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Flex Ha scritto:Ecco appunto questo fa la differenza tra l'attenzione alle esigenze degli appassionati (perche' di un'auto da appassionati si tratta, evidentemente) e il menefreghismo per risparmiare inezie (tanto per fare un esempio OZ spende 20K per ogni singola omologazione NAD e vende cerchi, non automobili).
Il problema è che il costo dell'operazione non è per niente trascurabile. Dato che avrebbero dovuto progettare e produrre cerchi alternativi a quelli che hanno di serie le auto. Un 17-7.5 o 8 ad esempio da offrire poi come optional. Dunque sarebbe stato come avere uno (o più) componenti da produrre, comprare, vendere, stoccare ecc.
Avranno fatto i loro conti.
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Ma nessuno ha provato ad avere un nulla osta , sempre tramite Cetoc , X montare delle gomme più larghe ? Io proverei .
Inviato da Tapa
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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riporto pari pari dal sito Miata.net (impressioni di FM, che proprio non sono gli ultimi pirla in fatto di miata-ed ora 124)
"In the Fiat, you can feel the extra weight in the nose relative to the Miata. We had to run a different sway bar setup to get it to turn - stiff rear, soft front. That's exactly what Fiat did when tuning the chassis. The softer power delivery exaggerated the issue, making it more difficult to drive the car out of corners than the Miata unless you anticipated the need for full boost. Otherwise, it was a good track companion. No cooling problems, the car just ran and ran with a series of different drivers. You could see a difference in the quality of the damping between the two cars, but our drivers could tell the difference between that and the cornering behavior."
Per i non anglofoni...bastava leggere post addietro le mie impressioni  "non gira, sottosterza rispetto alla ND, muso pesante, barra dietro più rigida altrimenti non gira).
e ancora:
"The ND is a sharper tool that is more adjustable on the throttle. The biggest problem the 124 has is the throttle response."
Mah...mi sembrava di averlo sentito dire da qualcuno  .
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Ho già 235 e 225  
Inviato da Tapa
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v3rsus Ha scritto:riporto pari pari dal sito Miata.net (impressioni di FM, che proprio non sono gli ultimi pirla in fatto di miata-ed ora 124)
"In the Fiat, you can feel the extra weight in the nose relative to the Miata. We had to run a different sway bar setup to get it to turn - stiff rear, soft front. That's exactly what Fiat did when tuning the chassis. The softer power delivery exaggerated the issue, making it more difficult to drive the car out of corners than the Miata unless you anticipated the need for full boost. Otherwise, it was a good track companion. No cooling problems, the car just ran and ran with a series of different drivers. You could see a difference in the quality of the damping between the two cars, but our drivers could tell the difference between that and the cornering behavior."
Per i non anglofoni...bastava leggere post addietro le mie impressioni "non gira, sottosterza rispetto alla ND, muso pesante, barra dietro più rigida altrimenti non gira).
e ancora:
"The ND is a sharper tool that is more adjustable on the throttle. The biggest problem the 124 has is the throttle response."
Mah...mi sembrava di averlo sentito dire da qualcuno .
Ma si è chiaro che la 124 abbia un assetto più sottosterzante della ND dovendo gestire anche più coppia. Renderla più sovrasterzante è semplice ma rischierebbe di renderla troppo brusca per l'utente target.
Si sanno i valori di convergenza al posteriore di ND e 124? Nel senso...sono gli stessi?
10-08-2016, 12:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2016, 12:52 da v3rsus.)
...è chiaro che quando lo dico io tutti a fare i polemici (e la pressione delle gomme, e gli angoli A.Ticchi e l'aria di Torino che migliora le prestazioni dinamiche della ND etc etc)  , lo scrive FM (stesse indentiche impressioni di guida da chi le nd le mastica tutti i giorni) e diventa legge
Gli angoli di serie (molto laschi come da standard Mazda) sono i medesimi tra le due vetture. Quelli misurati da FM sono molto più spinti (prima di rivisitarli) ma perchè li hanno misurati dopo aver abbassato la vettura (e i camber sono saliti di parecchio).
ergo peso ed ammortizzatori hanno fatto il grosso. A nulla è valsa la barra più rigida dietro se non "migliorare" (senza impatto su angoli e manodopera lato mazda) un pochettino l'equilibrio generale.
Idem per il pedale acceleratore "scollegato" dalla risposta motore su 124...
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lore87 Ha scritto:Il ritardo che hai avvertito dunque non è da turbo lag. È un ritardo dell'acceleratore elettronico.
La butto lì. Non potrebbe essere un problema da risolvere sui primi esemplari?
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1973.html
Life is too short to drive a car with the wrong colour.
ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93
now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
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yellowmiatait Ha scritto:http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1973.html
Interessante. Dunque non è un problema di turbo lag. Sembra dunque essere un problema di valvola e non di prontezza del solenoide.
Sono sempre più convinto che sia legato a problemi di produzione delle prime serie come si diceva prima.
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