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Hondata intake mainfold gaskets
#21
alex zanardi Ha scritto:non sono 7Cv per una guarnizione, ma sono il 2,5 % in più facendo respirare al motore aria più fresca...

cosi è più credibile?
secondo me e credibilissimo...... su un motore sfruttato
mentre su un motore di serie si scende al 0,5% Smile

Le rullate vengono fatte a parità di temperatura dell'ambiente? o la stessa rullata tiene conto già di per se della temperatura ambientale?
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#22
mi auguro che le rullate siano fatte nelle condizioni il più simile possibile.... tra smontare il Plenum cambiare la guarnizione e rimontare ci impieghi 3-4 ore per cui è ovvio che le condizioni cambino... di poco ma cambiano...

e visto che parliamo di una modifica che serve come contorno ad una preparazione, non vedo il perchè andare a ricercare il pelo nell'uovo, la differenza grossa la farà tutto il resto del lavoro.


voglio vederlo un banco a rulli che fa 3 prove prima e 3 dopo per vedere il recupero di 1-2 Cv su un motore da 150Cv :haha:
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#23
Dangerfield78 Ha scritto:...7 cavalli una guarnizione? Eek

Appurato che l'aria fresca possa restituire più CV a un motore (se no non parleremmo nemmeno di questa guarnizione), siamo sicuri che il valore sia attendibile o quantomeno attribuibile totalmente alla guarnizione?

Non dico che non sia vero... ma il fatto che si tratti di una una guarnizione del collettore d'aspirazione e che quindi necessita anche di tempi di montaggio non proprio agili... chi mi dice che le due rullate non siano state fatte in condizioni climatiche diverse???

Nel migliore dei casi si potrebbe trattare di una distanza di ore tra una rullata all'altra ma potrebbe trattarsi anche di 2 rullate fatte in giorni diversi.

come ho già specificato sto parlando di una squadra di corse non del meccanico sotto casa e di un motore da corsa non stradale
quando hai un collettore di aspirazione in allumino che diffonde calore tutto spiano separarlo dalla fonte di calore vuol dire moltissimo per l'aria che ci passa attraverso
come ha già specificato alex si tratta di un paio di punti percentuale, se ti sembra tanto...
poi liberissimo di non crederci, ma sta di fatto che è la soluzione più ovvia e rapida per chi ha il collettore d'aspirazione in alluminio come il nostro
l'avessimo in carbonio o più banalmente in plastica la guarnizione isolante sarebbe a dir poco inutile
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#24
Insomma, per la spesa della guarnizione penso si possa fare, ma non credevo 3-4 ore per lo smonta\monta, sarà da fare quando già si interviene su quelcosa li attorno altrimenti mi pare controproducente (non lo farei io...)
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#25
Tugr Ha scritto:l'avessimo in carbonio o più banalmente in plastica la guarnizione isolante sarebbe a dir poco inutile


Parli con un accanito sostenitore del collettore in plastica! Wink

Detto questo, sarebbe utile capire come e quali siano le modifiche di contorno che possano aumentare l'efficacia di questa guarnizione, che da un certo punto di vista, promette di essere un uovo di Colombo.
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#26
Tugr Ha scritto:come ho già specificato sto parlando di una squadra di corse non del meccanico sotto casa e di un motore da corsa non stradale
quando hai un collettore di aspirazione in allumino che diffonde calore tutto spiano separarlo dalla fonte di calore vuol dire moltissimo per l'aria che ci passa attraverso
come ha già specificato alex si tratta di un paio di punti percentuale, se ti sembra tanto...
poi liberissimo di non crederci, ma sta di fatto che è la soluzione più ovvia e rapida per chi ha il collettore d'aspirazione in alluminio come il nostro
l'avessimo in carbonio o più banalmente in plastica la guarnizione isolante sarebbe a dir poco inutile


un collettore aspirazione in carbonio per la nostra non rischierebbe di sciogliersi?
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#27
Doppiaeffe Ha scritto:un collettore aspirazione in carbonio per la nostra non rischierebbe di sciogliersi?

dalla regia mi dicono che la resina impiegata fa la differenza in base all'utilizzo (estetica\strutturale) ed alla resistenza alle alte temperature
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#28
Jeega Ha scritto:dalla regia mi dicono che la resina impiegata fa la differenza in base all'utilizzo (estetica\strutturale) ed alla resistenza alle alte temperature
io con un amico ne ho fatto uno per speed triple .... ma non era così a contatto....
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#29
Dangerfield78 Ha scritto:Detto questo, sarebbe utile capire come e quali siano le modifiche di contorno che possano aumentare l'efficacia di questa guarnizione, che da un certo punto di vista, promette di essere un uovo di Colombo.

ma.... io penso invece che questa guarnizione è da contorno a tutto il resto, nel senso che questa è l'ultima cosa da fare....


per spiegarmi meglio....
molti hanno già adottato diverse soluzioni per aspirare aria fresca, e tutti ne abbiamo tratto dei vantaggi, ridurre ulteriormente la temperatura riducendo quella del Plenum sicuramente può solo fare bene, ma il calore trasmesso dal Plenum all'aria che passa molto velocemente e minimo, per cui minimo sarà il vantaggio ottenuto....
se poi consideriamo che per far andare più forte il nostro motore dobbiamo aumentare l'aria aspirata (modifiche interne al motore), e magari aumentare l'RC, ne traiamo come conclusione che aspirando più aria avremo un maggiore vantaggio, inoltre un alto RC può portare a detonazioni, detonazioni che si riducono se l'aria e più fresca, per cui potremmo spingerci di più in fase di mappatura....
ovviamente sarà del tutto inutile isolare il Plenum dalla testata, se non andiamo anche ad isolarlo dal calore presente nel vano motore....

per chi non ricorda, o non ha visto, qui la mia soluzione Big Grin
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post534056

ecco perchè penso che abbia pochissimi vantaggi su un motore OEM
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#30
ehm....leggo tutto....
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