pierpower Ha scritto:Avrei preferito scrivere di là...
Cmq...
.) L erogazione dici che resta invariata: da aspirato
..) la potenza dici che non passa da 115 a 190 ma meno (tra i 150 e i 170)
...) dici che questo livello di pptenza ė sufficiente
Sulla base di tutto cio, un 1.8 vvt portava agli stessi risultati ed ė piu che suff.
Pepi Ha scritto:.)l'erogazione è si da aspirato, cioè senza lag ma con mooooolta più coppia...
..) la potenza non si sa quant'è, ma è più di quanto lui pensa...
...) lo dice oggi, aspettiamo qualche mese...
ahahahah Pepi sei peggio del diavolo tentatore!
comunque:
l'erogazione è molto simile, ma dopo ieri posso dire che la differenza agli alti è più evidente quindi è possibile che anche la potenza sia maggiore di quel che penso come dice Pepi. La coppia è maggiore, lo si nota subito nella partenza da fermo e nelle basse velocità con marce lunghe, è incredibile come riprende, diresti che è un 2500 cc. A partire da fermo poi da quella sensazione di scivolare, sembra che la macchina pesi molto molto meno.
come potenza, Pepi aveva 190 cv nella rullata, ma se non erro aveva la pressione a 0,6-0,7 e mi sembra uno scarico più grande ma posso sbagliare (comfermerà lui se si ricorda). Per questo ho stimato 20-30 cavalli in meno ma ripeto è una stima a spanne... e non ho intenzione di spendere centinaia di euro per un pezzo di carta che lo dimostri... al massimo posso confrontare le prove di accelerazione e ripresa fatte da aspirato e quelle di adesso.
secondo me questo livello di potenza è sufficiente, la coppia è eccezionale, la potenza tanta, penso che se si aumenta di più le semislick da 195 potrebbero essere un po' risicate. Cioè intendiamoci, basta dare meno gas in uscita di curva, però comunque si faticherebbe a sfruttare tutto il potenziale... mentre così credo sia l'ideale.
l'erogazione, me l'aspettavo diversa dalle leggende da forum e facendo una via di mezzo con quello che diceva Pepi... per ora posso dire che aveva ragione solo Pepi...
comunque mi aspettavo che sotto i 2500 non andasse assolutamente niente, poi aumentasse gradualmente andando già forte dai 3000-3500 e poi calare intorno ai 6500... invece fino a 4500 va bene e fluida, poi cambia e va fortissimo fino al limitatore (7800 giri segnati).
se Pepi ha ragione (non ne dubito) con lo scarico giusto dovrebbe iniziare a tirare un po' prima e la cosa non mi dispiacerà, anzi quello sarà il momento di rimontare la 4,1.
il 1.8 vvt... come te lo devo dire che non lo voglio un 1.8 sotto al cofano?
comunque sono sicuro che un 1.8 vvt non va minimamente come questo, partendo dal fatto che di base ha 20 cv in meno (stimati) e chissà quanta coppia...
ho girato molto in pista con 1.8 vvt davanti o dietro e posso dirti che agli alti la differenza con la mia con marce corte era davvero ridicola.
in accelerazione e ripresa sono sicuro che la mia va di più di una NC 2.0 e non di poco, anche se in pista la NC credo resti più veloce per tutto il resto (freni gomme telaio).
ecco lo swap di un 2.0 della NC basterebbe su una NA...