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Volano alleggerito 1.8 peso...
#41
Alessandro Ha scritto:Non si guadagnano cavalli ma reattivitá nel prendere e perdere giri.
Di contro si perde inerzia quindi freno motore e ripresa soprattutto in salita Wink

Aumenta il freno motore... per quello decelera prima al rilascio. Dovrebbe giovarne anche la ripresa. E' il contrario quindi. C'è poi una redistribuzione di potenza che non deve più essere impegnata e dedicata a "spingere" un volano sovrappeso (una massa passiva). Questo andrà a tutto vantaggio dell'energia che andrà a scaricarsi dove serve... e meno per far girare un volano più pesante. Il risultato sarà come quello di avere qualche cv in più.

Prendi per oro colato ciò che han scritto pierpower, AlexZanardi e Marvel
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#42
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Prendi per oro colato ciò che han scritto pierpower, AlexZanardi e Marvel

Quello che dice Alex si... perché conferma quello che dico.

Infatti dice...
alex zanardi Ha scritto:io che del freno motore me ne frego perchè per frenare uso i freni, ho un volano da 3,1KG :harhar::harhar:

..ed un volano da 3,1kg è decisamente leggero.
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#43
Dangerfield78 Ha scritto:Quindi ragazzi abbiamo concluso che le vostre auto in decelerazione, continuano ad andare dritte perché spinte da volani. Ok...prendo appunti. :-)

le auto continuano ad andare dritte perchè hanno energia nei volani, nel peso del conducente, nelle ruote, nel telaio, nella trasmissione.
Alcune di queste energie sono di pura traslazione alcune sono di rotazione

perchè accetti che una station wagon spinta dai sui 1600kg richieda un maggiore sforzo per frenare di una monoposto "spinta" dai suoi soli 600kg?
allo stesso modo dovresti riuscire ad accettare che un motore spinto da un volano di 10kg tenda a rallentare meno di un motore spinto da un volano da 5kg.

tra i due casi non cambia nulla solo che nel primo l'energia accumulata è data dalla traslazione di una massa --> e quindi con in gioco velocità traslanti
nel secondo caso l'energia accumulata è data dalla rotazione di una massa --> e quindi velocità rotanti


tutto ciò che ha tanta massa è difficilmente modificabile in velocità e direzione (nel bene e nel male)
tutto ciò che ha poca massa è facilmente modificabile in velocità e direzione (nel bene e nel male)


siccome il motorsport altro non è che modificare continuamente velocità e direzione, più massa togli e meglio è
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#44
Le vostre auto quando lasciate l'acceleratore abbassano o alzano il muso?

Se fosse il volano e tutte le masse collegate a lui (dal motore alle ruote) a spingere l'auto, sareste col muso alzato... ed invece non è così ma è la massa del moto rettilineo a trascinarsi tutto il resto, perché ha accumulato più energia.

Per questo un volano di un auto lanciata a velocità in decelerazione, non distribuisce una beneamata cippa di minkia, perché è in fase di ASSORBIMENTO Big Grin... e più è pesante e più si ciuccia energia.

Questo perché 3-4-7-10kg di volano che girano, non sono nulla in confronto a 1000kg di auto lanciata a 100km/h e quindi può solo farsi trascinare ed opporre resistenza col suo stesso peso.

Al contrario, quando si schiaccia la frizione, o si è in folle, o siamo in presenza di un motore appoggiato sul tavolo della cucina, il volano, una volta lasciato l'acceleratore, trascinerà l'albero ed i pistoni, perché questi ultimi non hanno accumulato la stessa energia di un'intera auto in moto rettilineo.
Di conseguenza, un volano più pesante accumulerà e trasmetterà più energia e farà fermare il motore dopo un tempo maggiore rispetto a uno leggero e sopratutto, farà quello per cui serve... e cioè evitare che il motore "balli" come uno di quei cazzeti di carnevale a molla con i piedi. Big Grin
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#45
se vuoi analizzare il sistema in questo modo si può fare :-)


Forza inerzia dell'auto --> 1600*x
Forza resistente alle ruote = forza_freno_motore - forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato (motore, volano, trasmissione)


per contrastare Forza inerzia dell'auto effeicacemente ci vuole Forza resistente alle ruote più elevata possibile

