jeby Ha scritto:Io sono sempre stato un po' contrario ai clinic, non bisogna seguire troppo quello che vuole la gente, sennò si finisce a fare sempre le solite cose e si condanna il prodotto alla mediocrità.
Sí, un po' come si diceva prima: il vero coraggio è fare qualcosa che i clinic ti dicono essere sbagliato.
D'altro canto, se il clinic è fatto correttamente e dà feedback positivi, significa anche che il prodotto venderà. Poi ovvio, la massa ultimamente spinge per la mediocrità (vedi la marea di suv vomitati sul mercato e le case che abbandonano la TP per inseguire le auto modaiole ad alta marginalità). Per cui il rischio c'è. Poi ci sono eccezioni particolari. Mi raccontavano di clinic su Alfa fatti in passato all'estero: l'auto era valutata benissimo, elegante, equilibrata, ecc. Poi quando veniva svelato il brand il giudizio cambiava subito, perché all'epoca per il pubblico se era Alfa doveva avere qualcosa di estremamente caratterizzante. "Piccole" cose e accortezze che possono cambiare completamente il significato di un clinic.
Come dato puro, diciamo che i clinic son sempre utili, vanno interpretati (e svolti) correttamente. Come dice un mio amico quando un collega mette in dubbio la loro utilità: "ricordatevi sempre che per la 500L Living non sono stati fatti clinic"
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
In generale sono d'accordo con te, che i clinic vadano fatti e interpretati correttamente, ma IMHO per certi specifici prodotti molto di "rottura" o innovativi andrebbero evitati o molto ridimensionati. Le ricerche di mercato sono chiaramente importanti, ma far validare un prodotto a una massa di persone poco competenti lo trovo potenzialmente molto rischioso...
MS85 Ha scritto:Come dato puro, diciamo che i clinic son sempre utili, vanno interpretati (e svolti) correttamente. Come dice un mio amico quando un collega mette in dubbio la loro utilità: "ricordatevi sempre che per la 500L Living non sono stati fatti clinic"
Eppure mi pare venda bene come diceva Ford"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horse. "
E in altri settori ci sono certe aziende leader che i clinic test non li fanno per scelta, vedi Apple.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
jeby Ha scritto:In generale sono d'accordo con te, che i clinic vadano fatti e interpretati correttamente, ma IMHO per certi specifici prodotti molto di "rottura" o innovativi andrebbero evitati o molto ridimensionati. Le ricerche di mercato sono chiaramente importanti, ma far validare un prodotto a una massa di persone poco competenti lo trovo potenzialmente molto rischioso...
Eppure mi pare venda bene come diceva Ford"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horse."
E in altri settori ci sono certe aziende leader che i clinic test non li fanno per scelta, vedi Apple.
Eh ma Apple venderebbe anche un iPhone grosso come un comodino se lo facesse pagare abbastanza caro :haha: (detto comunque da proprietario di iPhone tra parentesi)
La fregatura è che a volte meno competente è il campione e più è rappresentativo della clientela
Sì, la Living non vende malissimo, fa ovviamente volumi molto ridotti rispetto alla 500L, ma costanti. Ha una clientela molto particolare: in genere persone che hanno bisogno di capacità di carico importanti (maggiori di quelli di una 500L perchè magari hanno due o tre figli), non sentono il bisogno di immagine di una station classica e al tempo stesso non prenderebbero in considerazione un derivato da un veicolo commerciale (Doblò, Kangoo, ecc.).
Il problema è che è oggettivamente sgraziata (allungare lo sbalzo posteriore senza toccare il passo ti genera subito l'effetto furgone). C'è da dire che tra le concorrenti non ci sono comunque reginette di bellezza, quello è vero.
Ma più che altro la domanda è come si fa a comprare una 500L Living color squaraus? E comunque in gamma Fca io preferirei il doblò sinceramente
Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.
Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
MS85 Ha scritto:Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.
Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
un fornetto a microonde praticamente... :haha:
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
MS85 Ha scritto:Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.
Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
hai dimenticato l'accessorio fondamentale
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
:haha:
Sì, la fa diventare un po' elettrodomestico. Però maschera le dimensioni. In generale è un'auto bruttina per cui è difficile anche trovare un colore che ci stia bene su. Sinceramente penso che o prendi la 500L o prendi qualcos'altro di più grosso se ti serve spazio. E come succedaneo di una SW anche non ha molto senso, in quel caso se si vuole restare sul marchio ha più senso aspettare che esca la futura segmento C SW.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Per me qualunque fiat dell'era "minchionne" è un elettrodomestico .............
......distinguo solo frigoriferi e lavatrici....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
SymonDark Ha scritto:Per me qualunque fiat dell'era "minchionne" è un elettrodomestico .............
......distinguo solo frigoriferi e lavatrici....
Dai proviamo a passare dal regno degli elettrodomestici a quello animale: chiedo se possiamo fare una 124 giraffa apposta per te, con 25 cm tra gomma e passaruota, così ti innamori e ti ricredi.
|