assisi, Bologna.
Che dire? Tra la NA e la RC c'è un abisso. Sono vetture diversissime, entrambe veloci ed efficaci.
Provo a fare una pagellina.

Motore:
NA - pieno e corposo, si sente la curva di coppia ascendente, si può andare a spasso a 1500 giri in 5a, con la 4a si fa quasi tutto, consumi ad occhio non dissimili dalla RC (contenuti). Con lo scarico nuovo ha guadagnato un "vocione" non invadente ma godurioso. Diventa prontissimo, quasi racing a tenerlo sempre sopra i 3500, quasi che la centralina cambi risposta.
C'è da dire che questo motore è stato bistrattato e a detta del meccanico sembra che abbia 300.000 Km invece dei 140.000 reali. Tanto di cappello a Mazda.
NC - ancora più pieno a tutti i regimi, risposta istantanea sempre, sembra girare meglio in allungo (oltre i 6000). Consumi contenuti se usato con un pò di testa, ad andare giù al Gargano ho fatto i 13.5 Km/l ad una _media_ di 130 Km/h. Lo scarico di serie ha una voce che dire sexy è poco quando lo si usa tutto.

Trasmissione:
Perfetta per entrambe.

Freni:
NA - ci vuole un po' più pressione ma è ben modulabile.
NC - frena meglio, più potente e richiede meno sforzo.

Sterzo:
NA - prontissimo, preciso e leggero. L'inserimento in curva è fulmineo, il controllo è facile. Praticamente perfetto, solo ad alta velocità diventa leggerino.
NC - richiede uno sforzo maggiore, sembra più pesante da girare. L'inserimento in curva, per quanto da manuale, non è così istantaneo come con la NA, ma precisione e controllo sono come per la sorella anziana. In velocità non si alleggerisce per nulla. Complice un assetto semplicemente superlativo più si va forte, meglio risponde. In Germania a 200 - 220 Km/h sembrava di avere l'asfalto sotto i polpastrelli delle dita.
Direi che l'inserimento in curva è la differenza più eclatante tra le due.

Sospensioni:
NA - Fanno lavorare le gomme alla perfezione, ma gli ammortizzatori ritarati soffrono lo sconnesso, specialmente sulle giunzioni dei ponti se sporgono troppo, dando delle belle legnate sotto al sedere. In forte accelerazione in curva sono progressive e si sente quanta voglia di scodinzolare abbia, ma rimane sempre sotto controllo. Il Torsen lo si sente quando si spinge forte. Devo ancora prendere bene confidenza, ma già alla fine della salita da Sansepolcro al passo di via Maggio, con strada libera le gomme (Yoko C-Drive) urlavano allegramente e potevo lasciare scorrere la macchina sulle 4 ruote.
NC - Bisognerebbe fare un monumento a Moreno Soli per quello che è riuscito a fare sulla RC. Assolutamente perfette. La macchina è un rasoio, va esattamente dove voglio ed è anche comoda. Curioso notare come non abbia il difetto della NA sulle sconnesioni trasversali.
Il notevole ribassamento impone cautela con dossi rallentori e dislivelli accentuati.

Comfort:
NA - Non è il massimo, risente dell'età, ma fa parte del divertimento. Tenete sempre a portata di mano un giubbotto, appena rinfresca spifferi gelidi assaltano le spalle. Curiosa la senzazione proveniendo dalla RC: la linea di cintura ed il cofano più bassi danno l'impressione di "cadere" in avanti.
NC - Gli anni passati si sentono. Comoda, silenziosa, protegge molto di più dagli spifferi. Il clima automatico fa miracoli per disappannare e tenervi freschi anche con 40°.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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