dafde Ha scritto:Benvenuto padovano! Racconta pure la tua esperienza
La settimana scorsa avevo portato l'auto per un normale tagliando dal concessionario abilitato Mazda di Padova, che ha ricevuto la qualifica da un mesetto poco più.
Un controllo di routine, salvo una piccola perdita d'olio per cui è stato necessario - a detta loro - sostituire il paraolio (pezzi + manodopera = costo lievitato parecchio).
Fin qui, tutto bene. Per il bene della mia mx5, questo ed altro. Pago ed mi riprendo l'auto tutto contento.
Salvo che, appena scalo in seconda e terza marcia, sento un leggero ronzio acuto e continuo che va a crescere quando accelero, come se stessi guidando un autoscontro. Senza parlare dello scarico, palesemente più rumoroso.
Ancor di più i giorni successivi, nel weekend.
Al che il lunedì telefono al concessionario ed espongo il problema, prendendo appuntamento per il giovedì successivo (5 giorni fa).
Il giovedì poi vado, il (giovane) meccanico che era intervenuto per tagliando e paraolio si accerta degli inconvenienti e mi dice che probabilmente si tratta di un problema di cambio/differenziale, mettendo subito le mani avanti con il dire che là non erano intervenuti e che l'auto era stata riconsegnata senza difetti.
Faccio presente che il problema invece l'avevo percepito subito e che trovo alquanto strano che la faccenda si sia verificata a stretto giro, come se ci fosse un rapporto causa/effetto.
Comunque prendiamo appuntamento per intervenire nuovamente dal martedì successivo (oggi).
Invece la mattina successiva (venerdì) vedo diverse chiamate da parte del concessionario. Appena posso rispondere, la segretaria mi avvisa della necessità di passare il giorno stesso, perchè "il meccanico si era confrontato con qualcuno di maggiore esperienza e aveva trovato preferibile che passassi subito per accertarsi bene del problema".
Allora prendo e vado il pomeriggio stesso. Il meccanico si prende l'auto e me la riporta con lo scarico non più rumoroso, ma con il fruscio ancora ben evidente.
Mi dice che si tratta di un cuscinetto del cambio, che loro avevano solo smontato per intervenire sul paraolio ma su cui non erano intervenuti. Mi rimprovera che non ci fosse olio nel cambio e mi dice di aver provveduto ad aggiungerne oltre un litro. Secondo lui, il cuscinetto si è usurato a causa della mancanza di olio...
Ribatto che questa affermazione mi lascia perplesso, in quanto avevo fatto tagliandare l'auto proprio per evitare problemi come questo e che sarebbe spettato a loro accertarsi subito di questa mancanza di olio al cambio. Faccio inoltre presente che non posso certo essere in grado di intervenire su un cambio di auto, compito che spetta a un tecnico appunto in sede di tagliando.
Il meccanico allarga le braccia, poi mi propone di venirmi incontro mettendo a loro carico i pezzi di ricambio e a carico mio 'solo' la manodopera (comunque almeno 4 orette...).
Rispondo che mi sarei aspettato l'assistenza totale gratuita, in questo caso, perchè prima l'auto era a posto e spettava a loro accertarsi di eventuale mancanza di olio nel cambio in sede di tagliando.
Comunque poi confermo l'appuntamento per il martedì successivo (oggi).
Appena torno a casa, chiamo Mazda Italia, espongo tutta la vicenda e la solerte telefonista allarga virtualmente le braccia in quanto l'auto è fuori garanzia e Mazda Italia non può intervenire per dirimere questioni di questo tipo. La stessa telefonista mi consiglia però di negoziare, proponendo al concessionario di mettere a mio carico i pezzi di ricambio (in modo da avere la copertura della garanzia per 2 anni all'atto dell'acquisto) e invece a carico del concessionario la manodopera.
Telefono subito al concessionario e faccio la proposta. La segretaria dice che avviserà il meccanico e che mi telefoneranno per farmi sapere. Questo, venerdì scorso.
E siamo arrivati a oggi. Da venerdì, silenzio tombale.
Oggi verso le 2 di pomeriggio, abbastanza irritato, chiamo per disdire l'appuntamento di consegna e faccio presente che non sono stato richiamato per l'esito della mia proposta. La segretaria si scusa, dicendomi che il meccanico era stato via per un corso di aggiornamento e che comunque sarei stato richiamato.
Ed eccomi qui.
Spero di non aver offeso nessuno (meccanici, concessionari o altro), ma ho trovato l'assistenza davvero poco professionale.
(rinfacciare a un cliente di non aver mai aggiunto olio al cambio sarebbe come se un pilota rimproverasse un passeggero perchè non sa pilotare un aereo o quasi)