This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volano alleggerito 1.8 peso...
Jeega Ha scritto:Io (e non solo) su Subaru col Fidanza non mi ero trovato troppo bene per le vibrazioni rumori in rilascio
Addirittura... Per caso hai avuto modo anche di smontarlo e vederne lo stato di usura dopo un tot di km?

Comunque sia penso che su una subaru le forze in gioco siano decisamente diverse.
Dici vibrazioni e rumori in rilascio... Parli di manovre da fermo o in marcia?

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Addirittura... Per caso hai avuto modo anche di smontarlo e vederne lo stato di usura dopo un tot di km?

Comunque sia penso che su una subaru le forze in gioco siano decisamente diverse.
Dici vibrazioni e rumori in rilascio... Parli di manovre da fermo o in marcia?

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+

in marcia, in rilascio, in scalata....stato dopo un anno e mezzo : disastroso, con crepe sulla superfice. Mai più un volano dal peso estremamente basso ma dall'affidabilità dubbia e soprattutto in alluminio. Ergo: ci sono prodotti che per uso stradale (con tutto quello che ne consegue inclusa manutenzione e lunga percorrenza) non vanno bene o non sono studiati per quello. Questa è la mia considerazione.

Punterò su un volano in acciaio, senza lesinare sul prezzo e con un occhio di riguardo alle lavorazioni.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Ok 👍... Chiarissimo

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+
  Cita messaggio
Se guardate in rete di problemi con volani in alluminio se ne trovano a bizzeffe, si vedono foto disastrose...
Appena si sentono vibrazioni strane o comunque qualcosa che non è a posto, meglio controllare subito, se dovesse spaccarsi o staccarsi dentro la campana del cambio (sempre che non esca fuori rompendola) farebbe disastri immani.

Probabilmente queste problematiche in un motore usato in pista non si pongono, dopo ogni gara tutto viene ricontrollato e nel dubbio sostituito.
  Cita messaggio
Esatto GTman era quello che intendevo....probabile che (parlo nello specifico di quello per Subby) il Fidanza sia un ottimo prodotto, molto prestazionale, e che risponda a certe specifiche per uso gara dove si rimanda ad una manutenzione più serrata che in un utilizzo stradale\pistaiolo saltuario dove il gruppo volano\frizione lo si tira giù per esaurimento del disco frizione. Parlando di Exedy (che mi risulta sia lo stesso prodotto di Cusco) sempre per Subaru ho avuto il complesso volano alleggerito\frizione bidisco : un bijoux di prodotto, affidabile nel tempo e resistente agli strapazzi tipo partenze da fermo a limitatore con stacco brutale e improvviso della frizione.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Pareri su questo kit?

https://www.flyinmiata.com/fm-clutch-hap...na-nb.html
  Cita messaggio
Ragazzi riuppo la discussione in quanto ho un dubbio:
Ho una Nbfl 1.8
Preso kit Exedy stage 1 da Mx5 Garage...
Volevo anche montare un volano alleggerito...
Ho trovato da Taurus Tuning store questo CC
https://www.taurus.to.it/volano-leggero-...46-st.html
Visto che mi era stato detto che c è differenza tra volano per 1.6 e 1.8
Chi mi sa dare notizie certe così procedo con l'acquisto?
Purtroppo non so come fare....
Chi ha già fatto modifiche così?
Grazie a tuttiSmile
  Cita messaggio
Confermo che tra 1.6 e 1.8 non sono uguali,
Cambia il diametro è il fissaggio della frizione.
Taurus deve avere scritto quella pagina dopo qualche bicchiere di troppo  Big Grin
  Cita messaggio
Grazie mille Alex!
Ho scritto a Taurus e vediamo cosa mi dice...conosci altri posti dove comprare un volano alleggerito(pensavo ad un 6.2 kg , che dici?)
  Cita messaggio
ma non è che quel volano è parte di un kit completo di frizione Competition Clutch e quindi a quel punto diventa compatibile tra NA 1.6 e 1.8? (di fatto unificando la taglia frizione su quella del 1.8 che è più grande)

PS parlare di massa volano è un pò fuorviante, quel che servirebbe sapere è il delta riferito all'inerzia. Purtroppo nessuno fornisce questo dato, quindi bisogna ingegnarsi...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Alleggerire Volano oem remake95 4 4,107 11-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Tugr
  alleggerire volano oem sempre luky 7 3,573 24-09-2013, 21:29
Ultimo messaggio: smoke
  Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing lo/rez 28 8,482 24-04-2012, 18:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)