Credete che la filosofia del cambiare tutto senza cambiare niente sarebbe esistita? Mi riferisco in particolare ad auto tipo la nuova TT (vedi topic di pochi giorni fa), Golf, Audi, BMW varie, dove ogni nuova generazione di un modello è una evoluzione/affinamento del precedente a livello estetico.
Emblematico è il caso delle Lamborghini Vs Ferrari. Ferrari a ogni nuovo modello, piacciano o non piacciano, cerca di proporre una linea nuova, Lamborghini invece affina il modello precedente.
Se non fosse esistita l'antesignana di questa filosofia, la Porsche 911, credete che le cose sarebbero diverse?
Porsche negli anni '80 cercò di cambiare stile, complice una proposta di legge USA (mai approvata) che avrebbe bandito le auto col motore posteriore i tedeschi fecero la 924 e la 928. La prima doveva essere prodotta in sinergia con l'Audi ma non se ne fece nulla. Il mercato però bocciò questo cambiamento e Porsche dovette , in fretta e furia aggiornare la 911 il cui sviluppo era stato interrotto. Stessa cosa per le moto BMW anche qui i tedeschi crearono la serie "K" e poi tutte le 4 cilindri ma i clienti volevano il motore boxter. I clienti Ferrari e Lamborghini invece vogliono il pezzo unico, la tecnologia spinta (anche se io sono scettico), è una questione di richiesta del mercato.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
Io penso che il discorso sia piu' complesso: non si tratta tanto di "cambiare senza cambiare", ma di creare dei MITI.
Porsche gia' con la 356 e poi con la 911 ha creato un "mito", giorno per giorno, aggiornandolo in continuazione, ma senza di fatto stravolgerlo.
Idem Citroen col filone delle 2CV/Dyane/Mehari/AMI che pero' essendo delle utilitarie alla fine hanno dovuto cedere il passo.
VW col prodotto Maggiolino/Maggiolone prima (tra l'altro base per le prime porscheperche' progettato dallo stesso Porsche ), e Golf poi, e' stata rivoluzionaria ed intorno a se' ha creato un mito.
Fiat con le 500 ha fatto la stessa cosa (ed infatti hanno alla fine l'hanno riproposta in chiave moderna).
E' ovvio che oggetti di un certo livello (vedi Porsche o, piu' in piccolo VW con la Golf) hanno avuto vita piu' semplice nel mandare avanti tale filosofia perche' essendo prodotti di un certo target sono riusciti piu' facilmente nell' intento....e visto che squadra che vince non si cambia si sono limitati a cambiare il meno possibile per non intaccare il mito.
Quando ci hanno provato infatti sono tutti caduti per terra: Porsche con le 924/928/944, Fiat con la 126, Citroen quando dalla 2cv e' passata alle Dyane/Ami ecc., MINI quando e' passata ai musi squadrati delle vecchie mini anni'70.
Solo oggi, con le mode ed i costumi che cambiano , sono accettate anche altre cose: esempi? In Porsche le Boxster/Cayman, le Cayenne (grazie alla moda dei suv), la Panamera finalmente vendono qualcosa, anche se la 911 rimane il Best Seller. Idem in Fiat dove la 500 con le forme originali e' quella che tutti ricordano, ma comunque riesconoa vendere anche la 500L e 500XL grazie al Brand 500. Mini idem: il best seller e' la classica, ma poi vendono la Clubman, la Paceman ecc. che di fatto riprendono solo vagamente il look dell' originale.
Credo che alla fineci sarebbero arrivati lo stesso, anche senza 911: certo, lei e' l'esempio lampante!
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
...e non avete citato la MX5 ? XD
in fin dei conti l'mx5 è giovane, a livello di carriera, se paragonata a una 911, una golf, una polo o anche a una piaggio vespa.
La Porsche rimane comunque un caso a parte. Ha sempre fatto auto sportive ed ha legato una forma caratteristica al brand. La stessa cosa l'ha fatta la Ferrari col colore.