This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lsdlsd88 Ha scritto:Sarà mica su "elaborare"? XD

LLCC forum

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...post486757
  Cita messaggio
guarda che non l'avevo detto "per caso":

http://forum.elaborare.com/showthread.ph...th/page106
  Cita messaggio
su suggerimento di Andrea ho dato una scorsa veloce alla discussione, 3 minuti perche' non ho tempo di leggermela tutta. E' la solita diatriba vista e rivista su tutti i forum dove qualcuno ha messo l'auto sui rulli e sostiene che non arriva ai CV dichiarati (oppure che ne ha di piu', a seconda dei casi).
Personalmente in base alla mia esperienza ed alle mie conoscenze tecniche, ho una sola certezza nella vita: qualunque misura effettuata sui banchi a rulli ha valore relativo (cioe' confronto prima-dopo), mai assoluto. Perche' troppe sono le variabili in gioco, e un banco a rulli gia' per sua definizione (fa una stima dell'assorbimento della trasmissione se gli chiedete di fornire i BHP, altrimenti vi puo' dare solo un dato in WHP) da' solo un'approssimazione.
Quindi a dispetto di quante cose possiate scrivermi qui per convincermi del contrario, e non mi interessa se Giove in persona e' sceso dal cielo per fare la taratura precisa di quel banco, vi dico che I DATI DI POTENZA ASSOLUTA FORNITI AL BANCO NON SERVONO A UNA MAZZA, a meno che vi accontentiate di un'idea "di massima" (cioe' +/- X cavalli con X relativamente grande).
La 124 ita base ha 140 BHP, la 124 Abarth ita 170, e la 124 Abarth USA 160. E vi assicuro che sono precisi precisi, perche' oggi come oggi primo tutte le auto passano omologazioni e test dove le specifiche DEVONO rispettare quelle di targa, secondo perche' le tolleranze sui motori non sono mica piu' quelle degli anni '60.
Infine ci sarebbe da fare una considerazione ovvero che nel caso del 124 non ve ne dovrebbe fregare nulla di quanti CV effettivamente dia il motore in quanto qualsiasi versione compriate, tanto poi la prima cosa da fare e' rimapparla e si portano tutte ugualmente a 200 CV, normale o Abarth che sia.
Detto cio', senza nulla togliere a LLCC che e' anche uno dei miei forum preferiti.
  Cita messaggio
Aggiungo che proseguendo all'indietro nella lettura del thread, leggo che il preparatore in questione sostiene che non sia possibile flashare la centralina e sia quindi necessaria l'apertura fisica della stessa.
A me risulta che diversi preparatori stranieri facciano tutto regolarmente da OBD senza tante storie, uno a caso Eurocompulsion (americano che appare spesso in miata.net in area 124 se non vado errato).
Oltre ad offrire tutti preparazioni con livelli di potenza e coppia superiori (200 CV e 300 Nm appunto).
Infine notavo varie castronerie sparse qua e la' come la storia che la curva di coppia/potenza del motore non si possa modificare piu' di tanto con una semplice rimappa (falso, su un turbo stravolgete il motore e potete modellare la curva come vi pare) oppure che le curve di coppia e potenza non dipendano una dall'altra (dai su ragazzi, una e' proporzionale alla derivata prima dell'altra, andiamo, roba del liceo....)
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Aggiungo che proseguendo all'indietro nella lettura del thread, leggo che il preparatore in questione sostiene che non sia possibile flashare la centralina e sia quindi necessaria l'apertura fisica della stessa.
A me risulta che diversi preparatori stranieri facciano tutto regolarmente da OBD senza tante storie, uno a caso tra tutti Eurocompulsion (americano che appare spesso in miata.net in area 124 se non vado errato).
Oltra a varie castronerie sparse qua e la' come la storia che la curva di coppia/potenza del motore non si possa modificare piu' di tanto con una semplice rimappa (falso, su un turbo stravolgete il motore e potete modellare la curva come vi pare) oppure che le curve di coppia e potenza non dipendano una dall'altra (dai su ragazzi, una e' proporzionale alla derivata prima dell'altra, andiamo, roba del liceo....)

ah se per quello è stato detto che il motore è sottopotenziato perchè il telaio è al limite :haha:

io mi riferivo solo alle prove sul banco, dato che 2 ditte diverse hanno rilevato valori simili per quanto da prendere con le pinze, tutto qua

pace e bene
  Cita messaggio
Per avere un confronto attendibile bisognerebbe almeno avere l'accortezza di rullare entrambe le versioni sullo stesso banco.
  Cita messaggio
Aldilà delle discussioni da bar vorrei sottolineare il lavoro che Abarth sta facendo in vista dell'ormai prossimo Rally di Monte Carlo dove schiererà tre vetture di cui una affidata a quel "pazzo" di Delecour e soprattutto una affidata al giovane Andolfi dandogli una grandissima possibilità di mettersi in mostra e fare esperienza.

[Immagine: 6386cfe358253de0d4abaa330798b525.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
E' un piacere vedere un grande marchio come l'Abarth tornare a correre in pompa magna!
Nightcrawler Ha scritto:Aldilà delle discussioni da bar vorrei sottolineare il lavoro che Abarth sta facendo in vista dell'ormai prossimo Rally di Monte Carlo dove schiererà tre vetture di cui una affidata a quel "pazzo" di Delecour e soprattutto una affidata al giovane Andolfi dandogli una grandissima possibilità di mettersi in mostra e fare esperienza.

[Immagine: 6386cfe358253de0d4abaa330798b525.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
immagino siano quelle col motore Alfa 300 CV e il cambio sequenziale ?
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:immagino siano quelle col motore Alfa 300 CV e il cambio sequenziale ?
Quella è l'unica versione destinata alle corse
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 681 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,049 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,991 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,084 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,560 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,844 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,068 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)