This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VI.CI. marmitte ha chiuso....
#21
Concordo con qualcuno bella cagata che si arrugginiva(se poi due tubi saldati sono uno scarico..), e poi chi dice che è il piu bel sound si vede che non ha mai provato a sentirne uno aftmarket di qualità...meglio che ha chiuso
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#22
ci sono altri scarichi aftermarket dove è necessario dare la vernice per alte temperature come si sarebbe dovuto fare sui vici non inox....per estetica si lascia il finalino con la finitura originale e lo si lucida ogni tanto.


ps: l'opzione inox non era proposta casualmente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#23
Dangerfield78 Ha scritto:Non era un falso mito... gli davi 180€ e quello ti spediva lo scarico! :haha:

Per avere quello di Parts ci vogliono 267€ + la spedizione.
Io lo pagai 180 + ss
  Cita messaggio
#24
bè, considerato che sempre di un inutilissimo terminale si tratti penso che per quanto "scadente" lo """scarico""" vici fosse vincente considerando il suo prezzo, ovviamente.

Si prenda ad esempio il famosissimo Remus: quello non arrugginisce (forse, non sono convinto e comunque è verniciato: grazziearcazzo che eventualmente ci mette comunque di più) ma sei sicuro che da un momento all'altro ti si dissaldi.. però costa 3 volte il vici.

non sò.

certo è che dispiace chiuda una ditta italiana operante in italia.
  Cita messaggio
#25
CiceNC Ha scritto:Concordo con qualcuno bella cagata che si arrugginiva(se poi due tubi saldati sono uno scarico..), e poi chi dice che è il piu bel sound si vede che non ha mai provato a sentirne uno aftmarket di qualità...meglio che ha chiuso
Si arruginisce come il resto del ferro con cui è composta l'auto. Ho ancora il terminale originale e nonostante sia zincato inizia a presentare punti di ruggine.
Il vero falso mito è che uno scarico debba essere necessariamente in inox. come dire che per mangiare ci vogliano necessariamente le posate d'argento.

Sul sound ti do ragione...qui su Marte sono solo io ad avere un mx5 con scarico aftermarket

Una volta c'era un topic su i totem del forum....c'era d'aggiungere: "un finale di scarico per chiamarsi tale, non deve essere VI.CI., deve costare il doppio ed essere lucido come la batteria di pentole che vende Mastrota in televisione" ....perché tanto alla fine è inutile parlare di qualità ed altre menate....lo comprare perché luccica.... come i gioiellini che vogliono le ragazze
  Cita messaggio
#26
Ricordo di un amico che provò sui rulli degli inutili terminali come lo definiti voi...
Con un Vici, piuttosto che restare immutato o guadagnare qualcosina, si perdeva potenza :haha:

Poi i soliti luoghi comuni e le solite battute da bar.
  Cita messaggio
#27
Dangerfield78 Ha scritto:Il vero falso mito è che uno scarico debba essere necessariamente in inox. come dire che per mangiare ci vogliano necessariamente le posate d'argento.

Aggiungi: se vuoi che ti duri quanto l'auto. Perchè è così, uno scarico in inox se internamente è ben studiato ti dura per sempre. Lo scarico originale è un bussolotto di acciaio alluminato che ha una certa durata. Inoltre c'è il fattore estetico, le parti in ferro che fanno velo di ruggine come dici tu stanno sotto l'auto, mica si vedono..lo scarico sì, e per la maggior parte di noi penso ci sia una bella differenza tra vedere uno scarico lucido e splendente da dietro l'auto rispetto ad un pentolone tutto arrugginito.
  Cita messaggio
#28
Quando un'azienda chiude, per di piu' Italiana e presente da tempo sul mercato, e' sempre un dispiacere.

Sulla qualita' dei prodotti beh, molto dipende dal materiale utilizzato: Pewo ne ha dato l'esempio col suo in Inox che ovviamente non e' arrugginito. Ma non tutti gli scarichi sono fatti in Inox e non solo quelli di ViCi, ma anche i piu' rinomati Supersprint, piuttosto che Asso o Imasaf ecc...

Nella produzione "sportiva" a catalogo c'e' sempre (o quasi e qui Bartoli Docet) la linea economica NON-Inox e quella piu' costosa in Inox...va da se che se il prodotto NON-Inox non viene verniciato o per lo meno zincato avra' vita breve.