Per avere Forza resistente alle ruote più elevata possibile analizziamo i 2 addendi:
- forza_freno_motore --> è data da attriti interni e lavoro di compressione. A meno di camabiare pezzi o rapporto di compressione NON è modificabile. ahia, peccato.
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato (motore, volano, trasmissione) --> non posso aumentare il freno motore ma posso ridurre l'inerzia che prova a contrastarlo. Scelgo di ridurre il peso del volano.

se prima
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =20

ora
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =15


prima
Forza resistente alle ruote
= 80

ora
Forza resistente alle ruote =85


applico 85 alla mia massa di 1600kg e la macchina rallenta sicuramente un po prima che non se ne applicassi 80.



It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#46
pierpower Ha scritto:se vuoi analizzare il sistema in questo modo si può fare :-)


Forza inerzia dell'auto --> 1600*x
Forza resistente alle ruote = forza_freno_motore - forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato (motore, volano, trasmissione)


per contrastare Forza inerzia dell'auto effeicacemente ci vuole Forza resistente alle ruote più elevata possibile

Per avere Forza resistente alle ruote più elevata possibile analizziamo i 2 addendi:
- forza_freno_motore --> è data da attriti interni e lavoro di compressione. A meno di camabiare pezzi o rapporto di compressione NON è modificabile. ahia, peccato.
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato (motore, volano, trasmissione) --> non posso aumentare il freno motore ma posso ridurre l'inerzia che prova a contrastarlo. Scelgo di ridurre il peso del volano.

se prima
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =20

ora
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =15


prima
Forza resistente alle ruote
= 80

ora
Forza resistente alle ruote =85


applico 85 alla mia massa di 1600kg e la macchina rallenta sicuramente un po prima che non se ne applicassi 80.


Non c'è inerzia. Ripeto. Il volano è in fase di assorbimento non rilascia niente... non spinge... gira perché se lo tira l'auto. Se leggero fa meno resistenza e l'auto manterrà più facilmente il suo moto, se più pesante tenderà a rallentarla.
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#47
avevo cominciato a risponderti.

ma qui e non volermene, c'è anche un problema di termini, concordanze verbali, soggetti...

se pensi di poterti spiegare come il problema richiede fallo, sennò lascia perdere
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#48
Il problema è molto semplice... fai un errore banale.

Per te quel 15 e quel 20 sono positivi e quindi da sottrarre al -100. Il fatto è che non c'è nessun +15 o +20... ma l'esatto contrario, perché è il moto rettilineo dell'auto che fa girare il volano e non il volano che fa andare avanti la macchina. Smile


pierpower Ha scritto:se prima
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =20

ora
- forza_freno_motore = 100
- forza_inerzia_tutto_ciò_che_ci_sta_attaccato =15


prima
Forza resistente alle ruote
= 80

ora
Forza resistente alle ruote =85


applico 85 alla mia massa di 1600kg e la macchina rallenta sicuramente un po prima che non se ne applicassi 80.

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#49
Ho letto tutta la discussione.
E come consiglio a tutti vorrei sintetizzare così.

Ho avuto un auto con volano alleggerito.
L'auto prende prima giri e li perde con altrettanta rapidità.
Quindi se in autostrada lasciavo il gas perdeva velocità prima perché mancava l'inerzia del volano.

L unica cosa negativa del volano leggero è nell uso normale della vettura.
A giri bassi faceva un poco più di fatica a riprendere per via della mancanza dell'inerzia "bonus" che regalava il volano stock.

Questa è la mia esperienza reale e non per sentito dire.

Se può aiutare.
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#50
pierpower...

Fase di accelerazione di un motore + un volano

Motore (+) --> Volano (-)

Fase di decelerazione

Motore (-) <-- Volano (+)




Fase di accelerazione di un motore + un volano + auto

Motore (+) --> Volano (-) --> Auto (-)

Fase di decelerazione

Motore (-) <-- Volano (-) <-- Auto (+)



Se la tua auto invece fa così...

Fase di decelerazione

Motore (-) <-- Volano (+) --> Auto (-)

...allora brevettala. Smile
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