Fly Lemon Ha scritto:Probabilmente hai molta cultura sul marchio Audi e poca su quello Alfa.
Alfa Romeo ha avuto purtroppo il problema di essere sotto la galassia Fiat, che come ben sappiamo immola l'innovazione sull' altare dell'economia di scala.
La stessa Alfa Romeo pero' negli ultimi 25 anni ha dato vita alla testa twin spark (ereditata gia' dalle GTA, ma di fatto un nuovo progetto), ha introdotto il quadrilatero alto su 147/156 (ok, non e' un'innovazione tecnologia perche' gia' adottato anche da Honda, ma nel suo segmento e' stata l'unica), ha introdotto il Torse Q2 VERO (non quello elettronico) in un segmento in cui nessuno si era mai nemmeno immaginato di mettere una cosa del genere, senza considerare che per prima ha introdotto in gamma il common rail (sì, e' fiat, ma la prima auto in cui e' stato montato e' stata prima la 145/146, poi in seguito 147 e 156).
Audi ha reintrodotto i motori turbo in un epoca in cui andavano di moda i grossi aspirati (per quanto il primo 1.8 turbo aveva 150cv come lo stesso 2.0 alfa che pero' era aspirato) ed ha introdotto sulle auto di un certo tipo le scocche in alluminio.
Inoltre Audi ha avuto il vantaggio di avere una gestione che di fatto ha dato la possibilita' di sviluppare certi prodotti, mentre Alfa si e' ritrovata in un contesto in cui per poco non viene fatta fallire, uniformandola di fatto a Fiat per contenere i costi.
Se non sbaglio il quadrilatero alto è stato prontamente abbandonato sulla Giulietta, causa costi. Il common rail, sviluppato in fiat, se non erro esordì su una Mercedes (la C220 cdi). Il Torsen Q2, non la vedo come una pietra miliare nello sviluppo tecnologico di un'auto,. Peccato abbiano abbandonato il Q4 piuttosto.
Il commonrail ha esordito sulla 156, subito dopo la Mercedes (il gruppo Fiat si era 'riservato' il diritto di uscire per prima sul mercato... Sic)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Gagio Ha scritto:E' patetico leggere qui certi commenti di disprezzo verso chi compra auto come la golf o le audi.
Sarebbe come entrare in un forum di calciatori e leggerli deridere i ragazzini dell'oratorio che giocano a pallone.
Gagio non ti seguo, perchè sarebbe patetico il mio commento? IO non mi sento così superiore a chi compra Audi o Golf solo per aver avuto due NA. Lui vuole una macchina bella, rifinita e presumibilmente affidabile e si orienta su una bella tedesca...fine.
Io, che di PC non capisco nulla, quando ho docuto cambiare il portatile ho scelto da ignorante...mica si può essere patiti di tutto no?
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
ma era sviluppato da Fiat giusto? o era una sorta di joint venture Fiat-Bosch-Mercedes?
Ste Ha scritto:Gagio non ti seguo, perchè sarebbe patetico il mio commento?
Non credo mi stessi riferendo a te, comunque la spiegazione e' scritta li' sotto, da "Sarebbe" in poi!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Gagio Ha scritto:Non credo mi stessi riferendo a te, comunque la spiegazione e' scritta li' sotto, da "Sarebbe" in poi!
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
Gagio personalmente, ma risulterò antipatico, ritengo che qui ci sia molta saccenza, troppa. Non si può essere tanto arroganti da deridere tutti e chiunque. Ok apprezzare la meccanica, ma quando a appassionati si diventa telebani e tifosi allora la cosa cambia e si perde davvero di credibilità. Chi siamo per pensare di essere al livello dei calciatori professionisti che deridono i ragazzini?
Una Aston io la vorrei in garage, eppure non penso sia dinamicamente a livello di una Ferrari...
Una Carrera 997 la trovo davvero desiderabile, senza andare sulle versioni cattive...eppure è un Maggiolino schiacciato e raffinato negli anni...
Una A3 MK1 con il 1.8 20V aspirato l'ho avuta, ed andave bene, innegabilmente bene.
Nonostante ciò potendo permettere una Elise MK1 la comprerei...
Quello che urta il sistema nervoso può essere l'atteggiamento delle persone, vedere il tipo su un carrozzone che pensa essere sportivo può e deve far sorridere...che poi al primo rettilineo ti svernici lasciamo perdere.
Chi non si spiega perchè un Forester, brutto come la morte, abbia certe quotazioni è perchè non l'ha mai usato sulla neve...è davvero attaccato alla strada..e qui in tanti lo lodano....peccato poi essere sottosterzante salvo mollare il gas a centro curva come una bestia....
Semplicemente non esiste una macchina perfetta, l'altro giorno ho guidato una Scenic e mi son detto....cavolo ad averla in garage ci entrerebbe la moto da Trial come ridere.....ho desiderato un monovolume...ma non mi sento male...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
No, se uno prende un baraccone crucco da due tonnellate, gomme 300 per farla stare in strada e 400cv per farla muovere, con scritto S-line e pensa di avere un'auto sportiva, mi e' inferiore. Non ci piove.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
La colpa è di CJ. Propongo raid a casa sua a suonargli il campanello tutta la notte.
Non risolveremo la questione TT si, TT no ma ci saremo fatti 4 risate.
Gagio Ha scritto:No, se uno prende un baraccone crucco da due tonnellate, gomme 300 per farla stare in strada e 400cv per farla muovere, con scritto S-line e pensa di avere un'auto sportiva, mi e' inferiore. Non ci piove.
Sportivo=? Veloce?
Augurati di non trovare mai una A6 con un bel 3.0 TDI Quattro e uno appena capace di guidare...potrebbe aspettarti in cima ad un passo di montagna mentre sali arrancando con la tua MX5 che frulla a 6000 giri senza riuscire a tirarsi avanti.
Sportivo=? Emozioni alla guida...allora è molto soggettivo
Ragazzi non scherziamo; la Miata è fatta bene,leggera e dinamica...costa poco e regala bellissime sensazioni....ma non è la sola cosa che esiste.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Si misterz, brevetto Fiat poi ceduto a terzi (Bosch?)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
|