Per quel che riguarda invece il discorso "marmittai" io al momento ho contatti con due artigiani: con uno stiamo mettendo su un discorso un po' piu' complesso con cui vorremmo metter su una linea di scarichi anche su misura e prettamente racing, tant'e' che stiamo prendendo accordi anche con alcuni ingegneri per i calcoli delle sezioni ecc.ecc.
Per intendersi e' quello che fa questo (scarico delta integrale 16v)
[ATTACH=CONFIG]35865[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35866[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35867[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35868[/ATTACH]


L'altro invece e' uno che da anni fa pezzi speciali e scarichi per moto 2T e 4T con ottimi risultati (di lavoro fa lavorazioni meccaniche di precisione, pezzi ricavati dal pieno ecc.ecc.) con cui ho avuto modo di collaborare molto spesso in passato
Recentemente con lui abbiamo rifatto lo scarico della mia Golf G60: siamo partiti da componenti originali (volevo l'omologazione ed un' estetica il piu' possibile simile all' originale) utilizzati da altre versioni/auto del gruppo.
Dopo uno studio approfondito delle varie sezioni, qualche calcolo e dopo aver studiato i cataloghi dei vari produttori abbiamo deliberato la nostra versione ed acquistato i componenti.
Lui poi ha provveduto a modificarli in modo da renderli piu' performanti, esteticamente piu' accattivanti e dandogli un sound piacevole.

Il risultato e' stato questo:


[ATTACH=CONFIG]35869[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35870[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35871[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35872[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35873[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35874[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35875[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35876[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35877[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35878[/ATTACH]

Ho anche un video in cui si sente la "voce" dello scarico Golf (prima della modifica dei finalini, ma le pance ed il resto dello scarico erano gia' stati modificati)...e' stato fatto col cellulare, ma non so come fare a caricarlo


Allegati Anteprime
                                                       
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#29
Antonio Ha scritto:Aggiungi: se vuoi che ti duri quanto l'auto. Perchè è così, uno scarico in inox se internamente è ben studiato ti dura per sempre. Lo scarico originale è un bussolotto di acciaio alluminato che ha una certa durata. Inoltre c'è il fattore estetico, le parti in ferro che fanno velo di ruggine come dici tu stanno sotto l'auto, mica si vedono..lo scarico sì, e per la maggior parte di noi penso ci sia una bella differenza tra vedere uno scarico lucido e splendente da dietro l'auto rispetto ad un pentolone tutto arrugginito.

Vero, pero' sulla mia twingo ho lo scarico originale che non e' ovviamente in inox, ho 260.000km e 14 anni e non c'e' un velo di ruggine ed e' ovviamente il suo originale....probabilmente conta molto il materiale, ma anche il modo in cui si utilizza l'auto...quello che frega gli scarichi e' la condensa che si forma e si deposita sulle marmitte...se si gira spesso a regimi bassi (o si fa molta citta') e/o non si permette agli scarichi di scaldarsi adeguatamente si avranno molte piu' probabilita' di formazione di consensa rispetto a chi invece guida in modo diverso (magari utilizzando di piu' gli alti giri).

Moltissimo poi contribuisce la presenza o meno del catalizzatore...sulla Golf ad es. ho notato molto la differenza tra cat e scat. a livello di condensa e conseguente fumosita'

Per il resto che dire...la moda dello scarico in Inox e' abbastanza recente, ma in passato la maggior parte degli scarichi sportivi aftermarket erano in semplice acciao zincato e poi verniciato con vernice ad alta temperatura...e non c'era verso: se si usava poco l'auto e non gli si dava una tiratina ogni tanto (spesso) piano piano tendevano a corrodersi ed a sfondarsi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#30
Fly Lemon Ha scritto:Per il resto che dire...la moda dello scarico in Inox e' abbastanza recente, ma in passato la maggior parte degli scarichi sportivi aftermarket erano in semplice acciao zincato...

Come i tralicci dell'alta tensione..i guard rail.... che di brutto tempo ed anni ne vedono parecchi.


Comunque a chi spala ***** su VI.CI. , li invito ad andare da un qualsiasi marmittaio e chiedergli il costo per un fac-simile... così giusto per curiosità. Ripeto "simile" e non quei barilotti da moto adattati ad un'auto.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)