ciao ragazzi, ieri mentre rientravo a casa ho sentito un botto metallico sotto la macchina e ho visto nello specchietto che perdevo qualcosa... non so se era già per strada però, o se si è staccato a me
essendo tutto ossidato mi verrebbe da dire che era per strada, si fosse svitato o avesse perso il dado dovresti vedere la parte che era avvitata non arruginita.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
Mmmmmmm a me sembra quasi quasi il bullone del differenziale o della traversa che collega il differenziale al cambio. Anche il mio era super arrugginito ed il dado non cade perché é fissato al telaio.
Probabilmente sarà solo simile peró alzarla sul ponte e controllare non costa niente. Facci sapere!
sembra un bullone dei triangoli superiori posteriori, quello che fissa il triangolo alla culla posteriore.
Verifica che tutto sia a posto, come ti hanno consigliato. Potrebbe anche essere che per qualche motivo sia stato smontato dal meccanico/carrozziere e l'abbia appoggiato in giro per il telaio. Poi non trovandolo più ne ha messo un altro e questo dopo km e mesi/anni sia caduto da dove è rimasto appoggiato per diverso tempo (viste le condizioni e la ruggine). Magari era sopra la culla o appoggiato chiss/incastrato chissà dove.
Il bullone che tiene il differenziale al cambio e al ppf è molto più grosso come diametro.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
Diciamo che se fosse un bullone che tiene le sospensioni o il differenziale "forse" se ne sarebbe accorto! Comunque uno sguardo sotto l'auto non fa mai male.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
anche secondo me se parte un bullone delle sospensioni probabilmente finisci fuori strada prima che il bullone tocchi terra.
molto probabilmente hai investito il bullone di qualcun altro e a vedere la ruggine probabilmente era in strada da un po'.
a me è successa la stessa cosa, rumore sotto la macchina, mi fermo e trovo un bullone simile al tuo (ma senza ruggine)... ho controllato e non ho trovato niente di anomalo così ho pensato che non fosse mio, dopo qualche giorno vedo la cinghia dell'alternatore poco tesa, la regolo e dopo 2 giorni è ancora come prima...
alla fine mi sono accorto che quel bullone era quello principale dell'alternatore (è sotto alla puleggia)...
praticamente io tiravo la vite tendicinghia sopra e l'alternatore si spostava sotto, mollando la cinghia di nuovo... dacci un'occhiata non si sa mai...
male che vada basta un comune bullone da 10 mm della lunghezza giusta con un dado autobloccante e hai risolto il problema.
flavio Ha scritto:Diciamo che se fosse un bullone che tiene le sospensioni o il differenziale "forse" se ne sarebbe accorto! Comunque uno sguardo sotto l'auto non fa mai male.
Mi fido di open sky, sicuramente ha visto molti più bulloni del differenziale e traversa di me, io solo in occasione di swap differenziale.....
Flavio, se non ricordo male la traversa é fissata al differenziale con più di un bullone di questo genere molto vicini tra loro quindi per me se ne perdi uno di quella traversa é praticamente impossibile che te ne accorgi perché (credo) non fissi niente ma irrigidisce solo. Ora non ricordo bene com'era fissata....
Discorso inverso invece se fosse stato un bullone fissaggio del differenziale alla scocca, perché se non lo avviti bene vibra e quindi sbatte sotto la scocca o culla che sia.